Livella a bolla: quale scegliere

La livella a bolla viene usata per individuare la pendenza di una superficie. Scopri dove acquistare e come si usa una livella a bolla.

Livella a bolla: quale scegliere
Rating Utenti: 4.5 (213 voti)

La livella, prendendo un piano orizzontale di riferimento, è lo strumento che viene usato per individuare la pendenza di una superficie. Ce ne sono di due tipi: livella a laser e livella a bolla. Vediamo insieme qual è la livella a bolla, come si utilizza, le caratteristiche specifiche e dove poterla acquistare.

 

Livella a bolla: cosa è

La livella a bolla può essere sferica o toroidale. Segue l’elementare principio fisico per cui riempiendo un contenitore di liquido e lasciandovi una bolla d’aria all’interno, questa sarà sempre nel punto più alto del contenitore a causa della minor densità dell’aria rispetto ai liquidi.

Se al posto del contenitore abbiamo una sfera e la fissiamo ad un apparecchio che deve essere perfettamente orizzontale, in questo caso la livella, allora possiamo muoverla finchè la bolla non rimane nella parte superiore della sfera.

Per una maggiore precisione sostituiamo la livella a sfera con quella toroidale. Il toro permette di avere misure più precise. Unico punto a sfavore della livella a bolla toroidale è che è precisa in una sola direzione, a differenza della livella sferica che ci dà la misura in tutte le direzioni contemporaneamente.

 

Livelle a bolla: quando serve

La livella sferica si usa soprattutto negli strumenti topografici, come il celerimetro o tacheometro, il teodolite e la stazione totale.

La livella toroidale viene utilizzata invece come ausilio alla livella sferica per la messa in bolla dello strumento e nelle livelle utilizzate nei cantieri edili: montata su un oggetto che ha un piano liscio, può permettere di determinare facilmente un asse orizzontale o verticale.

 

Livella a bolla: quale il prezzo

Stanley livella tascabile due bolle

Base magnetica scanalata, adatta ai tubi. Due bolle ad alta visibilità e con clip d’aggancio. Struttura in materiale sintetico molto resistente. Compatta e tascabile. La calamita è sovradimensionata per il peso, evita quindi le cadute occasionali.

Black & Ddecker BDHT0-42174 – livella Torpedo

Ha tre bolle, misura circa 30 cm quindi è molto compatta e comoda soprattutto per i lavori di casa. È costruita con ottimi materiali. Strumento economico, piccola e maneggevole, si può sistemare ovunque. Utile ad esempio per montare mobili a casa, un must per la cassetta degli attrezzi.

Tacklife MT-L02 – livella a bolla antistatica in lega di alluminio con magnete spirit level 60 cm

Bella e durevole, resistente alla temperatura alta e ai raggi UV. Ha il telaio in alluminio che assicura la precisione e la durata. Protetta dalla gomma morbida TPR resiste all’urto, colore arancione ben visibile soprattutto nei cantieri edili. Ha un forte bordo magnetico che può essere fissato a qualsiasi ferro. Progettata con misure metriche per installazioni di casa o fabbrica.

Tacklife MT-L03 – livella a bolla antistatica in lega di alluminio con magnete spirit level 30 cm

Bloccaggio dei flaconi per una lettura più facile degli angoli. Entrambe le estremità coperte da gomma morbida TPR contro la caduta e l’urto. Stampinata con le farine di plastica per evitare il distaccamento della vernice. Magnete al centro del livello. Bolle resistenti alla temperatura alta e ai raggi UV, senza che il liquido subisca variazioni.

Tacklife MT-L01 – livella a bolla classica con magnete spirit level 20 cm – misurazione orizzontale / verticale / 45 °

Realizzata con materiali ottimi e a prezzi contenuti. Comodo gancio che consente di attaccarla alla cintura per poterla utilizzare nel momento del bisogno. Grandissima precisione e prodotto veramente resistente. Magnete per qualsiasi superficie di ferro.

Tacklife MT-L02 – livella a bolla antistatica in lega di alluminio con magnete spirit level 60 cm

Livella completa. Ha il valore aggiunto del lato millimetrato. Ottima per uso hobbistico. Comoda la maniglia. Buoni i materiali con cui è realizzata, resistente e precisa. I magneti alla base tengono. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sanley livella in abs – anti torsione – 3 bolle

Leggera e maneggevole, la bolla centrale è visibile anche da uno dei due lati lunghi, così puoi usarla comodamente su superfici poco profonde. Dotata di un comodo centimetro. Utile soprattutto per hobbisti e piccoli lavori di professionisti. Base generosa che permette di poggiarla facilmente.

 

Livella a bolla: come risparmiare

Per acquistare la giusta livella, considera ovviamente prima per quale utilizzo ti servirà. Sui migliori siti e-commerce trovi tutte le tipologie di livelle disponibili sul mercato, sia per uso professionale che per il fai da te.

Acquistando on line potrai trovare prezzi competitivi e anche utilissime recensioni di utenti che hanno già acquistato e utilizzato il prodotto che stai cercando, che ti aiuteranno e saranno molto utili per indirizzarti nella scelta.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime