Ferramenta per mobili: tipologie, funzionalità, guida alla scelta

Ferramenta per mobili: tipologie, funzionalità, guida alla scelta
Rating Utenti: 4.9 (24 voti)

Rientrano nella categoria ferramenta per mobili tutti quegli accessori e componenti che fanno funzionare un mobile nel suo complesso. La qualità degli arredo è definita in larga misura da questi piccoli eppure indispensabili elementi che consentono ad esempio alle ante di aprirsi e chiudersi e ai cassetti dei mobili di aprirsi.

 

Un esempio di cucina con cassettiera multipla

 

Una definizione semplice di ferramenta per mobili

 

Nella categoria ferramenta per mobili rientrano molteplici accessori, componenti, meccanismi, sistemi di fissaggio come cerniere per mobili, meccanismi per ante, profili per mobili, sistemi per ante scorrevoli, maniglie per mobili, reggipiani, guide per cassetti, piedi per mobili e tanti altri. Sul mercato esistono numerose aziende produttrici di ferramenta per mobili in grado di soddisfare le più elevate esigenze di mobilieri, falegnami e addetti del settore sia dal punto di vista funzionale che estetico.

 

In particolare, con la crescente domanda di arredi su misura le aziende hanno perfezionato i loro know-how proponendo tecnologie dalle elevate prestazioni tecniche prestando una maggiore cura del design. Se sei alla ricerca di tecnologie performanti da l design innovativo per i tuoi nuovi progetti d’arredo visita Furnishing Idea, il portale B2B dedicato ai produttori di ferramenta per mobili e ad altre soluzioni professionali per l’industria del mobile.

 

Ferramenta decorativa o ferramenta funzionale? Le differenze

 

Entrando nel dettaglio, la categoria ferramenta per mobili, che comprende un enorme quantità di prodotti professionali per l’industria del mobile e dell’arredo, può essere scorporata in due sotto categorie: ferramenta decorativa e ferramenta funzionale.

 

Questa distinzione viene adoperata per differenziare gli accessori e i sistemi per mobili in base alla loro utilità nei contesti d’arredo.

 

Partiamo dalla ferramenta funzionale. Essa indica una vasta gamma di minuteria per mobili, accessori, componenti ed elementi che sono utili al funzionamento pratico del mobile, consentendo nel concreto agli utenti di utilizzarlo nella quotidianità. In altri termini, senza le cerniere per mobili, che rientrano in questa sottocategoria, le ante dei mobili non potrebbero materialmente aprirsi e chiudersi.

 

Nonostante la ferramenta funzionale sia riconosciuta per rendere i mobili pratici e usufruibili da parte dell’utente finale, le aziende produttrici mostrano una importante attenzione anche nella cura degli aspetti del design che caratterizzano questi accessori proponendo soluzioni estetiche innovative e all’avanguardia.

 

Quando invece parliamo di ferramenta decorativa o ferramenta ornamentale ci spostiamo sul design e sullo stile estetico che il componente è in grado di influenzare o addirittura determinare sugli arredi.

 

Maniglie per mobili, pomoli per mobili, accessori per mobili, chiavi per mobili: questi sono alcuni dei prodotti associabili alla categoria ferramenta ornamentale. Per la fabbricazione di questa tipologia di accessori per mobili viene posta notevole cura ai dettagli, in quanto la ferramenta ornamentale ha il compito di conferire uno speciale valore aggiunto alla bellezza del mobile. Di conseguenza, le forme, le sfumature cromatiche, i materiali contribuiscono nel creare design ricercati.

 

Un esempio di armadio con ante scorrevoli

 

Ferramenta per mobili, cerniere mobili, guide per cassetti, sistemi scorrevoli

 

Come detto nelle precedenti righe, nella categoria di ferramenta per mobili rientrano un’estesa gamma di soluzioni per l’industria del mobile. Tuttavia, esistono tecnologie che sono più diffuse di altre e che ti riportiamo nei prossimi paragrafi.

 

Ad esempio, la ferramenta per ante comprende tutti quei sistemi e meccanismi che consentono alle ante dei mobili di aprirsi e chiudersi in modo fluido e deciso: meccanismi per ante a ribalta, sistemi per ante scorrevoli, meccanismi per ante a pacchetto, etc…

 

Ad esempio, le cerniere per mobili vengono impiegate nei mobili per facilitare l’apertura e la chiusura delle ante, nonché renderle più pratiche e maggiormente funzionali. Esistono numerose aziende produttrici di cerniere per mobili la cui produzione si differenzia in base alle diverse tipologie: cerniere a scatto, cerniere scorrevoli, cerniere anuba, cerniere a incasso e altre.

 

D’altra parte, i sistemi scorrevoli per ante sono dei meccanismi progettati per porte e armadi e consentire lo spostamento per consentirne l’apertura o la chiusura. I sistemi scorrevoli sono molto apprezzati dai mobilieri poiché rappresentano una soluzione estetica minimalista che comporta l’invisibilità del supporto insieme all’ingombro minimo previsto.

 

Le guide per cassetti, invece, fanno parte della ferramenta per cassetti, in cui rientrano altre tipologie di componenti che consentono al meccanismo scorrevole degli stessi di funzionare. Le guide per cassetti sono composte da due elementi, separabili o meno, fissati uno sul mobile e l’altro sul cassetto. Esistono diverse tipologie di guide che è possibile acquistare ed alcune vengono denominate guide cassetti ammortizzate in quanto dispongono di un sistema di ammortizzazione per non far sbattere il cassetto durante la chiusura.

 

La ferramenta per mobili in ambiente cucina

 

La cucina è un ambiente fondamentale all’interno di qualsiasi contesto domestico poiché rappresenta uno degli ambienti più vissuti della casa durante la giornata. Piccolo o grande che sia, la cucina deve essere organizzata e gestita in modo funzionale, disponendo i mobili in base al grado di utilità degli stessi. In particolare, la presenza di mobili, pensili e mobiletti di vario tipo che è finalizzata al contenimento di oggetti e utensili, il quale non sarebbe possibile senza ricorrere alla ferramenta per mobili.

 

Inoltre, nella ferramenta per mobili cucina rientra la sottocategoria della ferramenta per pensili cucina, ovvero mobiletti sopraelevati che vengono utilizzati per i loro numerosi vantaggi pratici come la possibilità di riporre facilmente tutti gli oggetti della cucina vari come piatti, bicchieri, scolapiatti, tazze e tazzine.

 

Una cucina che dura a lungo è sicuramente composta da mobili di qualità in grado di resistere più a lungo ai diversi tipi di sollecitazione a cui verranno esposti. Per tale ragione, scegliere la giusta ferramenta per mobili della cucina è importante, affidandosi a produttori di ferramenta per mobili con un’elevata specializzazione nella fabbricazione di questa tipologia di accessori.

 

In particolare, sarà bene soffermarsi su caratteristiche tecniche come la durevolezza nel tempo del meccanismo, la resistenza ai diversi tipi di sollecitazione e i materiali dei meccanismi e sistemi che verranno applicati ai mobili.

 

Soluzioni intelligenti per ottimizzare l'utilizzo dello spazio in cucina

 

Ferramenta per mobili: qualche suggerimento per una scelta di qualità

 

Scegliere la ferramenta per mobili richiede attenzione, e riflessioni ponderate su diversi aspetti: fare scelte avventate o dettate dalla scarsa conoscenza è molto rischioso per la buona salute dei mobili. Dopo aver considerato tutte le esigenze funzionali ed estetiche del vostro progetto d’arredo, dovrete accertarvi della qualità delle tecnologie che acquisterete.

 

Sostanzialmente quando si parla di qualità si devono considerare i seguenti 3 fattori:

 

  1. Aspetti legati alla durevolezza. Non scegliere l’economicità di una soluzione, perché economico potrebbe quasi sicuramente far rima con scarsa qualità. Una tecnologia di qualità molto spesso ha costi più elevati, ma consente ai tuoi mobili di funzionare e di resistere nel tempo.

  2. Aspetti legati alla sicurezza. Una cerniera che consente un’apertura fluida dell’anta evita che si verifichino eventi accidentali che mettono in pericolo l’utente finale.

  3. Aspetti legati ai materiali. Se vuoi arredare una cucina in stile moderno e minimalista sarà opportuno puntare sulla ferramenta per mobili in acciaio inox. Se vuoi arredare la cucina in stile classico dovrai optare sull’ottone, ed esempio.

 

Sei alla ricerca di soluzioni per la ferramenta per mobili visita il portale Furnishing Idea dedicato ai professionisti dell’industria del mobile. All’interno troverai numerosi produttori di ferramenta per mobili con cui puoi mettere facilmente in contatto.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)