Armadio a ponte: quali i vantaggi e gli svantaggi
Il contenuto di questa pagina in breve
L’armadio a ponte è una soluzione spesso scelta in fase di ristrutturazione e di modifiche dell’arredo della casa. La metratura degli appartamenti, soprattutto negli ultimi anni, si è notevolmente ridotta, ed è naturale cercare delle soluzioni che ottimizzino gli spazi, senza rinunciare al comfort e alle proprie esigenze. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’armadio a ponte?
Armadio a ponte: cos’è?
I cosiddetti mobili a ponte sono una strategia per recuperare spazio, ed è proprio questa la grande caratteristica che li contraddistingue. Non sono solo funzionali, però, perché spesso sono anche molto belli da vedere e si inseriscono in qualsiasi contesto, dallo stile moderno al classico, con enorme versatilità.
Dal punto di vista della definizione, possiamo presentare l’armadio a ponte come una struttura che va a creare un collegamento tra le sezioni del letto, sfruttando il cosiddetto ponte: la porzione aerea può poi essere utilizzata con la funzionalità di armadio, riponendo accessori, vestiario e molto altro.
Armadio a ponte: come progettarlo?
A nostra disposizione abbiamo tante soluzioni: i modelli “già pronti”, ovvero venduti dai brand di arredamento, o magari possiamo progettarlo facendoci aiutare da uno specialista. Creare un armadio a ponte a partire da 0 è possibile, ma bisogna considerare assolutamente alcuni aspetti.
In primis, abbiamo bisogno di prevedere una mensola dietro il letto, così come inserire delle colonne: l’appoggio uso comodino è indispensabile e non può proprio mancare.
Per quanto riguarda la dimensione della struttura, dobbiamo considerare l’ambiente in cui la inseriremo, prendendo le dovute misure con estrema attenzione.
Per le finiture, invece, abbiamo a disposizione un’ampia gamma di scelta, tra colori e design: non mancano le sfumature pastello, così come una scelta più classica, in legno, o ancora uno stampo moderno e minimalista.
Naturalmente, in fase di costruzione dell’armadio a ponte, non dimentichiamo di rispettare alcuni aspetti, tra ristrutturazioni e orari di silenzio: deve essere tutto a norma e non bisogna disturbare i vicini durante la costruzione o l’installazione.
Armadio a ponte: quando preferirlo?
Sebbene l’armadio a ponte sia la scelta perfetta per chi ha una casa piccola, c’è da dire che la soluzione è sempre più diffusa, anche per chi dispone di un ampio spazio. Con questa struttura possiamo unire praticità, funzionalità e design: non abbiamo bisogno di ulteriori inserimenti nel contesto, e la sua adattabilità va ben oltre la zona notte.
L’armadio a muro, infatti, può essere inserito anche in un salotto, o in uno studio. Invece di incastonare il letto all’interno dell’armadio, possiamo scegliere per esempio una magnifica scrivania su misura, o ancora un mobile per la TV.
Armadio a ponte: quali i vantaggi?
L’armadio a ponte presenta tanti vantaggi: dalla versatilità all’adattabilità, le soluzioni sono molto diverse e soprattutto la struttura ci consente di avere la casa in ordine. Non dimentichiamo infine l’estetica: un modo assolutamente innovativo per modificare l’aspetto della casa (e in meglio).
-
La struttura è versatile: indubbiamente, la versatilità è immensa, soprattutto perché, in base alla realizzazione della struttura, abbiamo molto spazio da poter riutilizzare.
-
Le soluzioni sono diverse: le opzioni a nostra disposizione sono molteplici. Non solo perché abbiamo modo di valutare diversi stili in commercio, ma anche perché possiamo posizionarlo in casa sfruttando per esempio il modello a ponte angolare e recuperando ulteriore spazio.
-
Permette di mantenere l’ordine: è una delle caratteristiche da non sottovalutare, perché l’armadio a ponte aiuta a mantenere un ordine ben preciso dei nostri vestiti.
-
L’estetica: è un ulteriore punto a favore dell’armadio a ponte, poiché, con le finiture e le personalizzazioni, possiamo davvero realizzare la struttura dei nostri sogni.
Armadio a ponte: ci sono degli svantaggi?
L’armadio a ponte presenta alcuni svantaggi? In genere dobbiamo dire che la struttura è piuttosto amata, ma alcune persone potrebbero non apprezzare la possibilità di dormire guardando la mensola, invece del soffitto.
In particolare per chi soffre di claustrofobia, l’armadio a ponte potrebbe non essere la soluzione più adatta.
Realizzare un armadio a ponte: come risparmiare?
I costi dell’armadio a ponte non sono per nulla esosi, nel complesso, ma c’è un modo per risparmiare ulteriormente?
Con la piattaforma Edilnet, è possibile far quadrare i conti richiedendo vari preventivi, sia per l’eventuale installazione che per la progettazione della struttura.