I migliori deumidificatori: quale scegliere

Vuoi migliorare la qualità dell'aria di casa tua? Scopri con noi quali sono i migliori deumidificatori attualmente in commercio!

I migliori deumidificatori: quale scegliere
Rating Utenti: 4.5 (276 voti)

Muffa, aria malsana, muri bagnati che si ricoprono di macchie: sono gli sgradevoli segnali che fanno suonare l’allarme umidità e che ci spingono a cercare una soluzione.

 

Per difendere i nostri bagni, cucine, camere dal letto o garage da questa minaccia che non sempre si vede, ma si respira, è possibile ricorrere a un ottimo alleato: il deumidificatore. Questo elettrodomestico discreto, poco ingombrante, può svolgere un ruolo davvero essenziale nel preservare la salubrità dell’ambiente e la qualità dell’aria. Scopriamo allora tutto ciò che è importante sapere sul mondo dei deumidificatori per muoverci al meglio tra le possibilità presenti sul mercato.

 

I migliori deumidificatori domestici

 

Perché acquistare un deumidificatore?

 

Molti sono i motivi che fanno sì che al deumidificatore spetti un posto importante tra gli elettrodomestici della casa, rendendo questo dispositivo persino indispensabile in alcuni tipi di ambienti. Contrastare la formazione di muffa, mettendo così al riparo adulti e bambini da allergie, asma e infezioni, è certamente il vantaggio principale apportato dall’uso di un deumidificatore.

 

Deumidificatore meccanico refrigerativo da parete

 

Oltre ai motivi igienici e legati alla salute, bisogna poi considerare il fatto che l’umidità in eccesso altera la percezione della temperatura, rendendo il caldo più opprimente e il freddo più penetrante. Spesso l’umidità causa anche condensa sui vetri, odori sgradevoli e danni ai muri e al soffitto. Contro tutto questo può intervenire l’azione del deumidificatore, che in alcuni casi possiede anche funzioni aggiuntive per purificare l’aria e favorire l’asciugatura rapida degli indumenti.

 

I vari tipi di deumidificatori

 

Non tutti i deumidificatori sono uguali. Esistono infatti modelli fissi simili ai climatizzatori e modelli portatili spesso meno potenti, ma di gran lunga più pratici. La distinzione principale riguarda però il processo fisico che sta alla base del funzionamento. I deumidificatori si dividono quindi in due tipi:

 

Deumidificatore portatile

 

Deumidificatori essiccativi (o passivi): sono dotati di una ventola che spinge l’aria verso un materiale essiccante privandola così del vapore acqueo. Un riscaldatore procede quindi a essiccare l’aria per poi rimetterla in circolo nell’ambiente.

 

Deumidificatori meccanico-refrigerativi: si tratta dei modelli più diffusi, particolarmente efficienti in ambienti a temperatura molto alta. Funzionano grazie a una ventola che aspira l’aria per poi farla condensare attraverso il contatto con una serpentina di raffreddamento. L’acqua che in questo modo si forma viene raccolta in un serbatoio da svuotare periodicamente.

 

Quale deumidificatore scegliere?

 

Il mondo dei deumidificatori è piuttosto vasto e variegato. Come orientarsi allora nella scelta prima di procedere all’acquisto? Bisogna tenere conto innanzitutto delle caratteristiche tecniche come la potenza, la tecnologia impiegata e il consumo energetico. Anche la componente estetica e le dimensioni non vanno tralasciate quando si pensa all’ambiente nel quale sarà collocato l’elettrodomestico. Tutte queste esigenze dovranno inoltre conciliarsi con il budget che si ha a disposizione.Ecco alcuni dei migliori deumidificatori professionali (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

       

1 Commento

  1. Mi hai dato una gran idea! Grazie per le raccomandazioni.

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)