Frattazzo per rasatura: guida all’acquisto del migliore

Frattazzo per rasatura: guida all’acquisto del migliore
Rating Utenti: 5 (13 voti)

Per chi si occupa di pareti o di pavimenti – muratori, pavimentisti, imbianchini – il frattazzo, o frattone, è uno strumento che non può mancare nella cassetta degli attrezzi. A tutti costoro è dedicata questa breve guida all’acquisto del miglior frattazzo da rasatura: quale scegliere e dove comprarlo.

 

Frattazzo per rasature nuovo

 

Frattazzo da rasatura: cosa è?

 

Immagine di Frattone in acciaio con bordi arrotondati

 

Il frattazzo da rasatura è un utensile che appartiene alla stessa ‘famiglia’ della cazzuola, ma che presenta significative differenze. Si tratta di un attrezzo utilizzato per spianare l’intonaco, la malta sulle pareti, oppure per la colla sul pavimento. La rasatura del materiale, posto a protezione della superficie, si realizza impugnando il frattazzo inumidito e passandolo più volte, fino a quando la superficie da coprire sarà completata.

 

Il frattazzo per rasatura può essere in materiali diversi – p.e. legno o plastica – che rispondono ai molteplici utilizzi dell’attrezzo. La struttura è comunque sempre la stessa: una spatola rettangolare, di dimensioni variabili, fornita di una tavoletta e dotata di un’impugnatura.

 

Frattazzo da rasatura: quando si usa?

 

Come detto, il frattazzo da rasatura è utilizzato in tutte quelle lavorazioni finalizzate alla spianatura del materiale applicato ad una superficie. Uno degli usi più frequenti è quindi quello della rasatura delle pareti. Tale fase richiede una tecnica che può essere basilare, come l’applicazione del rustico di malta, oppure più complessa nelle operazioni di stuccatura e ancora in caso di superfici particolari.

 

In generale cazzuola e frattone vengono utilizzati insieme dal muratore che applica la malta fine o l’intonachino fino con movimenti circolari, modellando la superficie. Il tipo di materiale e la dimensione del frattazzo dipendono dalla finalità d’uso dell’utensile, ma anche dall’esperienza di chi lo utilizza. L’impugnatura del frattazzo, solitamente inclinato di circa 20 gradi rispetto alla superficie, è uno dei segreti per ottenere una parete piana e liscia senza zone sconnesse.

 

Frattone da rasatura: quale scegliere?

 

Vediamo ora quale prodotto si addice maggiormente alle varie esigenze e alle diverse lavorazioni.

 

  • Dimensioni: possono essere estremamente variabili e incidono ovviamente anche sul peso. I frattazzi più grandi servono per lavori ‘grossi’ su superfici ampie, mentre quelli più compatti permettono di lavorare di precisione, per esempio negli angoli o nelle fasi di stuccatura.

 

  • Materiali: legno, acciaio inox e plastica sono i materiali delle tavolette dei frattazzi in commercio. Il legno e l’acciaio sono adatti ai frattazzi da rasatura preliminare, mentre i frattazzi con spugna e plastica servono per la rifinitura finale perché non lasciano alcun segno di passaggio sull’intonaco. Il vantaggio del legno è quello di consentire una pulitura veloce dell’attrezzo, per il quale è sufficiente grattare via i residui e quindi passarlo velocemente sotto l’acqua corrente. D’altro canto il legno può essere pesante e poco maneggevole. Ecco perché i muratori, impegnati sui cantieri, sono forniti generalmente di più di un frattazzo da rasatura, in materiali diversi, da usare a seconda della necessità.

 

  • Tipologie: fra le tipologie speciali di frattone, menzioniamo quello con tavoletta in plastica spugnosa e il frattazzo elettrico. Il frattazzo con spugna, come sopra indicato, rende il lavoro di finitura molto efficace e puntuale, mentre quello elettrico svolge meccanicamente i movimenti ed è ideale per lavori di lunga durata, anche se può risultare un po’ deficitario in precisione.

 

Ecco alcuni dei modelli di frattazzo per rasatura più acquistati e più recensiti online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Dove comprare un frattazzo per la rasatura?

 

I grandi magazzini per edilizia e bricolage offrono una buona varietà di prodotti. Se stai cercando un frattazzo da rasatura elementare, per lavori di piccola entità, questa può essere una soluzione. Se invece hai bisogno di comparare i prezzi, approfondire le caratteristiche tecniche e valutare diverse opzioni, allora ti consigliamo di spendere un po’ del tuo tempo navigando su internet.

 

Sono presenti proposte di frattoni da rasatura, anche professionali, con prezzi di vendita che oscillano fra i 10 € e i 25 €. E una volta individuata la finalità di utilizzo dello strumento da lavoro, sarà davvero facile e veloce trovare l’offerta più conveniente.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale di Edoardo Gonni) che mostra come effettuare la stuccatura per esterni con l’utilizzo del frattazzo per la rasatura. Buona visione…

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime