Orari per lavori di ristrutturazione: cosa sapere

Orari per lavori di ristrutturazione: cosa sapere
Rating Utenti: 4.9 (33 voti)

La ristrutturazione di un appartamento consiste quasi sempre in un necessario passo per chi acquista un immobile, specialmente se quest’ultimo non si trova nelle condizioni ottimali per soddisfare le esigenze e/o le scelte del nuovo proprietario.

 

Immagine di orologio con orario consentito per i lavaori di ristrutturazione

 

 

In alcuni casi, questo genere di interventi consiste nell’abbattere qualche parete oppure nel rifacimento dei pavimenti; chi decide di commissionare i lavori deve provvedere a scegliere una ditta di ristrutturazioni seria alla quale dare in affidamento la ristrutturazione del proprio immobile, ma non solo!

 

Deve anche prevedere e prepararsi ad affrontare le possibili e probabili lamentele di qualche condomino: il lavoro degli operai provoca solitamente polvere e rumore…e questo può facilmente creare irritazione.

 

Donna con mal di testa per colpa dei rumori dell'impresa di ristrutturazione

 

Può a volte capitare a tutti, prima o poi, di dover convivere con il disagio creato dal rumore di trapani, martelli, scalpelli e quant’altro.

 

In questi casi, solitamente ci si chiede se in alcuni orari e in determinati giorni settimanali, certi lavori debbano o meno restare fermi. E quando ci si sente esasperati, è ovviamente normale rivolgersi all’amministratore del condominio per chiedergli di provvedere. Ma purtroppo, può capitare di sentirsi rispondere che non è possibile intervenire.

 

Orari Lavori Ristrutturazione - Guida e Norme

 

Lavori ristrutturazione (orari consentiti)

 

Quando si pianificano lavori di ristrutturazione, è fondamentale considerare non solo il budget e la progettazione, ma anche gli orari in cui tali lavori possono essere eseguiti. Rispettare gli orari consentiti non solo aiuta a mantenere buoni rapporti con i vicini, ma è anche una questione di conformità alle normative locali. Questi orari variano in base alla posizione geografica e alle specifiche ordinanze comunali, ma esistono alcune linee guida generali che possono essere utili. Di seguito, una tabella riassuntiva che fornisce una panoramica degli orari standard consentiti per i lavori di ristrutturazione.

 

Tabella degli Orari Consenti per Lavori di Ristrutturazione

 

Giorno della Settimana
Orari Consentiti
Lunedì – Venerdì
08:00 – 20:00
Sabato
09:00 – 18:00
Domenica e Festivi
Non Consentiti

 

*Note Aggiuntive:

 

  • Variazioni Locali: Questi orari sono indicativi. È essenziale verificare con il proprio comune per conoscere eventuali restrizioni o variazioni specifiche.

 

  • Festivi: Durante i giorni festivi, i lavori di ristrutturazione sono generalmente non consentiti per rispetto del riposo altrui.

 

  • Emergenze: In caso di interventi urgenti e non posticipabili (come riparazioni idrauliche o elettriche), è possibile derogare a queste limitazioni previa comunicazione con le autorità locali.

 

  • Rumori Eccessivi: Anche negli orari consentiti, è importante assicurarsi che il livello di rumore sia conforme ai limiti stabiliti dalla normativa locale.

 

Questa tabella rappresenta una guida generale e può variare in base alle specifiche leggi locali e alle ordinanze comunali. Si raccomanda di consultare le autorità locali per informazioni più precise e dettagliate.

 

Però, cosa dice la legge riguardo questo proposito?

 

Il Supremo Collegio indica i precisi divieti inseriti nel regolamento di condominio che descrive come statuto interno, ai sensi dell’art. 1138 codice civile; in tale regolamento sono inserite le norme che regolano l’uso delle cose comuni.

 

In pratica, la legge riconduce al testo del regolamento di ogni singolo condominio, limiti, divieti e permessi, ma riferiti soltanto alle parti comuni. Quando invece ci si trova in presenza di una proprietà privata, l’amministratore del palazzo non può intervenire in quanto il suo compito è quello di occuparsi obbligatoriamente delle porzioni comuni.

 

Immagine di magistrato durante il lavoro

 

Anche i vigli urbani, in presenza di proprietà private, non possono effettuare alcun intervento; solo un magistrato, in seguito ad un esposto circostanziato e giustificato, può disporre di effettuare precise imposizioni.

 

E’ in ogni caso necessario tenere presente che alcuni lavori, specialmente quelli che provocano particolare rumore, debbono essere svolti dalle ore 7,00 alle ore 17,00 con una pausa di silenzio di due ore.

 

Nel pomeriggio il lavoro può continuare ma senza provocare eccessivo rumore. Nei giorni di sabato, domenica e festivi, vanno evitati in maniera assoluta i lavori che generano disturbo. Va però detto ogni comune può disporre dei propri regolamenti.

 

Si deve in ogni caso tenere presente che in un condominio, se la ristrutturazione di un appartamento viene eseguita senza rispettare determinate regole (provocando rumori in orari e giorni non consentiti), nei confronti del proprietario dell’immobile in questione può essere mosso un esposto alla magistratura; sarà poi compito del magistrato imporgli il rispetto di determinate norme.

 

A questo punto, se si ha in programma una ristrutturazione, viene probabilmente spontaneo domandarsi come si possano evitare certe spiacevoli situazioni.

 

Non è difficile rispondere: occorre affidarsi ad una delle migliori ditte specializzate in lavori di ristrutturazione – che sia seria e competente – quindi perfettamente consapevole di ogni regola e limite da rispettare. In questa maniera si potrà allontanare il rischio di essere raggiunti da provvedimenti sanzionatori.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)