Come scegliere i rubinetti per il bagno, consigli e prezzi

Devi ristrutturare casa e non sai come scegliere i rubinetti per il bagno? Grazie ai nostri consigli puoi conoscere i prezzi dei migliori rubinetti bagno.

Come scegliere i rubinetti per il bagno, consigli e prezzi
Rating Utenti: 4.5 (284 voti)

Il rubinetto, presente in tutte le nostre case, è un semplice dispositivo che regola il flusso dell’acqua. L’acqua viene prelevata da un serbatoio e fluisce tramite una serie di tubature prima di fuoriuscire nella propria vasca da bagno, doccia o lavabo.

 

Rubinetti da bagno, quale scegliere?

 

Esistono svariati modelli di rubinetti da bagno a seconda della funzione a cui sono destinati. Ci sono rubinetti a cascata, rubinetti a parete, miscelatore per doccia, rubinetti verticali e orizzontali.

 

miscelatore bagno monocomando

 

Nella folta selva della rubinetteria bagno è necessario distinguere, prima di tutto, i rubinetti verticali da quelli orizzontali.

 

I rubinetti verticali sono quelli usati comunemente in bagno. Il flusso dell’acqua giunge dal basso verso l’alto, questa rubinetteria deve essere fissata ai lavandini per il mezzo di ghiere filettate.

 

I rubinetti orizzontali sono invece quelli in uso nei giardini. Si aziona in questo caso una leva o manopola e l’acqua esce appunto orizzontalmente. Possono essere accoppiati a canne aggiuntive dell’acqua o tubi flessibili e snodabili.

 

miscelatore multicomando

 

Quando dal rubinetto deve fuoriuscire sia l’acqua calda che quella fredda si parla di miscelatori. I primi in produzione furono i miscelatori multicomando che avevano delle manopole separate per il caldo e per il freddo. Attualmente sono in uso prevalentemente dei miscelatori monocomando che attraverso una serie di cartucce in ceramica regolano il flusso dell’acqua calda e di quella fredda.

 

I rubinetti tradizionali dei bagni sono i rubinetti a colonna dove l’acqua fuoriesce normalmente direttamente nel lavabo o nella vasca da bagno. Le ultime tendenze in fatto di design hanno determinato la nascita dei rubinetti a cascata, dove l’acqua prima di cadere nel lavello attraversa una superficie di vetro o di ottone cromato simulando appunto una cascata. I modelli più particolari dispongono anche di luci led che oltre, a una funzione meramente estetica, rilevano anche la temperatura dell’acqua.

 

Quale rubinetto comprare?

 

Andiamo ora ad analizzare alcuni modelli di rubinetteria da bagno disponibili in uno dei più grandi marketplace presenti su internet. In tal modo potremo operare una scelta consapevole in base alle esigenze di ciascuno.

 

Ecco un elenco dei rubinetti da bagno (in offerta) più recensiti e più venduti online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Abbiamo analizzato sia rubinetti a colonna che a cascata, ecco le caratteristiche di alcuni dei modelli di miscelatori monocomando per il proprio bidet precedentemente elencati.

 

Rubinetto miscelatore a cascata Auralum

La ditta tedesca Auralum propone questo suggestivo miscelatore multimateriale a cascata. In ottone cromato e vetro temperato di colore verde è un rubinetto abbastanza economico ma di grande effetto visivo.

 

Rubinetto miscelatore monoleva a cascata Auralum Elegant

Una scelta ancora più elegante è questo miscelatore a cascata. In questo caso abbiamo un rubinetto tutto in ottone cromato lucido con una cascata meno ampia ma davvero raffinata.

 

Rubinetto miscelatore a colonna Auralum

Per chi non gradisce lo stile a cascata, la Auralum propone anche un elegante rubinetto a colonna. Dal profilo alto ed elegantissimo, questo miscelatore monocomando darà un tocco moderno ma allo stesso tempo elegante al proprio lavabo.

 

Miscelatore a cascata Outad

La ditta Outad propone la sua versione di rubinetto a cascata per il bagno anche se si può adattare a una cucina. Dal profilo massiccio e non troppo alto, offre una cascata ampia che diventa ideale anche da combinare con una vasca da bagno di design.

 

Rubinetto miscelatore a cascata Auralum per lavabo

Sempre della ditta tedesca Auralum è questo rubinetto monoleva con miscelatore monocomando. Il meccanismo a cascata è molto delicato, la struttura pesante e molto alta lo rendono ideale per un lavabo piccolo e separato dal rubinetto di grande design sia in ceramica o in vetro trattato.

 

Rubinetto miscelatore curvo Gimili

La ditta Gimili offre forse il modello più particolare della nostra selezione. Infatti questo miscelatore monocomando nonostante la disposizione a colonna offre il design più innovativo. Il miscelatore è piccolo e posizionato nel basso della struttura mentre l’acqua fuoriesce da una lunga curva in ottone cromato dalle finiture brillanti. Un modello davvero fuori dal comune.

 

Rubinetto miscelatore a cascata Led Auralum

Un modello davvero bizzarro è questo rubinetto miscelatore multimateriale Led della Auralum. Stiamo parlando di rubinetteria a cascata, con una base in ottone cromato dal profilo molto massiccio e una cascata in robusto vetro temperato. La caratteristica sono le luci led RGB che cambiano di colore a seconda della temperatura dell’acqua. Non solo una funzione estetica ma anche un avviso col colore rosso di una temperatura dell’acqua troppo elevata.

 

Rubinetto miscelatore a cascata Auralum

Un altro modello di rubinetteria per bagno a cascata, questo possiede delle linee più tondeggianti e un profilo che lo rende adatto anche per una vasca da bagno. Questo miscelatore della Auralum è costruito in ottone cromato con la cascata in vetro temperato offrendo una cascata particolarmente elegante.

 

Rubinetto a colonna monocomando Auralum

Quello che abbiamo di fronte è un modello decisamente più convenzionale anche se moderno. Infatti quello proposto dalla Auralum è un rubinetto miscelatore monocomando per lavabo a colonna. Molto robusto, dal profilo alto e dal costo contenuto, unisce uno stile elegante senza troppi fronzoli.

 

Rubinetto miscelatore per bidet monocomando Kinse

Concludiamo la nostra carrellata con alcuni modelli di rubinetti miscelatori per bidet. Questo miscelatore proposto dalla ditta Kinse possiede delle linee davvero particolari e minimal. Infatti ha un profilo moderno e un beccuccio molto stretto in modo da generare un flusso d’acqua particolarmente delicato.

 

Miscelatore bidet monocomando Grohe

Questo modello di miscelatore monocomando della Grohe ha una struttura raffinata e sinuosa con un meccanismo delicato e morbido con la tecnologia brevettata detta silk move. Caratteristica di tutti i modelli di questa ditta tedesca è il cosiddetto meccanismo start eco per il risparmio di acqua. Infatti sono dotati di un regolatore di flusso che permette un risparmio sino al 50% di acqua rispetto ai modelli tradizionali.

 

Miscelatore monocomando per bidet Grohe Eurosmart

Fra i modelli più venduti di miscelatori moncomando per bidet non si può dimenticare quello Eurosmart della Grohe. Dal look particolarmente curato è il top di gamma della ditta di produzione tedesca. Unisce le sue più conosciute tecnologie. Il silk move ovvero una cartuccia dai dischi ceramici per un azionamento morbido e delicato e il sistema Eco Joy che permette un considerevole risparmio idrico fino al 50%.

 

Miscelatore monocomando bidet Paffoni

Arriviamo in Italia con questo bel modello della Paffoni. Si tratta di un miscelatore monocomando per bidet completamente in ottone cromato. Dotato sia dei flessibili che della piletta per il lavabo, ha un profilo particolarmente alto che si adatta a bidet piuttosto grandi.

 

Miscelatore monocomando bidet serie Enter

Questo ultimo miscelatore della nostra selezione di prodotti di rubinetteria presenti su internet è il più semplice ed economico. Della serie Enter è un miscelatore monocomando per bidet dalle linee semplici, dal costo davvero contenuto ma che offre comunque una funzionalità e una resistenza impareggiabile.

 

I materiali per i rubinetti da bagno

 

Il materiale tipico che viene usato nella rubinetteria da bagno è l’ottone cromato. Questo materiale viene solitamente usato nella sua versioni cromata, lucida od opaca. L’uso al vivo è solo per modelli industriali o vintage che sono comunque di grande effetto in un bagno tradizionale o di stile industrial.

 

Immagine di rubinetteria bagno

 

Originariamente era possibile costruire rubinetti in ottone cromato solo in combinazione col piombo. Le attuali tecnologie invece permettono di non usare più questo materiale come è noto particolarmente tossico.

 

Altri materiali utilizzati soprattutto nei rubinetti a cascata sono metallo e vetro temperato per creare degli effetti estetici e di luce particolari. In tal modo si creano dei rubinetti multimateriale creando degli effetti cromatici particolari.

 

Se vuoi rinnovare la rubinetteria del tuo bagno e stai cercando un idraulico specializzato per l’installazione – richiedi un preventivo gratuito online. Riceverai fino a 4 preventivi gratuiti dai migliori idraulici della tua zona e potrai scegliere (o non) la migliore offerta ricevuta.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime