Armadio contatori: come scegliere il migliore

Cosa bisogna sapere per scegliere l'armadio contatori migliore. Quali caratteristiche deve avere e come trovare l'azienda migliore che li produce e li vende.

Contatori senza armadio
Armadio contatori: come scegliere il migliore
Rating Utenti: 5 (13 voti)

 

Nessuno ne parla mai, ma quando si costruisce o si ristruttura casa bisogna sempre pensare a come coprire il vano dei contatori. Non soltanto per questioni di estetica – il contatore dell’energia elettrica, del gas o dell’acqua, non è mai un elemento di arredo interessante da mostrare agli ospiti – ma soprattutto per evitare di esporli ai rischi di danneggiamento.

 

Armadio porta contatori

 

Molti pericoli esterni minacciano, infatti, l’integrità e il corretto funzionamento dei contatori, dal congelamento ai magneti, passando per le perdite d’acqua. Questo è il motivo per cui nei condomini, spesso i contatori si trovano in un sottoscala. Tuttavia, nei palazzi storici di molte città italiane, può accadere di trovare il blocco dei contatori è ben esposto all’ingresso delle abitazioni.

 

Chiudere il vano dei contatori in un apposito armadio è una delle soluzioni più efficaci e diffuse. Questo perché garantiscono molta discrezione, una più che valida copertura e una pratica accessibilità. E se l’armadio contatori è abbastanza ampio, può diventare un utilissimo ripostiglio in cui conservare anche tutta la documentazione relativa ai propri consumi di luce e gas.

 

Ma come dev’essere fatto un buon armadio contatori?

 

La tipologia che va per la maggiore è quella dell’armadio porta contatori prefabbricato di cemento. Solido, sicuro e a buon mercato, difende il contatore dalle principali minacce esterne e non richiede grandi attenzioni.

 

Armadio porta contatori di cemento

Armadio porta contatori in cemento

 

Talvolta, nelle abitazioni più moderne, i contatori sono installati sul terrazzo. In questo caso, l’armadio contatori dovrà essere adatto a resistere agli agenti atmosferici e proteggere l’interno dalle infiltrazioni d’acqua. Per farlo, basta coprirlo con una lamiera zincata o un pannello in PVC.

 

Un armadio porta contatori dotato di portello in vetroresina, inoltre, difende egregiamente i contatori dalle infiltrazioni d’acqua.

 

In ogni caso, è consigliabile evitare di coprire i propri contatori utilizzando un armadio o uno sportello fai-da-te perché potrebbe non dare protezioni sufficienti. La cosa migliore da fare è rivolgersi ai produttori d’infissi che propongono soluzioni in grado di coniugare utilità e sicurezza del vostro blocco contatori.

 

Fantuz è una delle migliori e specializzate aziende nella produzione di manufatti in cemento. L’azienda li produce da 50 anni per usi domestici, ma anche urbani e per le grandi utenze.

 

Fantuz produce e vende anche armadi prefabbricati per contatori luce e gas in cemento, disponibili in differenti misure. A seconda della tipologia e delle misure del contatore, è possibile scegliere il modello più adatto.

 

In più, gli armadi prefabbricati Fantuz sono anche dotati di portoncini in vetroresina omologati Enel.

 

Per maggiori informazioni sui prodotti dell’azienda Fantuz Ugo Srl visita il sito ufficiale Fantuzugo.it.

 


 

grazie-icona

Grazie!

– Se questa mini guida per scegliere il miglior armadio contatori ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)