Mobili con bancali: idee e suggerimenti

Realizzare mobili con bancali in legno per arredare la propria casa è un'idea di tendenza oggi, leggi nel nostro articolo tutti i suggerimenti.

Mobili con bancali: idee e suggerimenti
Rating Utenti: 4.9 (17 voti)

Una delle idee più originali degli ultimi tempi è arredare la propria casa con i bancali in legno, usati per realizzare mobili o complementi d’arredo originali. Questi creano uno stile glamour e di grande impatto visivo, vediamo insieme alcune idee e i nostri migliori suggerimenti per scegliere di arredare la propria casa con i pallet.

 

 

Mobili con bancali: cosa sono?

 

I bancali di legno sono i pallet, che possono diventare dei mobili o dei pezzi di arredamento unici per la vostra casa. Sono in grado di donare un tocco di glamour e originalità all’abitazione, possono essere usati per costruire tavolini da salotto, poltrone, divani, sedie, cassettiere, il letto matrimoniale, orologi da parete, lampade e molto altro.

 

Possono essere adoperati anche per l’esterno, per creare delle splendide fioriere, delle decorazioni natalizie (prime tra tutte l’alberello di Natale) o ancora delle scatole per riporre gli attrezzi da giardinaggio e altri oggetti. Arredare con i bancali in legno consente di dare libero sfogo alla fantasia e all’originalità, regalare un tocco di arte e originalità alla casa.

 

Si possono ottenere dei mobili fai da te in pieno stile shabby chic. Grazie al riciclo dei pallet in legno realizzano complementi d’arredo originali, elementi che nascono riutilizzando bancali usati per la dislocazione dei carichi pesanti nei magazzini o per il trasporto.

 

I mobili con bancali sono l’ideale per tutti gli amanti dell’arredamento di tipo rustico e ricercato, per le persone a cui piacciono gli oggetti artigianali e la lavorazione del legno. Il riciclo creativo oggi sta vivendo una grande epoca, i pallet vengono usati e prendono nuovamente vita, diventando oggetti molto utili e decorazioni meravigliose per la casa, usate sia per l’interno che per l’esterno.

 

fioriere con bancali.

 

Mobili con bancali: perché sceglierli?

 

Nel mondo del design oggi si stanno sempre più affermando le pratiche del riciclo e del riuso, la realizzazione dei mobili con bancali fa parte di questa novità. È una nuova moda che viene molto apprezzata perché pone l’attenzione sull’ambiente e sulla sostenibilità, tematiche molto sentite nella nostra epoca, che stanno condizionando le pratiche e gli usi della nostra vita quotidiana.

 

Costruire mobili con il fai da te e complementi d’arredo con i pallet in legno è un modo creativo ed economico di arredare la propria casa e anche il giardino. I bancali danno la possibilità di realizzare oggetti davvero unici e originali, possono essere decorati, dipinti, trasformati in qualcosa di inaspettato. È così infatti che da semplice legname di scarto diventano dei lavori artigianali molto belli, basta utilizzare alcune piccole accortezze del fai da te. Si possono creare divani o divanetti per esterni, letti, librerie, sedie, fioriere, mensole, tavoli, tavolini da caffè, elementi decorativi, orologi e molto altro ancora.

 

Vi sono differenti vantaggi nel riciclo dei bancali in legno per creare mobili e idee creative, primo tra tutti il fatto che sono eco-compatibili, poi sono economici e spesso si possono recuperare senza sostenere alcuna spesa e molto facilmente, inoltre possono sopportare pesi anche molto elevati. Sono apprezzati anche per la semplicità con cui si possono trattare e perché durano parecchio nel tempo e anche alle intemperie all’esterno.

 

Divani con bancali.

 

Mobili con bancali: casa o giardino?

 

I mobili con bancali che si possono realizzare sono veramente tantissimi, si possono usare in casa, sul balcone o in giardino. Con il pallet si può arredare in legno, un materiale naturale e molto accogliente, spendendo poco e dando un gran tocco di originalità e creatività all’ambiente. Si può creare il divano con i bancali, per arredare il proprio salotto e dare vita ad un ambiente unico e anticonvenzionale. Si può usare quindi una piacevole zona relax costruendo un divano con la piattaforma in legno e dei morbidi cuscini sopra, rivestiti con un tessuto colorato e originale. Sono molto comode anche le fessure dei bancali, si possono utilizzare per riporre riviste, oggetti di vario tipo e libri.

 

I bancali si possono utilizzare anche per creare tavoli e piani da lavoro, si possono anche inventare degli originali supporti per la cucina a isola o tavoli con i pallet usando la parte laterale per barattoli e bottiglie di condimenti. Per gli amanti dell’orto verticale (da ricreare tra le pareti di casa) si possono usare i bancali in legno e creare degli angoli suggestivi di verde.

 

Se vuoi arredare il tuo giardino con idee originali il pallet fa per te, puoi creare dei salotti open air utilizzando i bancali, è facile, pratico e low cost. Il legno può essere impermeabilizzato in modo che sia protetto dalla pioggia e può essere trattato anche contro il sole e il vento. Può essere dipinto creando delle soluzioni in stile shabby chic, dando vita a atmosfere speciali e in grado di accogliere gli ospiti con originalità e bellezza uniche.

 

Ecco un video di Youtube originale che mostra come trasformare dei bancali in una bellissima sedia da esterno.

 

 

Il divano in pallet è una delle idee sicuramente più facile ma scenografica da realizzare, sia per quanto riguarda quello interno per il proprio salotto, che per quello esterno da sfruttare in giardino o su un ampio balcone, insieme a un tavolo, sempre realizzato con i bancali in legno. I grossi cuscini colorati sono perfetti per completare la struttura e renderla comoda, accogliente, vivace e originale. Bellissimi per l’esterno anche i divani sospesi, come delle specie di antichi dondoli da giardino, usati per rilassarsi comodamente cullati in mezzo al verde. Anche il letto in casa può essere ricreato così, per dare un tocco molto originale alla propria abitazione.

 

Tra gli altri mobili con bancali, un’altra idea semplice e originale consiste nel realizzare un tavolino da caffè con le rotelle. Oppure si può decidere di levigare un pallet di piccole dimensioni, applicargli dei ganci e usarlo per appenderci tutte le tazze e tazzine preferite. Un’idea d’arredo unica e originale, oltretutto molto comoda. Tra gli altri oggetti che si possono creare ci sono anche degli orologi vintage, quadri decorativi, lampade ornamentali e molto altro ancora.

 

Tavolino con bancali.

 

Mobili con bancali: a chi rivolgersi?

 

Se vuoi arredare la tua casa usando e creando mobili con bancali in legno, allora devi rivolgerti ad un professionista del settore arredo che sappia consigliarti come e dove posizionare arredamento e complementi e che sia in grado di realizzare ogni oggetto come lo desideri, sia per gli interni, che trattandolo nella maniera esatta per gli esterni.

 

Solo un vero esperto del settore saprà creare l’arredamento in pallet e trattarlo in modo che sia durevole.

 

Mobili da esterno con bancali.

 

Mobili con bancali: come risparmiare?

 

Creare mobili con bancali non è sicuramente una delle alternative più dispendiose per arredare casa, anzi. Chiaro che il materiale costi poco, ma chiaramente è necessario pagare il professionista che se ne occupa e che realizza l’arredo e qualsiasi oggetto e decorazione.

 

L’unica alternativa per risparmiare è senza dubbio chiedere differenti preventivi e confrontarli, per scegliere quello caratterizzato dal miglior rapporto qualità/prezzo. La migliore risorsa online per richiedere preventivi è senza dubbio Edilnet.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)