Come trovare la migliore azienda per un progetto di arredo casa in Puglia

Come trovare la migliore azienda per un progetto di arredo casa in Puglia
Rating Utenti: 5 (28 voti)

Come trovare la migliore azienda per un progetto di arredo casa in Puglia? Non è una questione di poco conto. In primis, perché il contesto pugliese potrebbe riservare qualche sorpresa e quindi costringere ad adottare criteri ad hoc. In secondo luogo, perché il ricorso alle aziende per il progetto casa non è ancora diffuso, sicché si potrebbe avvertire un minimo di disorientamento in fase di ricerca e valutazione.

 

Un progetto realizzato di arredo in Puglia

 

 

In questa breve ma esaustiva guida parliamo dell’importanza del progetto di arredo casa e forniamo qualche consiglio per scegliere l’azienda migliore, prendendo in considerazione le eventuali peculiarità del contesto pugliese.

 

La vera importanza del progetto di arredo casa

 

Alcuni potrebbero manifestare dello scetticismo di fronte alla possibilità di arredare casa mediante un “progetto”. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’arredo viene scelto in autonomia, senza un contributo professionale, men che meno “strutturato” come quello che può offrire un’azienda.

 

Si tratta di un errore grave, se lo scopo è garantirsi il miglior assetto possibile. In primis, perché la materia è più specialistica di quanto si possa immaginare. Non si tratta infatti di scegliere ciò che piace, magari tenendo bene in conto la propria disponibilità finanziaria. Si tratta di fornire all’abitazione una identità precisa, e farlo attraverso gli elementi dell’arredamento.

 

Ora, se le pretese sono minime, e quindi si opta per un arredo ordinario, potrebbero bastare i consigli del venditore. In tutti gli altri casi, ovvero quando si introduce l’elemento design, creativo e artistico, chi agisce da solo rischia di combinare dei veri e propri disastri.

 

Lo scenario più probabile consiste nel ritrovarsi con un arredamento senza capo né coda, che esprime più stili, magari in contraddizione tra di loro. Ecco che emerge il classico effetto pugno in un occhio, e si mancano gli obiettivi primari. Ovvero, migliorare la resa estetica degli ambienti.

 

Un progetto di arredo casa, magari stilato da un professionista in forze a un’azienda, neutralizza questo rischio. Nello specifico, predispone l’arredamento secondo criteri ora razionali ora di design, coniugando efficacia ed estetica.

 

Rendering di un arredo in Puglia

 

Come già accennato, il ricorso al progetto di arredo casa, e di conseguenza alle aziende che erogano tale servizio, non è molto diffuso. Tuttavia, è in crescita, per giunta a macchia di leopardo. Sicché sempre più persone puntano al progetto di arredo casa in Puglia, come nelle altre regioni del sud, nord e centro Italia.

 

Cosa si può dire nello specifico del contesto pugliese? In realtà, non vanta differenze di sorta rispetto agli altri. L’unico elemento di disturbo, se così si può chiamare, è la presenza di un numero inferiore di aziende che offrono questo servizio, almeno rispetto ad alcune regioni tradizionalmente associate al design (su tutte la Lombardia).

 

Come funziona un progetto di arredo casa

 

Di norma, il progetto di arredo casa ha due pregi. In primo luogo, è stilato in modo che possa risultare comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Una bella differenza rispetto ai progetti di costruzione e ristrutturazione, che spesso sono infarciti di tecnicismi e quindi risultano ostici ai più.

 

In secondo luogo, è frutto di una accesa concertazione tra gli specialisti e il committente. Quest’ultimo ha una importante voce in capitolo. Anzi, tutto quanto si legge nel progetto casa non è altro che la tradizione in forma “efficiente razionale e creativa” dei desideri del committente. Di base, questi rappresentano il punto di partenza e il punto di arrivo di qualsiasi progetto di arredo casa.

 

In generale, il progetto casa assolve alle seguenti funzioni.

 

  • Definizione dello stile che caratterizzerà l’abitazione

  • Definizione dei colori e delle finiture

  • Scelta della disposizione degli elementi di arredo

  • Individuazione dei punti luce

  • Scelta dei mobili

  • Scelta dei tessuti, dei tendaggi e della tappezzeria

 

A dipendere dalle opinioni del committente è soprattutto il primo punto. E’ il committente a decidere lo stile, ovviamente dietro consiglio dello specialista.

 

Arredo cucina realizzato in Puglia

 

Qualche consiglio per trovare una buona azienda per progetto di arredo casa in Puglia

 

Dunque, come individuare una buona azienda per il progetto di arredo casa in Puglia, come in qualsiasi altra località? In particolare, andrebbero seguiti questi consigli.

 

  • Contattare più aziende. Beccare quella giusta al primo colpo è un po’ un’utopia. Da qui, la necessità di contattarne almeno tre o quattro, per poi procedere con una cernita.

 

  • Chiedere sempre il preventivo. Visionare più preventivi significa riuscire a contestualizzare le cifre e soprattutto porsi nella condizione di risparmiare.

 

  • Visionare gli eventuali feedback. Non c’è niente di meglio dell’opinione dei clienti per giudicare la competenza di una qualsiasi realtà che eroga servizi, aziende per il progetto di arredo casa in Puglia comprese.

 

  • Interagire con l’azienda prima di prendere una decisione definitiva. La prova del nove è data comunque dall’interazione con l’azienda, magari con lo specialista che andrà a erogare il servizio. Anche in assenza di un bagaglio di conoscenze sufficiente a valutare le attività altrui, da queste prime interazioni è possibile trarre degli orientamenti utili, come il grado di onestà, l’approccio alla gestione del cliente etc.

 

La Particolar Design (https://www.particolardesign.com/) vanta un’esperienza decennale nella progettazione di arredi. La sua titolare, Vita Martini designer specializzata, ti accompagnerà in tutte le fasi della progettazione, dispensando preziosi consigli, che ti permetteranno di realizzare la casa dei tuoi sogni, senza spendere una fortuna!

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)