Smart Building: cos’è e a cosa serve

Smart Building: cos’è e a cosa serve
Rating Utenti: 5 (23 voti)

Lo smart building, edificio intelligente, è un fenomeno che sta prendendo piede soprattutto nelle grandi città e nelle metropoli più all’avanguardia. Anche in Italia sono presenti esempi di edificio intelligente, diventati punto di riferimento di questa nuova forma di edilizia innovativa.

 

 

Si parla di edificio intelligente in presenza di strutture i cui impianti sono stati pensati per favorire la massima efficienza energetica e offrire soluzioni automatizzate.

 

In Italia è nella città di Milano che si è maggiormente affermato il fenomeno.

 

Si può avere una percezione dell’importanza che lo sviluppo dello smart building potrebbe avere prendendo in considerazione il fatto che il consumo di energia in casa è maggiore rispetto a quello di ogni altra tipologia di contesto. Infatti è qui che le persone trascorrono gran parte della propria giornata e compiono attività (mangiare, lavorare, riscaldarsi, comunicare, ecc.) che determinano un elevato consumo in termini energetici e termici.

 

In un edificio smart la tecnologia innovativa fa da regina e sono garantiti tutti i comfort di un’abitazione moderna. Sistemi automatizzati e ambienti ristrutturati o di nuova costruzione sono gli elementi portanti di un edificio intelligente. Tra gli altri elementi che migliorano la vita e la rendono più facile, pratica e fruibile, non può mancare l’ascensore. Un prodotto che deve rispondere a esigenze che variano in base alle caratteristiche della struttura e ai desideri dei coinquilini. Un esempio di azienda  che offre soluzioni differenti, da ascensori idraulici a elettrici, è Fabrica ascensori (Ascensorifabrica.it è sito web ufficiale dell’azienda).

 

Elementi tecnologici dello smart building

 

Sono quattro gli elementi tecnologici alla base dello smart building: building device and solution; automation technology; piattaforme di controllo e gestione e connettività.

 

Per building device and solution si intendono gli impianti e le tecnologie garanti della sicurezza delle persone, come quelli per la generazione di energia e per l’efficienza energetica.

 

L’automation technology, tecnologia di automazione, si compone di un sistema dotato di un numero elevato di sensori che sono collegati agli impianti per favorire la raccolta dati. Il sistema include anche gli attuatori che hanno il compito di indirizzare agli impianti stessi i comandi che sono stati elaborati dalle piattaforme di seguito descritte.

 

Le piattaforme di controllo e gestione includono tutti i software che hanno il compito di raccogliere e interpretare i dati che provengono dal sistema di sensori sopra citato.

 

La connettività collega, appunto, gli elementi fin qui citati, ovvero sensori, attuatori e piattaforme, ed è costituita da protocolli di comunicazione, wireless o cablati.

 

L’edificio più smart del globo

 

The Edge” l’edificio più smart del globo

 

Si chiama “The Edge” l’edificio più smart del globo, si trova nella città di Amsterdam ed è sede di una società che si occupa di consulenza. Ottimo livello di consumo energetico e ridotto impatto ambientale sono le caratteristiche che lo hanno reso celebre nel mondo. Inoltre presenta al suo interno oltre 30 mila sensori in grado di controllare il livello di occupazione delle sale, il movimento delle persone che vi transitano, l’illuminazione, la temperatura e l’umidità.

 

Il progetto è stato premiato dal Building research establishment (Bre), un’istituzione in materia di smart building che si occupa di valutare la sostenibilità degli edifici, ottenendo il punteggio migliore mai assegnato.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)