Dove conviene comprare casa a Milano?

Dove conviene comprare casa a Milano?
Rating Utenti: 5 (27 voti)

L’acquisto di una casa è, di per sé, un passo importante oltre che un investimento considerevole e a lungo termine. Comprare casa a Milano significa diventare proprietario di un immobile in un contesto in cui il mercato immobiliare è sempre attivo e in crescita. L’aumento della domanda è costante così come lo è l’aumento dei prezzi ma questo è correlato con le diversità delle zone.

 

Dove conviene comprare casa a Milano  - Blog Edilnet

 

 

Le zone periferiche che acquistano valore nel tempo

 

Sebbene la pandemia da Covid-19 sembrava avesse bloccato la compravendita immobiliare, la ripresa non si è fatta attendere anzi, negli ultimi tempi è aumentata sia la richiesta del mutuo prima casa che di varie tipologie di strutture come le case più grandi, proprio perché la quarantena ci ha fatto rivalutare l’importanza dello spazio interno.

 

Nel capoluogo lombardo, tuttavia, quando ci si accinge a comprare casa, bisogna fare i conti con le zone nelle quali conviene di più fare l’acquisto al fine di rendere l’immobile un investimento.

 

Nella categoria dedicata alle case in vendita a Milano Centro di Grimaldi Immobiliare puoi trovare una selezione accurata di ogni tipologia di immobile per fare l’affare giusto. Le zone di Milano dove è maggiormente indicato comprare casa sono luoghi lontani dal centro ma che acquisteranno valore nel prossimo futuro.

 

Prendendo, ad esempio, la zona di Corvetto-Rogoredo, si vedrà sorgere a breve il Villaggio Olimpico in occasioni delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

 

Acquistano importanza e spessore economico anche le zone tra Rovereto e Pasteur mentre rimane saldamente in classifica, ormai da anni, Viale Certosa.

 

Le zone universitarie e il centro sono sempre una buona idea

 

Quando si fa una valutazione di acquisto di una casa a Milano è importante anche sceglierla in base alla destinazione d’uso; se, per esempio, l’obiettivo è l’affitto, la zona varia a seconda del target.

 

Non sbagliare mai significa acquistarla nelle zone universitarie, quali Bicocca, Bocconi, Missori, Città Studi: in questo caso non c’è altro ragionamento che tenga se non quello della comodità nell’avere un appartamento a due passi dalla sede delle lezioni.

 

Il centro storico, spesso evitato per via del costo elevato e della difficoltà nel raggiungerlo, può essere appetibile ai turisti. Comprare casa anche da ristrutturare nella zona Duomo o Cordusio significa poter contare su affitti durante tutto l’anno poiché non c’è comodità migliore di poter visitare il cuore della città tornando nell’alloggio senza dover prendere mezzi.

 

Un altro aspetto legato all’acquisto di una casa al centro di Milano riguarda il fatto che non ci sarà mai il rischio che questa subisca una svalutazione, anzi, al contrario il suo valore crescerà nel tempo.

 

L’importanza dei collegamenti

 

Un aspetto da non sottovalutare quando si acquista casa a Milano è la vicinanza alle stazioni metropolitane; i collegamenti, si sa, sono altamente funzionali nella città meneghina ed è per questa ragione che, acquistare un immobile a due passi dalla Stazione Garibaldi o dalla nuova Linea M4, significa avere un valore aggiunto.

 

Quando si tratta di valutare la vicinanza alle stazioni metropolitane o alle fermate di autobus e tram, un aspetto importante riguarda il fatto che il prezzo può variare di molto ma il valore rimane elevato. Ad esempio in una zona più periferica il costo al metro quadro sarà minore ma resta un vantaggio l’essere comunque vicino ai mezzi di trasporto.

 

La riqualificazione delle periferie

 

Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti nel dare dignità anche alle periferia della città costruendo aree verdi o nuovi appartamenti e ampliando la rete dei collegamenti.

 

Ad esempio le zone di Portello e Santagiulia sono diventate sedi di uffici di importanti multinazionali e acquistano valore, nel caso della seconda, grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Linate.

 

Le amministrazioni sono molto sensibili alle tematiche riguardanti le periferie ed è per questo che, fiutare le riqualificazioni, significa fare acquisti che acquisteranno valore aggiunto in futuro.

 

Lo smart district

 

Milano, si sa, è la capitale dell’innovazione e, come tale, la sperimentazione e la digitalizzazione non possono non partire, o passare, da qui.

 

Smart District è un ambizioso progetto di rigenerazione urbana di alcune zone della città tra cui Bovisa, sede del Politecnico di Milano e il quartiere Certosa, inserito all’interno di UpTown Milano.

 

Una delle iniziative più sorprendenti di questa trasformazione è sicuramente il Bosco Verticale, che rappresenta un perfetto esempio di come la città stia abbracciando la filosofia green tra i suoi grattacieli.

 

Si tratta di implementare, nel prossimo futuro, aree di connettività integrata da applicare a diversi servizi: un parco pubblico intelligente, sostenibilità e wellness dove la tecnologia interviene nella qualità della vita.

 

Tutto ciò avrà una necessaria ripercussione anche sul valore degli immobili, che saranno di notevole interesse per via della svolta sempre più green e della mentalità sempre più sostenibile e smart.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)