Ventilatore da soffitto: guida all’acquisto del miglior modello

Ventilatore da soffitto: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Come individuare il ventilatore da soffitto? Se lo chiede chi intende acquistare questo interessante elemento, che si rivela utile soprattutto d’estate. Ne parliamo qui, fornendo qualche consiglio da spendere nella fase di valutazione, una panoramica sulle tipologie, una stima dei costi e qualche indicazione per risparmiare senza compromettere la qualità.

 

Un ventilatore da soffitto di ultima generazione

 

Come funziona un ventilatore da soffitto?

 

Il ventilatore da soffitto è un’efficace alternativa al condizionatore. È efficace perché effettivamente fornisce refrigerio, ma anche perché consuma relativamente poco. Il principio di funzionamento è molto semplice. La corrente elettrica aziona un motore, che a sua volta movimenta delle pale. Solo queste a creare le correnti d’aria responsabili della sensazione di freschezza.

 

Pochi sanno, però, che il ventilatore a soffitto può essere utile anche in inverno. L’azione delle pale, se movimentate a bassa velocità, distribuisce il calore generato da una fonte (es. condizionatore) in tutta la stanza.

 

Quali sono le tipologie di ventilatore da soffitto?

 

Esistono svariate tipologie di ventilatore da soffitto. Un primo criterio di distinzione consiste nella potenza e nel numero di livelli di velocità. È più interessante, però, utilizzare come criterio di differenziazione la presenza di accessori e il design.

 

  • Ventilatore da soffitto con pale. È il ventilatore da soffitto classico, che “fa il suo” senza strafare. Dotato di un design generalmente sobrio, è utile soprattutto in estate.

  • Ventilatore da soffitto senza pale. È una tipologia avveniristica, che spicca tra le altre cose per la silenziosità. Le pale sono sostituite da una turbina che movimenta l’aria altrettanto efficacemente.

  • Ventilatore da soffitto di design. Questa tipologia eleva i ventilatori a oggetto di arredamento. Pur senza mettere in secondo piano l’efficacia, spiccano per l’estetica e per le linee creative.

  • Ventilatore da soffitto con luce e telecomando silenzioso. È la tipologia più interessante in quanto coniuga la funzionalità del ventilatore con l’impatto sull’illuminazione fornita dai lampadari. Ovviamente, le luci sono poste al centro, in modo da garantire la massima stabilità.

 

Quanto costa un buon ventilatore da soffitto?

 

È la classica domanda da un milione di dollari, anche perché i prezzi sono estremamente variabili. Questi dipendono da alcuni fattori: la potenza, la presenza di più livelli di velocità, la quantità di accessori, il design.

 

Un ventilatore sobrio, che fa il suo dovere ma non presenta elementi peculiari, potrebbe costare un centinaio di euro. Un ventilatore di design ma sostanzialmente privo di particolari accessori, costa almeno 200-300 euro. Infine, un ventilatore iper-accessoriato, per giunta capace di esprimere un buon design, può costare anche 500 euro.

 

A tutto ciò si dovrebbe aggiungere il costo della manodopera (a meno che non si proceda con il fai da te). Il costo dell’installazione non dovrebbe superare i 70/100 euro.

 

 

Quali sono le migliori marche di ventilatore da soffitto?

 

Il ventilatore da soffitto è un oggetto di arredamento/elettrodomestico diffuso ormai da decenni, dunque non stupisce la presenza di molti marchi. Ecco i più rappresentativi.

 

  • Philips. Famoso brand olandese, occupa stabilmente buona parte dei segmenti dell’elettronica. I suoi ventilatori spiccano per la praticità e l’efficienza.

  • Westinghouse. Storica azienda americana specializzata nella produzione di motori per le attrezzature civili e industriali, occupa saldamente il mercato dei ventilatori da almeno vent’anni.

  • Bel Air. Azienda specializzata in arredi interni ed esterni di design, da qualche tempo è impegnata anche nella produzione di ventilatori, che tra l’altro spiccano per l’estetica.

  • Sulion. Brand spagnolo specializzato in dispositivi di illuminazione. Produce anche ventilatori. I suoi modelli sono per lo più dotati di elemento di illuminazione, quando non veri e propri lampadari.

 

Qual è il miglior ventilatore da soffitto?

 

È difficile individuare il miglior ventilatore da soffitto in assoluto. Più che altro, la scelta dovrebbe dipendere dalle proprie esigenze. Il consiglio, dunque, è di optare per il ventilatore più adatto, piuttosto che per il ventilatore migliore.

 

Un altro consiglio: affidatevi ai grandi e-commerce. Solo loro dispongono di un’offerta così varia e ampia da assicurare una certa soddisfazione nell’acquisto. Certo, dovreste impegnarvi un po’ in fase di valutazione. A mano a mano che visionate i modelli, inseriteli nel carrello: in tal modo ve li ritroverete tutti nello stesso posto e li potrete confrontare facilmente.

 

Ad ogni modo, ecco i ventilatori da soffitto che hanno raccolto i migliori feedback.

 

 

Come risparmiare sull’acquisto del ventilatore da soffitto?

 

I prezzi sono estremamente variabili dunque vi è un ampio spazio per il risparmio. Ma badate bene: cercare il risparmio assoluto, e farsi guidare solo da questo obiettivo, può portare a disastro. Anche perché a prezzi innaturalmente bassi si nasconde in genere una qualità pessima.

 

Ad ogni modo, l’unico modo per risparmiare è confrontare i vari modelli. Solo in tal modo potreste contestualizzare le cifre, e riconoscere i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale di Idea Luce Online) che spiega – in modo molto dettagliato – Come installare un ventilatore a soffitto. Buona visione…

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sull’acquisto del miglior ventilatore da soffitto ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime