Cacciavite a stella: guida all’acquisto del migliore

Il cacciavite è l’arnese che serve per avvitare o allentare viti: una guida per scoprire come acquistare l'indispensabile cacciavite a stella.

Cacciavite a stella: guida all’acquisto del migliore
Rating Utenti: 4.5 (255 voti)

Il cacciavite è l’arnese per eccellenza che serve per avvitare o allentare viti. Ha tre dimensioni di riferimento, solitamente riportate sul manico, che cambiano a seconda della tipologia di cacciavite che identificano. Si differenziano per la forma della punta, a seconda della vite in cui si devono innestare. I cacciavite a stella sono una delle tipologie di questo arnese.

 

Cacciavite a stella: cosa è?

 

Cacciavite a stella nuovo appena comprato

 

Il cacciavite a stella è una tipologia di cacciavite che deve assolutamente essere presente in qualsiasi cassetta degli attrezzi, sia che ti serva per lavoro, sia che tieni la cassetta per possibili utilizzi domestici, per il fai da te.

 

Il cacciavite a stella serve per lavorare su viti con la testa caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte. Un tipo di vite chiamata anche “a sei punte” o “a stella” appunto, a norma con gli standard ISO 10664.

 

Le viti suddette permettono di applicare maggiore coppia evitando l’uscita del cacciavite dall’impronta, come succede invece in altre tipologie di viti; vengono spesso usate come dispositivi anti manomissione, evitando lo svitamento con l’uso di altri cacciaviti comuni.

 

Esistono diverse misure di teste indicate con la lettera T di Torx, la denominazione data a questa tipologia di arnese particolare. Alla lettera T viene aggiunto un numero che sta ad indicare il diametro del cerchio circoscritto della sezione. Quindi ovviamente risulterà impossibile avvitare o svitare viti a stella con cacciaviti adatti a misure differenti. La misura dei cacciaviti a stella va da 1 a 100, ci sono cacciaviti con denominazioni da T1 a T100. T1 ha un’impronta inferiore al millimetro, T100 superiore a 22 millimetri.

 

Cacciavite a stella: quando serve

 

Il cacciavite a stella serve per allentare o stringere, svitare o avvitare le viti con il particolare innesto caratterizzato dal disegno a stella con sei punte arrotondate. Questa tipologia di vite, per la sua peculiarità, tende a danneggiarsi facilmente se si cerca di usare dei cacciaviti con una punta differente. Per questa loro caratteristica, le viti a stella sono molto utilizzate per evitare la manomissione soprattutto di articoli di informatica e elettrodomestici in generale.

 

Il cacciavite a stella è quindi utilizzato per innestarsi in viti con questo tipo di impronta, che permette di esercitare maggior coppia evitando la fuoriuscita del cacciavite stesso, cosa che invece avviene più spesso con altre tipologie di viti.

 

Cacciavite a stella: quanto costa

 

Abbiamo selezionato alcuni dei modelli di cacciavite a stella (in offerta) più recensiti e più acquistato online. Di seguito è possibile vedere il relativo costo e la descrizione ufficiale del prodotto.

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni dei migliori cacciaviti e set a stella – che possiamo trovare in vendita online e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri utenti. Potrebbero esservi utili per un acquisto consapevole del miglior modello.

 

Cacciavite a stella PH4 200 mmStanley

200 mm con punta Philips PH4, ottimo per viti di queste dimensioni, pesante e robusto, da tenere assolutamente per completare la propria cassetta degli attrezzi quando tutti gli altri cacciaviti risultano minuscoli per le tue necessità. Impugnatura con grip comoda per il suo utilizzo.

 

Set da 6 punte con livelli di sicurezza – Silverhill

10 pezzi in acciaio di alta qualità CRV 6150, set fornito delle più comuni taglie – dimensioni con foro T7 T8 T9 T10 T15 T20 T25, dimensioni senza foro T4 T5 T6 – si adatta a tutti i driver Bit standard.

 

Cacciavite Set da 6 punte con livelli di sicurezza

 

USAG Serie di 10 Giraviti

Serie di 10 giraviti con manico bimateriale ergonomico comodi ed efficaci, lame in acciaio cromato resistente, punte sabbiate, ottima presa e maggior controllo sulla vite. Conformi agli standard norme ISO.

 

Draper 19551 T8 – 75 mm

Prodotto secondo gli standard europei, lama in acciaio cromato con punta annerita chimicamente. Manico nero opaco in plastica resistente agli urti e con comoda impugnatura.

 

Cacciavite a stella: dove comprarlo

 

Puoi trovare qualsiasi tipo di cacciavite a stella, a seconda delle tue esigenze, nei negozi fisici e nei migliori shop on line. Tra le varie scelte, oltre ai colossi dell’e-commerce, esistono anche diverse ferramenta che puoi trovare navigando su internet. Prima di procedere con l’acquisto, è bene capire e informarsi su quale tipo di cacciavite hai bisogno per il lavoro che dovrai fare.

 

L’acquisto on line, a questo proposito, ha un grande vantaggio: puoi leggere le recensioni degli altri acquirenti, informarti attraverso le schede prodotto e soprattutto acquistare dei set completi, con differenti misure di cacciavite e altri attrezzi utili, per soddisfare ogni necessità di lavorazione a prezzi super vantaggiosi e competitivi.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime