Albero di Natale Shabby Chic, come decorarlo

Voglia di un Natale tradizionale? Prova a realizzare un Albero di Natale Shabby Chic e vedrai che riscoprirai la bellezza della tradizione!

albero di natale shabby chic come decorarlo
Albero di Natale Shabby Chic, come decorarlo
User Rating: 4.1 (192 votes)

Sta arrivando il Natale e, addobbare la casa a tema, è forse la parte più divertente. Il periodo natalizio apre le porte al rinnovamento della casa. Le decorazioni, l’albero e gli elementi decorativi tematici, portano una ventata di novità nell’arredamento, anche se temporaneo. È importante, quindi, scegliere bene gli addobbi, in modo da avere una casa alla moda, che offra atmosfere suggestive e incarni il significato natalizio in tutte le sue sfaccettature.

 

Le decorazioni natalizie dovrebbero abbinarsi allo stile della casa e, spesso, è difficile, soprattutto se si ha un arredamento sobrio e classico. Lo stile Shabby Chic è il perfetto connubio tra vintage e moderno, tra elegante e innovativo, tra il gusto di ieri e quello di domani. Perché, quindi, non pensare, per quest’anno, ad un albero di Natale in stile Shabby?

 

 

Lo stile Shabby Chic: storia e caratteristiche

 

albero di natale shabby total white Lo Shabby Chic nasce in Gran Bretagna, già all’inizio degli anni ’80. Lo stampo ricorda molto l’eleganza discreta inglese, il gusto bon ton e raffinato delle ville dell’Inghilterra di una volta. Si usava molto nelle case di campagna. Col passare del tempo ha attirato l’attenzione del mercato di città ed è diventato una moda molto seguita ed apprezzata anche dalle famiglie borghesi e dell’upper class.

In Italia, lo stile Shabby Chic ha preso piede solo da qualche anno. Nasce dal concetto di rinnovare oggetti e mobili vecchi, senza snaturarne le forme ed i decori originari. È caratterizzato da forme bombate, molto rococò, e decorazioni, intarsi ed intagli numerose, maestose, appariscenti, tipiche di qualche secolo fa. Un’altra caratteristica fondamentale dello stile Shabby sono i colori: rigorosamente bianco, in tutte le sue sfumature e le nuances pastello estremamente tenui. La terza caratteristica fondamentale, per poter definire un oggetto Shabby Chic, è l’aspetto, che deve sembrare polveroso, come se fosse stato appena recuperato da un solaio.

 

 

Come decorare un albero di Natale in stile Shabby Chic

 

albero di natale shabby bianco e rosa Cavalcando la moda si può scegliere di allestire, per quest’anno, un albero di Natale Shabby. La mossa vincente sarebbe acquistare un abete bianco. In alternativa, è possibile, utilizzando le bombolette di neve spray, spolverare un classico albero di Natale verde. Per realizzare un albero di Natale in stile Shabby bisogna pensare alla maestosità, all’abbondanza, alla ricchezza.

È importante caricare l’abete di decorazioni, riempirlo, abbondare con fiocchi, nastri e palline. L’albero Shabby deve traboccare, dare l’idea di festa, di pienezza. Il colore predominante deve essere il bianco, in tutte le sue declinazioni. Una versione particolarmente accattivante è quella che prevede l’introduzione di alcuni pezzi in rosa chiaro: un abbinamento delicato, particolarmente luminoso e di fortissimo impatto. Come colore da abbinare al bianco si può osare anche l’oro, che richiama il concetto di ricchezza ed abbondanza, l’argento, un azzurro turchese o un verde molto tenue. Il consiglio generale è: se l’abete ha i rami bianchi sì alle decorazioni in due colori come il bianco più una tinta a scelta. Se, invece, li ha verdi, meglio le decorazioni total white.

 

 

Quali addobbi natalizi scegliere?

 

Per soddisfare la voglia di Shabby Chic il mercato offre molte decorazioni natalizie perfette per realizzare un abete natalizio in impeccabile Shabby style. Alcune tra le più belle sono le seguenti:

 

Cuori in tessuto Shabby con tasca

Sono deliziosi cuoricini in tessuto che richiamano in tutto e per tutto la vera essenza Shabby. Sembrano davvero usciti dalle mani di una signora delle campagne inglesi degli anni ’80. Si tratta di cuoricini ricoperti in cotone grezzo, da appendere all’albero di Natale. La base è bianca, ma sono valorizzati da una passamaneria in merletto anticato, e da inserti in tessuto tortora finemente decorato a piccoli pois. Al centro del cuore troneggia un inserto in tessuto tortora, decorato con un grosso bottone. Le cuciture hanno un leggero effetto sfilacciato, come di vecchio e vissuto. L’effetto è quello di “oggetto fatto a mano dalla nonna”, esattamente in linea con il concetto che lo Shabby Chic vuole portare nel mondo.

 

100ER led outdoor catena di luci a batteria bianco caldo

Si tratta di una serie di lampadine per illuminare l’albero di Natale e può essere usata anche per abeti posizionati all’esterno. Si manovrano tramite un telecomando wi-fi, che serve ad accenderle e spegnerle, ma anche a regolare il timer per lo spegnimento automatico. Il filo che tiene insieme le lampadine è color paglia e l’effetto è davvero di luci bianche e calde che nascono da un groviglio di fieno, molto suggestivo. La luminosità è regolabile in otto modi diversi. I piccoli led diffondono luce bianca, che può essere resa più calda e tendente al giallo oro o più fredda, con bagliori argentei e metallici. Un effetto molto Shabby, se si pensa che poi, la luce, rimbalzerà sulle decorazioni bianche.

 

Nsterne stelle in corteccia di betulla

Si tratta di decorazioni da esterno che possono essere applicate anche in casa, magari per addobbare le finestre o la parete dietro l’albero o il presepe. Sono stelline in corteccia di betulla dal colore naturale, chiaro e sfumato. L’effetto del materiale è estremamente naturale, perché non è trattato e non ha nulla di artificiale. Ogni stella ha una trama decorativa diversa, proprio perché si tratta di pezzi di corteccia: alcune tendono più al bianco, altre hanno sfumature di marrone più scuro. L’effetto vintage da “artigianato fatto in casa tanti anni fa” è assicurato.

 

Tinksky addobbi di Natale in legno

Tinksky ha creato una linea di targhe in legno, decorate con i tipici personaggi natalizi e frasi di rito, da appendere nell’ingresso o sull’uscio. Si tratta di targhe in legno molto semplici, rettangolari e con disegni stilizzati, come se fossero state fatte dai bimbi di casa, in pieno stile Shabby Chic. Le targhe misurano 20×4 cm, non sono molto grandi ma di dimensioni sufficienti per addobbare la porta di ingresso o la cassetta delle lettere.

 

Qedertek luci natalizie

Una catena di luci al led da cento lampadine, grandi e a luce calda bianca, adatta per esterni, per l’abete ma anche per decorare la terrazza. Si tratta di lampadine tonde, piuttosto grosse, che diffondono una luce molto calda, in stile Shabby perché fioca, col tipico effetto “lampada ricoperta di polvere” desiderato dalla filosofia Shabby Chic. Il filo conduttore è color paglia e l’alimentazione è possibile grazie all’adattore compreso nella confezione. Un’ottima idea per illuminare la terrazza, il giardino o l’albero di Natale.

 

Mariclo Stella Blanc

Una decorazione per l’albero di Natale deliziosa, di una grazia ed eleganza senza pari. È una stellina tridimensionale, ad effetto imbottito, rosa cipria, decorata lungo tutto il bordo con un fine merletto e impreziosita da una cascata di minuscoli glitter brillanti e multicolore, sempre sui toni del pastello, del bianco e dell’argento. Tramite delle applicazioni in metallo dorato ha una coda realizzata con tanti fili di lana pettinata sciolti, una decorazione che andava molto di moda nelle case signorili degli anni 70-80. Adatta come decorazione protagonista sull’albero ma, data la bellezza, anche da usare al posto della classica ghirlanda sull’uscio di casa.

 

Sunjas filo di luci led

Una serie di lampadine veramente originali, una novità forse mai vista prima di quest’anno. Si tratta di lampadine a batteria ricaricabile, munite di mollettina-clip, per poterle applicare ai rami dell’albero ma anche alle tende o a cuscini o tovaglie. Sono a forma di candelina, diffondono luce calda dorata e sono disponibili in vari colori, tra cui un bianco puro perfetto per l’albero di Natale Shabby Chic. Applicate alle estremità dei rami dell’albero, donano un effetto fantastico, di grande impatto, perché l’applicazione a clip le fa sembrare davvero appoggiate in bilico sui rami.

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)