Come organizzare un mini appartamento

Se non avete grandi spazi a disposizione dovete ottimizzare la metratura di cui disponete....ecco alcuni consigli su come organizzare un mini appartamento!

Come organizzare un mini appartamento
Come organizzare un mini appartamento
User Rating: 4.5 (51 votes)

pulsante-monolocale

E’ sempre entusiasmante ed emozionante arredare un ambiente e spesso con una manciata di fantasia ed un tocco di buon gusto, si possono ottenere splendidi effetti finali, senza dover necessariamente spendere grandi cifre: un sapiente accostamento di stili e colori sono due fattori che possono già risultare di grande aiuto, ma si sa che ogni tipologia di abitazione presenta sempre aspetti e caratteristiche differenti. Come organizzare un mini appartamentoPer fare un semplice esempio, quando si arreda un piccolo monolocale occorre ovviamente studiare soluzioni ben diverse da quelle necessarie per un super attico, poiché nel primo caso gli spazi si presentano maggiormente ridotti, anzi, a volte si tratta di allestire locali di metratura davvero piccolissima. Per capire come organizzare un mini appartamento è indispensabile servirsi di piccoli ma utilissimi ‘trucchi’, realmente fondamentali  per poter sfruttare tutti gli spazi disponibili nella maniera migliore.

 Ecco dunque una guida in cui trovare qualche consiglio su come organizzare un mini appartamento con successo.

 Innanzitutto è bene ricordare che in un piccolo alloggio, optare per pareti bianche, pavimenti, mobili e tessuti chiari, risulta sempre la scelta più azzeccata: i colori  scuri possono infatti far apparire minuscola una stanza già piccola!  Per quanto concerne gli arredi, è necessario saper veramente sfruttare ogni singolo spazio: se la stanza è ‘mini’, ma presenta pareti molto alte, un piccolo soppalco potrà apparire una soluzione quasi magica! Anche la scelta giusta del letto è importantissima: un piccolo locale richiede quasi sempre un divano letto: meglio acquistarlo con i piedi sollevati da terra di almeno 20/22 centimetri, in maniera tale da potervi inserire sotto dei bassi, ma ampi contenitori per coperte o indumenti.

Come organizzare un mini appartamento

Dove è possibile, è sempre utile sfruttare le pareti in verticale con piccoli scaffali e mensole, (eventualmente scegliendo queste ultime con pratici angoli arrotondati): oggetti vari, libri e riviste troveranno sempre un posto in cui essere riposti senza creare ingombri, inoltre risulteranno sempre bene in ordine. Occorre poi prestare un’accurata attenzione alla scelta dei complementi d’arredo: in un minialloggio è consigliabile ridurre al massimo gli spazi adibiti a zona cottura scegliendo solo gli elementi indispensabili,  riservando magari un angolo ad un pouf che si trasformi in letto per poter accogliere un ospite improvviso. L’apertura della  porta del bagno porta via spazio? Basterà montarne una a soffietto ed il problema sarà risolto!

Come organizzare un mini appartamento

In un piccolo ambiente è inoltre indicato un tavolo di modeste dimensioni, ma estensibile,  da aprire solo quando si desidera ottenere qualche posto in più, magari appoggiandolo al muro: il minialloggio sembrerà subito meno piccino! Anche le lampade da tavolino oppure a piantana possono rubare preziosi centimetri, quindi è certamente meglio applicare dei moderni ed eleganti faretti alle pareti oppure al soffitto: illuminano perfettamente il locale e non creano ingombro su mobili e pavimento. Questi sono dei consigli per farvi capire come organizzare un mini appartamento, ovviamente metterli in pratica non è sempre semplicissimo. Vi consigliamo comunque di contattare un esperto, che saprà darvi suggerimenti che mai vi sarebbero venuti in mente! Chiedete preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona. Queste vi faranno la loro offerta così, oltre a scegliere la migliore in termini estetici, confrontate anche i prezzi e scegliete la più conveniente, in questo modo riuscirete a risparmiare!

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti