I consigli da ricordare prima di scegliere i sanitari del bagno

I consigli da ricordare prima di scegliere i sanitari del bagno
Rating Utenti: 5 (21 voti)

Nella scelta dei sanitari è importante tenere conto degli aspetti funzionali, di stile e di design. Se stai cercando di trasformare il tuo bagno in uno spazio integrato e confortevole, cerca di farlo bene nella scelta di tutti i suoi accessori. Il design, la facilità di pulizia, il tipo di installazione e lo spazio disponibile sono tutti aspetti importanti quando si considera la scelta dei sanitari.

 

 

In questo articolo ti daremo alcuni consigli da tenere a mente quando acquisti i tuoi nuovi sanitari.

 

Dimensioni e installazione dei sanitari

 

Qualcosa che sembra così semplice e ovvio può darci più di un mal di testa. Conoscere bene le dimensioni della stanza del bagno è fondamentale quando si acquistano i sanitari. Dobbiamo individuarne il modello che assicura il massimo comfort senza ostruire il passaggio, oppure che permetta di aprire bene la porta per evitare urti.

 

Una raccomandazione al momento dell’acquisto quindi, è quella di avere sempre a portata di mano le misure del nostro bagno, così anche del punto stimato per l’installazione, per avere un’idea di quali modelli possiamo scegliere in modo che siano funzionali in base alle loro dimensioni.

 

D’altra parte, all’interno dell’ampia varietà di servizi igienici esistenti, possiamo individuare tre grandi gruppi:

 

  • I sanitari a colonna, ovvero quelli utilizzati tradizionalmente, sono i modelli più economici;

  • I sanitari filomuro, che nascondono le tubature nella loro struttura e non sono a vista come nei sanitari tradizionali. Per questo risultano più massicci, ma facilitano la pulizia grazie alle loro linee minimal;

  • I sanitari sospesi, caratterizzati da una struttura sospesa e addossata al muro, sono perfetti per uno stile moderno, soprattutto nei bagni piccoli in quanto consentono di ridurre al minimo l’ingombro.

 

La scelta dell’uno o dell’altro stile dipende non soltanto dai gusti personali, ma soprattutto dalla metratura disponibile. Se i sanitari a colonna ormai sono poco utilizzati, soprattutto per bagni più in stile moderno, c’è un’ampia scelta per le altre due tipologie di sanitari, che se ne possono trovare in diversi modelli sul mercato.

 

Per vedere subito degli esempi di sanitari sospesi o filomuro e farsi un’idea sui prezzi disponibili, si può visitare per esempio – sul sito web paramashop.it – il catalogo di sanitari bagno Parama, con un ricco assortimento di modelli, disponibili in varie misure e design differenti. Per ogni prodotto inoltre, è presente la relativa scheda contenente le misure specifiche, grazie alle quali potremo già fare delle considerazioni più specifiche sui modelli da poter comprare e installare nel nostro bagno.

 

Altre considerazioni per la scelta dei sanitari

 

Non tutti gli stili e i modelli sono per tutti i bagni. Sebbene attualmente i cataloghi sanitari prevedano una varietà di colori, bisogna tenere presente che i bagni colorati non sono per tutti. Prima di acquistare un wc colorato, un ottimo consiglio è pensare se nei prossimi 5 o 10 anni ci sarà un budget per cambiare i wc nel caso ti annoi il colore, oppure se passa di moda, o semplicemente perché non piace più.

 

Molte volte, alcune persone comprano i sanitari colorati e quando li vedono in casa se ne pentono. Anche se è una bella sfida, può anche essere una soluzione creativa per dare al bagno un tocco personale molto attraente.

 

Infine, non trascurare la comodità. È fondamentale pensare alle dimensioni dei sanitari in relazione al bagno, ma anche alle persone che lo utilizzeranno, in modo che non sia né troppo piccolo né troppo grande.

 

D’altra parte, puoi anche pensare ad alcuni dettagli che daranno un tocco finale al bagno: scegli un mobile lavabo comodo e di buon materiale, un bidet che si adatta ai gusti di chi lo utilizzerà.

 

Per i bambini, inoltre, si possono acquistare mobili personalizzati, in misure più ridotte e con design d’effetto, ma anche riduttori per rendere i sanitari più sicuri.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)