La chiave a brugola: guida all’acquisto dei migliori modelli

La chiave a brugola: guida all’acquisto dei migliori modelli
Rating Utenti: 5 (33 voti)

La chiave a brugola, dal nome di l’Egidio Brugola che ne ottenne il brevetto nel 1945, è nota nel mondo come chiave di Allen, dall’inventore americano che la ideò nel 1910 a Philadelphia. Questo attrezzo è noto pure come chiave esagonale per via della sua sezione esagonale, è utile per sia per allentare che per stringere le viti e i bulloni.

 

Una classica chiave a brugola

 

Quali sono le caratteristiche della chiave a brugola?

 

Questo attrezzo realizzato in acciaio temperato, può avere formati e dimensioni diverse. In genere, le dimensioni di una chiave a brugola si riferiscono alla misura del diametro esterno della filettatura e possono essere da 2,5 mm fino a 12 mm. L’uso della chiave a brugola prevede che pure la vite corrispondente sia a brugola, per cui anch’essa con testa esagonale.

 

Per avvitare una vite o bullone, basta semplicemente impugnare dal lato corto o dal lato più lungo la chiave esagonale e usare l’estremità del lato opposto per stringere bene. Queste chiavi metalliche a brugola sono degli attrezzi molto utili per svolgere diversi lavori quotidiani, come ad esempio montare, smontare o riparare diversi oggetti d’arredo in casa ed elettrodomestici, ma anche molto altro…

 

La chiave a brugola esagonale, chiave meccanica che funge da leva, presenta numerosi aspetti vantaggiosi che sono:

 

  • La facilità di utilizzo
  • Pratico sistema a leva che permette di applicare una coppia di serraggio
  • È molto economica
  • Non danneggia le superfici perché la vite non può sfuggire
  • La chiave può inserire direttamente la vite a brugola

 

Quali sono i tipi di chiave brugola?

 

In base alle varie esigenze si possono usare diversi modelli di chiave a brugola, oppure ci si può munire di pratico set di chiavi a brugola con varie misure e modelli. In commercio vi sono diverse tipologie di chiavi a brugola:

 

  • Le chiavi a L, che sono quelle più diffuse ed utilizzate. Si tratta di barrette di acciaio a sezione esagonale a forma di L.
  • Le chiavi a T, sono le chiavi bulgare più rare caratterizzate dalla presenza di un piccolo manico che si usa come pratico giravite.
  • Le chiavi con testa sferica, sono chiavi a brugola molto simili al modello a forma di L. Si tratta di attrezzi aventi le estremità sagomate, per cui utili per lavorare su viti difficili da raggiungere.
  • Le chiavi a cricchetto, sono chiavi aventi una bussola con estremità esagonale. Tali chiavi si usano per i lavori che richiedono maggior forza torcente o in spazi ristretti.

 

Quanto costano le chiavi a brugola?

 

Per quanto concerne il costo di una chiave a brugola, va detto che il prezzo parte da qualche euro fino ad arrivare anche ad un centinaio di euro. Ovviamente il prezzo di una chiave esagonale o brugola, varia in base al prodotto acquistato, dato che si possono trovare diversi kit di chiavi esagonali pensati per ogni esigenza o imprevisto.

 

In genere, è sempre meglio vedere online i diversi tipi e prezzi delle chiavi esagonali, fare un rapido confronto, valutare le recensioni dei clienti e poi procedere con l’acquisto del miglior modello.

 

Dove comprare le migliori chiavi a brugola?

 

Sul mercato ogni anno escono diversi modelli e tipi di chiave a brugola. In genere tali indispensabili attrezzi da lavoro,si possono acquistare presso le ferramenta, nei negozi di bricolage e in diversi siti e-commerce. Alcuni siti online offrono offerte e promozioni, oltre al grande vantaggio di poter leggere le diverse opinioni dei clienti con la possibilità del reso se non si è contenti del proprio acquisto. Ecco alcune delle migliori chiavi a brugola (in offerta) più recensite e più acquistate online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Qui di seguito alcune delle migliori marche di chiavi a brugola reperibili in commercio, che sono:

 

 

La chiave a brugola anche detta chiave esagonale, per via della sua sezione, è un attrezzo molto utile per poter avvitare o smontare agevolmente viti e bulloni. Avere in casa un set di chiavi esagonali o brugole, può rivelarsi molto utile non solo in diversi campi professionali, ma pure per poter svolgere diversi lavori fai da te.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime