Riparazione degli elettrodomestici: quali sono gli apparecchi che si rompono più spesso?

Nell'era dell'usa e getta, molti si sorprenderebbero nel sapere che la riparazione degli elettrodomestici è ancora una scelta diffusa, non solo per i grandi apparecchi, ma anche per quelli più piccoli. Nonostante la crescente tendenza di invecchiamento programmato dei prodotti, e nonostante le riparazioni siano diventate più complicate, le persone continuano a riparare piuttosto che sostituire. Ma quali apparecchi si guastano più spesso? E quale impatto hanno le recenti direttive UE sulla disponibilità dei pezzi di ricambio? Esploriamo insieme questo mondo, analizzando anche i costi di riparazione e quando conviene o meno optare per la riparazione.

Riparazione degli elettrodomestici: quali sono gli apparecchi che si rompono più spesso?
Rating Utenti: 5 (27 voti)

 

Tecnico esperto che ripara un elettrodomestico in una casa

 

Sebbene si parli molto di sostituire gli elettrodomestici rotti con altri nuovi, sono ancora molte le persone che scelgono di far riparare i propri elettrodomestici bianchi. È interessante notare che questo non vale solo per gli elettrodomestici più grandi come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e frigoriferi. Anche i servizi di riparazione segnalano richieste frequenti di riparazione di piccoli elettrodomestici.

 

Non c’è bisogno di convincere nessuno che gli elettrodomestici si rompono più velocemente rispetto a qualche anno fa. Spesso si parla di elettrodomestici deliberatamente invecchiati e di un ciclo di vita ridotto. Ci sono stati casi in cui alcuni produttori non hanno preparato i pezzi di ricambio per i prodotti difettosi, assicurandosi così nuovi clienti.

 

Questa situazione è stata modificata da una direttiva UE entrata in vigore lo scorso anno. Essa impone ai produttori di elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, tra gli altri, di garantire che i pezzi di ricambio per i loro apparecchi siano disponibili per diversi anni dopo la produzione.

 

Le riparazioni stanno dando sempre più frutti

 

Il problema, tuttavia, è un altro. A volte le riparazioni delle apparecchiature sono molto più complicate di un tempo. I produttori hanno collocato alcuni componenti in punti difficili da raggiungere. Sebbene questo renda le riparazioni degli elettrodomestici più costose di un tempo, sono ancora molto diffuse.
Ma vale la pena riparare tutte le apparecchiature?

 

Fanno eccezione, ovviamente, i guasti più gravi, la cui riparazione non solo è antieconomica, ma anche impossibile. Un’eccezione può essere rappresentata da una perdita nel sistema di raffreddamento, che causa l’allagamento dell’involucro dell’apparecchiatura e, di conseguenza, l’impossibilità di riparare il guasto. L’apparecchiatura può quindi essere smaltita e sostituita con una nuova.

 

Cosa si rompe più spesso?

 

Sebbene sia stato difficile per i nostri intervistati individuare la marca o il tipo di apparecchiatura che si rompe più spesso, la mancanza di refrigerante dovuta all’uso di materiali di scarsa qualità, così come i danni all’elettronica, sono in testa alle tipologie di guasto. Vale la pena notare che le schede madri sono spesso piuttosto costose da acquistare e possono anche non essere disponibili dal produttore a distanza di anni.

 

Nel caso dei frigoriferi, i guasti più comuni sono: il compressore, il termostato o la griglia. Nelle lavastoviglie, invece, i guasti più frequenti sono: la pompa di riscaldamento, l’idrostato, il pannello di controllo, il braccio di spruzzatura o il tubo di scarico.

 

Non solo grandi elettrodomestici

 

Scegliamo di riparare gli elettrodomestici bianchi non solo per lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie o frigoriferi. Siamo altrettanto felici di far riparare elettrodomestici più piccoli e, di conseguenza, meno costosi.

 

Costi di riparazione degli elettrodomestici

 

Il costo della riparazione degli elettrodomestici dipende non solo dal tipo di apparecchio, ma anche dal produttore (costo dei pezzi di ricambio) e dal tipo di guasto. Per le riparazioni più semplici si pagano poche decine di euro, per quelle più complicate anche qualche centinaio. Prima di decidere per una riparazione a pagamento, è opportuno verificare se l’apparecchio è ancora in garanzia.

 

Consiglio finale

 

La riparazione degli elettrodomestici, grandi e piccoli, è un processo che spesso non solo è economicamente vantaggioso, ma permette anche agli apparecchi di durare più a lungo. Diversi componenti si guastano e la riparazione richiede spesso componenti specializzati.

 

In questo contesto, vale la pena menzionare l’azienda TME, che offre un’ampia gamma di prodotti necessari per la riparazione degli elettrodomestici. La gamma di prodotti dell’azienda comprende semiconduttori, optoelettronica, componenti passivi, interruttori e controlli. Di conseguenza, i servizi di riparazione hanno accesso a componenti che consentono una riparazione efficiente ed efficace di elettrodomestici di vario tipo. Scegliere i pezzi giusti e sostituirli è la chiave per prolungare la vita dei nostri elettrodomestici.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)