Addobbi natalizi: alcune idee e consigli sui costi

A corto di idee per questo Natale? Scopri con noi i migliori addobbi natalizi: le Feste non saranno mai state così calde!

Addobbi natalizi: alcune idee e consigli sui costi
Rating Utenti: 4.5 (269 voti)

Cosa sarebbe il Natale senza decorazioni? Il periodo più festoso dell’anno vive di luci, addobbi e piccoli oggetti in grado di riflettere come uno specchio magico il fascino dell’Avvento.

 

Dei addobbi natalizi idee e costi

 

Decorare la propria abitazione diventa uno dei passatempi più piacevoli della stagione fredda. C’è chi inizia a pensarci sotto l’ombrellone e chi invece improvvisa all’ultimo momento. Qualunque sia il vostro spirito natalizio, preparatevi ad assaporare la gioia regalata da una casa capace di riflettere l’armonia che solo il Natale riesce a regalare.

 

Ogni piccolo angolo della vostra dimora può diventare il palcoscenico adatto per le decorazioni in stile: i davanzali delle finestre, gli angoli bui, le ringhiere dei balconi o le scale che conducono al piano superiore. Senza dimenticare il giardino o la terrazza, come ci insegnano i nostri cugini anglosassoni che hanno fatto delle decorazioni esterne il biglietto da visita del proprio “Christmas style”!

 

Delle luci natalizie

 

Come decorare la casa: idee e spunti per un Natale indimenticabile

 

Un piccolo gioco: scrivete su un foglio i primi tre aggettivi che vi vengono in mente per definire una casa addobbata per il Natale. Un recente sondaggio ha rivelato che i più utilizzati sono: calda, invitante e accogliente. Questo piccolo esperimento rivela un aspetto universale: il Natale è questione di atmosfera e gli addobbi sono gli ingredienti perfetti per creare il vostro unico e inimitabile mood natalizio.

 

Stabilite delle vere e proprie linee guida in grado di semplificarvi il lavoro. Potete scegliere tra un approccio elegante e raffinato oppure naturalistico ed ecologico. Se adorate essere in linea con le ultime tendenze fate vostro lo stile più in voga in questo periodo. Viene dalla Danimarca e ha un nome che è un vero e proprio modo di vivere e pensare: Hygge. Via libera a candele profumate, tappeti natalizi, decorazioni di cristallo alle finestre e a tutti gli oggetti in pieno stile nordico.

 

Una volta trovato il tema del vostro Natale, dedicatevi alla scelta del colore. Se negli anni passati il Natale era rappresentato dal rosso e dall’oro, oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ricordatevi però che tutto deve essere molto semplice e armonioso. Due, al massimo tre tonalità, saranno l’ideale per addobbi natalizi indimenticabili. Le tendenze più in voga? Ecco qualche spunto:

 

  • Bianco e nero per un Natale geometrico e high-tech, addolcito da qualche sfumatura di rosa cipria.
  • Rosso e bianco per un Natale in pieno stile scandinavo.
  • Bianco e colori pastello per un look vintage o shabby-chic.
  • Giallo e turchese per addobbi in pieno stile bohemienne, allegro e scanzonato.
  • Argento, blu e qualche tocco di legno grezzo per un mood rustico-chic.

 

La regola aurea per addobbi perfetti? Immaginate di essere dei pittori e la vostra casa la tela bianca sulla quale dipingere un Natale unico e indimenticabile: il vostro.

 

Addobbi natalizi fai da te

 

addobbi natalizi

 

Se siete amanti del bricolage e dell’homemade, allora il Natale è il periodo che fa per voi! Prendete un semplice piatto di plastica bianco ad esempio. Con due occhietti di carta, un nasino, una barba bianca ricavata da un foglio bianco e il cappello ritagliato da un cartoncino rosso può diventare un simpatico Babbo Natale. Oppure delle semplici pigne raccolte nei boschi e spruzzate di vernice oro o argento possono decorare il vostro albero al posto delle classiche palline.

 

Gli addobbi natalizi fai da te, oltre a essere unici nel loro genere, sono anche ecologici perché regalano nuova vita agli oggetti che ci circondano. Adorate riciclare il vetro? Prendete un vasetto vuoto, con la colla a caldo incollate un angelo, un Babbo Natale o una stella e coprite con glitter o palline piccole di polistirolo. Con poco avrete realizzato una boule de neige che farà la gioia dei più piccoli!

 

L’albero di Natale

 

Sapete che recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi prepara l’albero di Natale in anticipo è più felice degli altri? Quindi non sentitevi in colpa se a metà novembre iniziate a tirar giù dalla soffitta palline, luci, ghirlande & Co.!

 

addobbi palle di natale

 

Vero o artificiale? Se avete un giardino dove poter piantare l’abete alla fine delle feste natalizie, scegliete senza indugi la pianta vera che vi regalerà un profumo e un’atmosfera ineguagliabili. In caso contrario l’artificiale è l’opzione più corretta ed ecologica. Preferite le luci a LED, economiche e sicure, calcolando che per un abete di medie dimensioni ci vorranno almeno un centinaio di lucine. Avvolgetele intorno all’albero prima di mettere le altre decorazioni oppure, se preferite, mettete un filo all’interno e uno all’esterno dopo aver appeso le palline.

 

Ricordate la regola fondamentale per un albero ordinato e armonico. Gli addobbi più grandi vanno posizionati nei rami inferiori e quelli più piccoli nei rami superiori. Stanchi del solito puntale a forma di stella? Scegliete un bel fiocco, uno gnomo natalizio, una stella o un angelo in tessuto. L’importante è mantenere, come dicevamo all’inizio, l’armonia di stile e colori.

 

Il presepe

 

presepe in legno

 

Il presepe perfetto? Quello che vi scalda il cuore solo a guardarlo! La capanna, le statuine, il Gesù Bambino da mettere rigorosamente allo scoccare della mezzanotte… Il presepe ha un potere evocativo ineguagliabile. C’è chi dedica un’intera stanza alla sua costruzione, ricreando paesaggi interi con tanto di corsi d’acqua, montagne ed effetti speciali, e chi invece preferisce soltanto l’immagine rassicurante della capanna e della stella cometa.

 

Se volete fare le cose in grande realizzate un disegno del paesaggio che volete creare. Fate una lista di tutto il materiale occorrente come carta, piccoli sassolini, neve finta, statuine e casette. Non dimenticate le luci che serviranno a illuminare la capanna e qualche angelo da sistemare vicino ai Re Magi.

 

Mettete su un bel CD di musica natalizia vintage (Dean Martin è perfetto) e coinvolgete tutta la famiglia. Trascorrerete dei momenti indimenticabili, fatti di gioia e condivisione.

 

I migliori addobbi natalizi

 

I numerosi addobbi presenti in commercio vi confondono? In questa guida vi presentiamo i must have del Natale e di quelli a venire, le decorazioni reperibili su internet delle quali non potrete più fare a meno e che renderanno la vostra casa unica e inimitabile! Ecco alcuni dei migliori addobbi natalizi (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune descrizioni di addobbi per il natale che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Stelle in corteccia di betulla

Originali, sorprendenti e assolutamente naturali, le stelline in legno di betulla sono la decorazione più gettonata di questo Natale. La loro forza è la capacità di adattarsi con classe e naturalezza a qualsiasi stile. Abbinatele alle classiche palline rosse, oro o argento oppure, se amate lo stile nordico, potete utilizzarle come uniche decorazioni del vostro albero di Natale. Utili per il bricolage, sono il complemento perfetto di qualsiasi lavoro homemade. In più offrono un altro vantaggio: terminato il Natale, potete utilizzarle come decorazioni simpatiche e allegre per la vostra casa!

 

Targhe vintage in legno

Un must natalizio perfetto per creare in un attimo la calda atmosfera del Natale? Le targhe vintage in legno con raffigurato Babbo Natale che regalano un ambiente allegro e soprattutto intimo. Utilizzarle è molto semplice. Grazie a un pratico laccetto in juta possono essere appese a maniglie, alberi di Natale o a qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia. Sono un regalo perfetto per parenti e amici, e, perché no, anche per risolvere l’eterno dilemma su cosa regalare alla maestre dei propri figli!

 

Catene luminose per interni

Non esiste Natale senza luci. Queste che vi presentiamo sono perfette per donare calore e armonia grazie alla luce calda e non invadente. Realizzate in materiale tecnologicamente avanzato a prova di rottura, sono progettate per non infastidire gli occhi e per garantire il massimo del risparmio e della durata. Grazie alla particolare forma a globo, decorano con eleganza qualsiasi ambiente. Ideali per una stanza di medie dimensioni, sono dotate di un pratico interruttore che regala ben 8 giochi di luce.

 

Decoro shabby color rosa cipria

Lo stile è fatto di piccoli dettagli e particolari ben curati. Il rosa cipria è il colore più adatto per creare un ambiente intimo e raffinato. Questo addobbo shabby è ideale come decorazione per alberi di Natale, maniglie o piccoli ramoscelli da sistemare nei punti strategici della vostra abitazione. E’ bellissimo abbinato all’argento, all’oro e al classico bianco. E’ un piccolo ornamento perfetto per qualsiasi periodo dell’anno, non soltanto durante le feste.

 

Set di palline rosse per albero di Natale

Adatto agli amanti del colore più natalizio che ci sia, il set di palline rosse è perfetto anche per i più pigri. Le cento palline presenti nella confezioni permettono di decorare con stile e in un colpo solo, senza giri estenuanti per negozi, il vostro albero di Natale. Tre le finiture presenti (opache, lucide e glitter) e tre le dimensioni delle decorazioni presenti nel box. Pratiche e resistenti, sono semplici da riporre grazie alla pratica scatola che le contiene. Abbinatele a luci colorate e a un puntale in contrasto per regalare colore e allegria all’intero ambiente!

 

Set di palline oro

Per gli esteti del Natale e gli amanti della luce calda e scintillante dell’oro, il set da 100 palline è perfetto per regalare il tocco glamour che mancava al vostro albero! Grazie a finiture e dimensioni diverse è possibile creare uno stile perfetto e armonioso. Le palline sono inserite all’interno di un pratico box trasparente che vi permette di riporle con cura in attesa del prossimo Natale!

 

Palline di vetro con puntale

Per un mini albero di Natale ci vuole un miniset completo! Questo comprende 15 palline di diverse dimensioni e un puntale rosso con piccoli pois bianchi. Semplici da appendere grazie ai pratici gancini, giocano abilmente con il rosso e il bianco per regalare un’aria gioiosa in pieno stile natalizio anche ai mini alberi tipici degli uffici e degli esercizi commerciali. E se vi piacciono tantissimo ma non avete un mini abete, utilizzatele per comporre delle ghirlande da appendere sui camini, sulle porte o lungo le scale.

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sui vari addobbi natalizi ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime