Stendibiancheria verticale: vantaggi, prezzi e modelli migliori

Uno stendibiancheria verticale può essere la soluzione che cercavi per il tuo bucato. Scopri con noi i vantaggi e i prezzi degli stendini verticali!

Stendibiancheria verticale: vantaggi, prezzi e modelli migliori
Rating Utenti: 4.5 (182 voti)

Stendere la biancheria al sole o comunque all’aria aperta, è sicuramente il modo più efficace e sicuro per asciugarla senza rischi e sprechi. Affidarsi alle moderne asciugatrici, d’altro canto, può comportare un dispendio di denaro e di consumi energetici. Un capo d’abbigliamento asciugato al naturale sotto il sole, inoltre, resta più morbido e più facile da stirare.

 

Stendibiancheria Verticale - Vantaggi e Prezzi

 

Possiamo affermare con certezza che stendendo i capi all’aria aperta si ottiene un risparmio in termini di tempo riguardo la stiratura e di denaro, considerando il consumo di energia elettrica dato dall’utilizzo dell’asciugatrice. Stendere il bucato all’aria aperta non inquina l’ambiente ed è una maniera ecologica ed economica per far asciugare la biancheria, mantenendola fresca e profumata.

 

Quali sono le varie tipologie di stendibiancheria?

 

La scelta dello stendibiancheria si deve basare sulle proprie necessità e sullo spazio a disposizione. Il mercato offre svariati modelli di stendibiancheria, con caratteristiche differenti sia in termini di materiale utilizzato che in base alla forma. I materiali utilizzati per la realizzazione degli stendibiancheria sono la plastica, la resina, il legno, l’alluminio e l’acciaio inox.

 

stendibiancheria verticale

 

Alluminio ed acciaio risultano più robusti e capaci di resistere ad un peso maggiore, come quello di asciugamani e tappeti. La plastica, la resina e il legno trattato sono maggiormente resistenti alle intemperie. Affidandosi a prodotti realizzati da aziende serie è possibile acquistare uno stendibiancheria resistente sia al peso che alle intemperie.

 

I modelli maggiormente commercializzati sono i seguenti:

 

Stendibiancheria da pavimento in alluminio: modello tradizionale con base ad X che permette di stendere fino a 20 metri di bucato. Risulta comodo nell’utilizzo e facile da piegare e conservare.

 

Stendibiancheria da pavimento a torre: di tendenza negli ultimi anni, risulta particolarmente apprezzato poiché permette di ottimizzare lo spazio. Utile per stendere i capi di abbigliamento, ma non indicato per le lenzuola. La base occupa meno di 1 metro e, grazie ai 4 ripiani verticali, permette di stendere fino a 40 metri di bucato. Può essere utilizzato in balcone o posizionato all’interno del box doccia.

 

Stendibiancheria a soffitto saliscendi: utile per stendere le lenzuola ed i capi lunghi. Può essere utilizzato sia all’interno dell’abitazione che all’esterno, posizionandolo sopra la vasca da bagno oppure in balcone. Facile da installare, resta montato e pronto all’utilizzo in qualsiasi momento. Il bucato asciuga rapidamente anche in inverno. Questa tipologia di stendibiancheria è presente in commercio sia nella versione manuale che in quella motorizzata.

 

Stendibiancheria da parete a soffietto: un prodotto utile per stendere capi di piccole dimensioni. Sulla parete occupa circa 1 metro e si allunga garantendo una stenditura pressoché di 4 metri. Resta sempre montato. Può essere posizionato all’interno di una lavanderia oppure in balcone.

 

Stendibiancheria da esterno a scomparsa: da montare a parete, risulta quasi invisibile. Può essere utilizzato ovunque, sia all’interno dell’abitazione che all’esterno. Ottimo in terrazza, sul balcone ma anche in bagno o in lavanderia. Un prodotto salva spazio ideale per qualsiasi ambiente. È formato da una base rotonda ove si riavvolge il filo in fibra di nylon e da un dispositivo di bloccaggio.

 

Lo stendibiancheria verticale, quali sono le caratteristiche?

 

standipanni verticale alluminio Stile minimal

 

Sfruttare l’altezza è il modo migliore per ottimizzare lo spazio. Lo stendibiancheria verticale è il prodotto ideale per massimizzare lo spazio a disposizione, senza rinunciare alla possibilità di stendere contemporaneamente tutto il bucato.

 

Gli stendibiancheria verticali a torre risultano pratici poiché possono essere utilizzati e trasportati ovunque, dall’interno della casa al balcone. Solitamente questo modello è dotato di comode ruote e di porta grucce. Di facile utilizzo, permette di far asciugare la biancheria e di evitare di stirare alcuni capi (stendendoli direttamente con la gruccia).

 

Occupa orientativamente meno di 1 metro sul pavimento e si sviluppa in verticale fino a circa 170 centimetri di altezza. Grazie alla presenza di griglie separate, la stenditura garantita è di circa 30/40 metri (varia in base al modello acquistato). Alcuni stendibiancheria a torre restano in piedi da soli e possono essere conservati dietro l’armadio oppure in balcone.

 

Lo stendibiancheria verticale richiudibile da soffitto è ideale per stendere le lenzuola e si monta con semplicità seguendo le istruzioni indicate nel manuale al momento dell’acquisto. Questo modello resta fissato al tetto, non occupa spazio nel pavimento ed è pronto all’utilizzo in qualsiasi momento.

 

Lo stendibiancheria da soffitto è un valido sostituto dell’asciugatrice, poiché permette di stendere agevolmente anche le lenzuola ed i capi più difficili da far asciugare. In più, potendo stendere i capi ben distesi, in alcuni casi è possibile evitare la stiratura. In un unico prodotto due vantaggi notevoli.

 

Quale stendibiancheria verticale comprare?

 

I migliori stendibiancheria verticali presenti sul mercato sono quelli prodotti dalle aziende Todeco, Meliconi, Homcom e Gimi. Possono essere acquistati nei punti vendita oppure direttamente online.

 

Il modello di stendibiancheria verticale Todeco è composto da 4 ripiani suddivisi in 8 griglie separate e due ripiani porta grucce, resta in piedi da solo ed è dotato di 6 comode ruote per il trasporto. Questo prodotto risulta resistente e stabile anche a pieno carico. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile, durevole e resistente all’usura ed alle intemperie. I ripiani sono rotanti ed indipendenti. Non è obbligatorio aprirlo interamente prima dell’utilizzo. Integralmente ripiegato misura centimetri 87,9 x 13 x 165,1.

 

 

Il modello Meliconi Stendimeglio Junior Quadrifoglio garantisce 33 metri di stenditura occupando soltanto 83,5 centimetri di pavimento. La struttura è realizzata in alluminio resistente e 100% antiruggine. I fili, anch’essi in alluminio, sono spessi 6 centimetri per garantire un’asciugatura perfetta senza sgradevoli pieghe. La base anti-ribaltamento misura centimetri 83,5 x 72,5 ed è fornita di due vassoi raccogli goccia. I ripiani sono tutti indipendenti e richiudibili. Questo modello è alto 138 centimetri e da chiuso occupa soltanto 11,5 centimetri. Può essere conservato anche dietro una porta.

 

Questo stendibiancheria verticale è uno tra i più piccoli sul mercato. La base occupa centimetri 76 x 50 ed è alto 165 centimetri. Realizzato in acciaio con un particolare sistema ABS antiurto, permette di stendere fino a 18 metri di bucato. È dotato di 3 ripiani verticali con griglie e due porta grucce. Facile da piegare e conservare.

 

 

Lo stendibiancheria multifunzionale di lusso Homcom è un prodotto di ottima qualità. Ha un design classico, ottima stabilità anche a pieno carico ed è realizzato in acciaio inossidabile con particolari in doppio colore argento e bianco e 6 ruote per agevolare il trasporto. Questo modello supporta un carico di 4 kg ed è costituito da 4 ripiani e 2 porta grucce. I piedi si ripiegano occupando pochissimo spazio quando lo stendibiancheria deve essere conservato.

 

 

Il modello Gimi Modular 4 ripiani è uno stendibiancheria da pavimento verticale a torre prodotto in Italia. Telaio e fili sono realizzati interamente in acciaio. La base è realizzata con una forma ad X ed è dotata di 4 ruote. I quattro ripiani separati ed i due porta grucce permettono di stendere fino a 40 metri di bucato.

 

Il modello Gimi Vip 4 è prodotto in Italia. Questo stendibiancheria verticale a torre si compone di 4 ripiani separati con struttura e fili in acciaio e quattro ruote sulla base. Non è fornito di porta grucce ma ha un costo molto contenuto. Questo modello rappresenta un prodotto di qualità, ma ad un prezzo conveniente e senza particolari rifiniture.

 

 

Perché scegliere uno stendibiancheria verticale è l’opzione giusta?

 

Uno stendibiancheria verticale rappresenta un investimento astuto e vantaggioso, che ti consentirà di gestire il bucato in modo pratico ed efficiente. Immagina di poter stendere una grande quantità di biancheria in una sola volta: grazie alla sua struttura verticale, lo stendibiancheria offre una capacità di carico superiore rispetto ai modelli tradizionali. Questo lo rende perfetto per famiglie numerose o per chi ha bisogno di gestire un gran volume di lavaggio.

 

Oltre alla sua capienza, lo stendibiancheria verticale offre un altro fondamentale vantaggio: una migliore circolazione d’aria tra i capi. Questo aspetto non solo favorisce un’asciugatura più rapida e uniforme, ma contribuisce anche a prevenire la formazione di muffa o cattivi odori. I tuoi capi rimarranno così freschi e puliti, pronti da indossare in ogni momento.

 

E se lo spazio è un problema? Nessun timore. La struttura verticale di questo tipo di stendibiancheria è progettata per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile. Una volta ripiegato, infatti, lo stendibiancheria occupa un minimo spazio e può essere comodamente riposto. Anche chi vive in un appartamento piccolo può così gestire il bucato in maniera efficiente e senza ingombri.

 

In termini di costo, troverai sicuramente un modello che si adatta al tuo budget. Esistono opzioni economiche ma robuste, così come modelli più avanzati con funzioni extra, come ripiani regolabili o accessori per capi delicati. Acquistare uno stendibiancheria verticale significa fare un investimento intelligente che risponde alle tue esigenze specifiche.

 

Ma c’è di più. Scegliendo uno stendibiancheria verticale, farai una scelta eco-friendly. Rinunciando all’utilizzo di asciugatrici elettriche, ridurrai il tuo consumo energetico e contribuirai a preservare l’ambiente.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime