Rubinetti moderni o classici: quali scegliere

Quando si deve scegliere la rubinetteria, il grande dilemma è la scelta fra rubinetti moderni o classici. Grazie ai nostri consigli non sbaglierai!

Rubinetti moderni o classici: quali scegliere
Rating Utenti: 4.5 (210 voti)

La scelta del rubinetto ideale può portarvi a perdervi tra decine di possibilità prima di approdare a quella definitiva.Succede spesso con la rubinetteria da cucina, ma ancora più di frequente per quella del bagno: le varianti sono innumerevoli, le combinazioni – ad esempio tra lavabo e bidet – offrono opportunità di personalizzare accuratamente l’arredo e la relativa resa estetica. Inoltre, si potrebbe rimanere incerti nella scelta fra rubinetti moderni o classici.
 

Come orientarsi allora? Proviamo a capirlo insieme.

 

2 rubinetti monocomando moderni

 

Le varie rubinetterie, quale scegliere?

 

Ci sono svariate soluzioni disponibili nella scelta di un rubinetto, che si basano su variabili differenti. Le principali sono:

 

  • per applicazione: rubinetti da cucina, rubinetti da lavabo, miscelatori per doccia, rubinetteria per bidet, e così via;
  • per materiale: rubinetteria d’acciaio lucido o satinato, rubinetti in gomma o materiali sintetici, miscelatori in bronzo, rame, in vetro o addirittura in cristallo;
  • per modalità di miscelazione: con miscelatore ad impugnatura singola oppure con impugnatura doppia per mixare acqua calda e fredda separatamente

 

La combinazione di queste tre dimensioni è utile ad identificare la stragrande maggioranza di rubinetti presenti in commercio. Naturalmente, il tutto va poi integrato con le linee di design che si prediligono, ma il suggerimento è di valutare questo elemento in ottica trasversale e non come attributo specifico.

 

Un rubinetto cascata classico

 

Rubinetto moderno o classico?

 

In questo senso, sarà più chiaro distinguere ad esempio un rubinetto moderno da un rubinetto classico. Normalmente, un rubinetto moderno è dotato di un miscelatore unico ed è – nell’accezione comune così come nei dati di mercato – in acciaio lucido. Un rubinetto classico ha forme semplici ma marcate, non ha cascate, usualmente conta manopole separate per la miscelazione caldo/freddo.

 

Un rubinetto classico

 

Il concetto di classico è, tuttavia, un concetto dinamico: un rubinetto classico inserito in una cucina in stile shabby chic avrà forme definibili – appunto – classiche, ma il concept è di tipo moderno. Al contrario, un rubinetto a cascata, con led che varia in funzione della temperatura e inserto di cristallo nel miscelatore è per definizione moderno.

 

Che stiate cercando un rubinetto moderno o classico, il punto centrale è: quale comprare? Quali sono i modelli più completi oggi disponibili sul mercato? Vediamo allora alcuni dei migliori prodotti attualmente disponibili in commercio.

 

Quale rubinetto comprare?

 

Uno dei rubinetti più raffinati in circolazione è senza dubbio l’Auralum con miscelatore in vetro, ottimo per lavabo e in grado di sfruttare la purezza del vetro per valorizzare l’effetto cascata al massimo. Parliamo di un rubinetto molto stabile, anche grazie al mix di materiali anticorrosione.

 

Ci sono versioni similari con diversa configurazione dell’innesto in vetro che potrebbero accordarsi con il design principale presente nel vostro bagno. Questa alternativa, sempre di Auralum, con superficie liscia e monocomando controllo resistente all’usura, si adatta bene a bagni dallo stile moderno. Il miscelatore in questo caso è uno dei migliori in circolazione: la leva ha una gradualità che garantisce massima precisione, il che risulta particolarmente comodo.

 

Un’altra opzione molto interessante è il rubinetto monoleva Elegant. Il pezzo forte di questo prodotto è il materiale della valvola: ottone robusto e poi placcato, massima resistenza e qualità garantita. Il getto, anche in questo caso è a cascata: esteticamente meno impattante rispetto all’opzione precedente, ma con maggiore comfort in fase di pulizia.

 

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)