Mobili a scomparsa, la soluzione funzionale per case piccole

Mobili a scomparsa, la soluzione funzionale per case piccole
Rating Utenti: 4.9 (26 voti)

Quando si progetta la casa dei nostri sogni, l’arredamento occupa un posto chiave. Al di là di colori, materiali o accessori vari, i mobili sono elementi che possono contribuire in modo significativo alla vivibilità e alla confortevolezza degli ambienti.

 

 

Quando è necessario scegliere dei mobili a scomparsa? In case piccole come questa.

 

 

L’azienda Soluzioni SalvaSpazio offre, da piú di 50 anni, la più ampia collezione di mobili a scomparsa 100% made in Italy e ti consigliamo proprio di dare uno sguardo al suo catalogo.

 

La gestione dello spazio in casa è fondamentale per ottenere un’atmosfera accogliente e funzionale, soprattutto quando si ha una casa piccola. In questo caso i mobili a scomparsa possono essere la soluzione.

 

Con i mobili a scomparsa non solo puoi risparmiare spazio ma, puoi dare un tocco differente ai tuoi ambienti, creando composizioni che trasudano personalità.

 

 

Mobili a scomparsa: di cosa si tratta?

 

Oggi molti di noi devono vivere in piccoli spazi, appartamenti con pochissimi mq, stanze in appartamenti condivisi, monolocali dove accanto alla cucina é posizionato il letto, ecc.

 

Dobbiamo sfruttare ogni metro quadro e oggi é possibile farlo, con un po’ di fantasia e senza rinunciare al design e alla qualità. Un elemento chiave per sfruttare ogni angolo della nostra casa sono i mobili a scomparsa. Questi sono mobili trasformabili e polifunzionali.

 

I mobili a scomparsa piú diffusi sono il divano letto, il letto a scomparsa, la cucina armadio a scomparsa, il tavolo ribaltabile a muro, la scrivania richiudibile a mensola. Scopriamoli uno ad uno.

 

Perché scegliere un divano letto

Non abbiamo una camera per gli ospiti? Non c’é problema, la soluzione é trasformare il nostro divano in un comodo letto! Ora i nostri invitati possono dormire nel salone. Esistono divani letto di tutte le dimensioni, adatti ad ogni esigenza.

 

Come sfruttare un letto a scomparsa

Se la camera da letto dispone di pochi metri quadri, la soluzione ottimale é il letto a scomparsa. Che sia singolo o matrimoniale, questo letto si puó aprire per la notte mentre durante il giorno si puó richiudere ed ottenere maggiore spazio nella stanza.

 

 

Un divano letto a scomparsa.

 

 

Perché acquistare una cucina armadio a scomparsa

Soprattutto nei monolocali, molto spesso ci si trova ad avere la cucina adiacente al letto ed al resto degli arredi. Per isolare l’angolo cucina esiste la comoda cucina armadio a scomparsa. Questa permette di chiudere la cucina quando non la si utilizza, utilizzando le ante per trasformarla cosí in un elemento d’arredo che valorizza lo spazio esistente.

 

Quando scegliere il tavolo ribaltabile a muro

Il tavolo occupa molto spazio e quando la casa é piccola possiamo pensare ad un tavolo ribaltabile a muro, che si apre quando é ora di utilizzarlo e poi si richiude quando non se ne ha bisogno.

 

 

Un letto matrimoniale salvaspazio.

 

 

Ottenere più spazio con la scrivania richiudibile a mensola

Questa scrivania apribile viene estratta solo quando se ne ha necessitá e rimane chiusa quando non serve, lasciando spazio ad un’utile mensola per appoggiare oggetti e quant’altro.

 

 

Cinque vantaggi dei mobili a scomparsa

 

I mobili a scomparsa, trasformabili, offrono numerosi vantaggi.

 

1. Ordine garantito

Sei uno di quelli che soffre ogni volta che vede un cuscino fuori posto? O forse temi un visitatore inaspettato prima di aver fatto le pulizie? Qualunque sia il problema i mobili multifunzionali saranno di grande aiuto.

 

Uno dei vantaggi che offrono rispetto alle proposte tradizionali è che, minore è il numero di pezzi che fanno parte di una stanza nel suo insieme, minori saranno le possibilità che tutto finisca in disordine.

 

Inoltre, molti di questi mobili a scomparsa ti aiuteranno a garantire l’ordine nelle tue stanze offrendoti soluzioni di spazio extra. Non si tratta di nascondere ciò che potrebbe dare una sensazione di disordine, quanto di sfruttare un sistema intelligente che risponde a una corretta gestione dello spazio.

 

 

Una cucina armadio a scomparsa.

 

 

2. Ottimizzazione dello spazio

Sicuramente se hai una piccola casa non sarai sorpreso se affermiamo che ogni centimetro è oro. Ma anche se hai una casa piú grande, lo spazio sembra non bastare mai. I mobili a scomparsa sono perfetti per sfruttare al meglio la superficie. I divani letto ne sono un noto esempio.

 

Hai una camera per gli ospiti da utilizzare come ufficio? Prova a posizionare un armadio che, accanto a ripiani o cassetti, nasconda un letto pieghevole. Godrai di uno spazio accogliente per poter lavorare a casa e che, allo stesso tempo, servirà a fornire un piacevole soggiorno per le tue visite.

 

3. La versatilità dei mobili a scomparsa

Un’altra delle principali attrattive dell’arredo multifunzionale ha a che fare con la sua straordinaria versatilità. Sicuramente quando ci pensi ti immagini i già citati divani letto o i tavolini rialzati che servono a garantire l’ordine in soggiorno.

 

Puoi scegliere fra tanti modelli dal design originale. Divani con dietro un’ampia gamma di ripiani e cassettiere, ripiani modulari che nascondono pratici set con tavolo e sedie, poltrone con un tavolino ausiliario in grado di trasformarsi in una comoda chaise longue o in una pratica cassapanca… Basta avere ben chiaro di cosa hai bisogno e puoi cercare i mobili a scomparsa che meglio rispondono alle tue esigenze.

 

4. Risparmio e funzionalità

Il risparmio di spazio è senza dubbio uno dei vantaggi più apprezzati dei mobili a scomparsa. Tuttavia, non è l’unico che ti forniranno. La scelta di questo tipo di elementi per il design degli interni di tutta la tua casa o di una determinata stanza, avrà anche il suo riflesso nel budget investito nell’arredamento.

 

Trattandosi di mobili multifunzionali che risolvono con originalità diverse questioni, avrai bisogno di meno arredi e, di conseguenza, potrai risparmiare in termini economici.

 

5. Facile manutenzione

Ammettiamolo: i lavori domestici non sono affatto divertenti, vero? A nessuno piace dedicare l’intera mattinata dell’unico giorno libero della settimana o parte del fine settimana a spolverare tutti gli elementi della casa e, sebbene debba essere fatto, tutto ciò che può facilitare il compito è il benvenuto.

 

Anche in questo senso troverai vantaggi nei mobili a scomparsa, non solo perché avrai meno pezzi da arredo da pulire ma perché, generalmente, tendono ad accumulare meno sporco rispetto agli elementi indipendenti. Minimo sforzo, massimo risultato.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)