Mobili modulari per la cucina: una soluzione di design?

Mobili modulari per la cucina: una soluzione di design?
Rating Utenti: 5 (37 voti)

Il ricorso ai mobili modulari per la cucina non è certamente una novità. Tuttavia, negli ultimi tempi si sono affacciate sul mercato soluzioni in grado di strizzare l’occhio agli stili più particolari, e che vanno oltre la mera funzionalità e convenienza. Ne parliamo in questo articolo, citando anche qualche nome eccellente.

 

 

I mobili modulari per la cucina possono essere una bellissima soluzione di design.

 

 

 

 

Mobili modulari per la cucina, una soluzione non solo funzionale

 

I mobili modulari per la cucina sono da sempre considerati come delle soluzioni certamente di gradevole impatto estetico, ma finalizzate soprattutto a perseguire valori quali la funzionalità e la convenienza. La funzionalità dei mobili modulari si esplica nella possibilità di adattare gli elementi a tutti gli approcci spaziali, senza dover ricorrere necessariamente ai più costosi mobili su misura.

 

Un peculiarità, questa, che genera delle conseguenze positive in fase decisionale. Molto banalmente, scegliere dei mobili è più semplice, se questi sono modulari. Anzi, la scelta può avvenire direttamente nello showroom, o addirittura sfogliando il catalogo di un e-commerce. Un vantaggio che rivela tutta la sua utilità soprattutto quando i mobili servono per completare la ristrutturazione della cucina, che da sempre cagiona qualche grattacapo in termini di spazio.

 

Tutto ciò anche al netto delle soluzioni architettoniche più moderne, che tendano a preferire gli spazi ampi, e quindi polifunzionali (es. cucina, sala da pranzo, salotto).

 

La buona notizia è che la progettazione dei mobili modulari ha compiuto dei poderosi passi in avanti. Sicché i mobili modulari per la cucina, come per le altre stanze, sono adesso anche elementi di design pregiato, e porgono il fianco alle soluzioni più particolari e, perché no, artistiche.

 

 

L’impatto dei mobili modulari dal punto di vista del design

 

Il merito di questo cambio di paradigma va ad alcuni brand lungimiranti, che hanno trovato la quadra tra l’elemento funzionale e quello estetico. Spiccano, in questo contesto di innovazione, le soluzioni modulari di Lago Design, che potete ammirare nel catalogo dell’e-commerce MOHD.

 

Cosa caratterizza le soluzioni modulari come quelle di Lago Design? Nel caso specifico, il ricorso al sistema 36e8. Un sistema che predilige come unità base il quadrato. In virtù di ciò, i mobili diventano realmente componibili, e possono produrre le forme più svariate, quasi come se si componessero delle costruzioni. La fantasia, in questo caso, non ha limiti, porgendo il fianco a soluzioni anche di pregio artistico.

 

Ecco che, finalmente, l’elemento funzionale non funge più di intralcio all’elemento estetico, al design. Anzi, i due elementi si supportano a vicenda, quasi a rappresentare le due facce della stessa medaglia.

 

 

Consigli per scegliere dei buoni mobili modulari, per la cucina e non solo

 

Un detto recita “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Parole forti, ma che in un certo senso possono essere applicate anche al nuovo paradigma in fatto di mobili modulari per la cucina in primis, ma anche per gli altri locali della casa.

 

Le nuove possibilità concesse dai sistemi quali il 36e8, infatti, spingono l’acquirente a compiere delle scelte specifiche in fatto di design. Nella maggior parte dei casi, il venditore fornisce delle soluzioni pronte, immediatamente utilizzabili e/o personalizzabili all’uopo, in modo da liberare il cliente dal peso della scelta.

 

Tuttavia, è un’altra la strada per sfruttare al massimo il nuovo approccio alla modularità in termini di design. Se è vero che i nuovi sistemi garantiscono il massimo margine di discrezione, tanto vale impiegarlo. Come? Il consiglio è di fare riferimento a degli interior designer, i quali possono profondere competenze ora architettoniche, ora artistiche, ora riguardanti la gestione degli spazi. Solo in questo modo è possibile valorizzare a pieno il proprio ambiente residenziale e, allo stesso tempo, garantirsi la massima funzionalità.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)