Come funziona un rubinetto

Curioso di sapere come funziona un rubinetto? Grazie al Blog di Edilnet, per te i rubinetti non saranno più un mistero.

Come funziona un rubinetto
Rating Utenti: 4.5 (143 voti)

Il rubinetto è un dispositivo che regola l’uscita dell’acqua tramite una tubatura. I rubinetti di tipo idrosanitario sono normalmente verniciati o trattati con un processo galvanico.

 

Come funziona un rubinetto

 

Un rubinetto funziona trasportando l’acqua da un serbatoio, attraverso una tubatura, fino a farla fuoriuscire tramite un apposito regolatore di flusso, normalmente in ceramica.

 

Miscalatore bagno cucina

 

Le tipologie di rubinetti

 

Il funzionamento dei rubinetti varia poi a seconda dei vari tipi esistenti in commercio.

 

Un rubinetto tradizionale bagno

 

I rubinetti verticali, detti anche rubinetti a colonna, sono quelli normalmente presenti nei nostri bagni e cucine. Il funzionamento avviene con un flusso d’acqua che viene dal basso: i rubinetti possono avere un attacco da tre quarti di pollice per una vasca da bagno e da mezzo pollice per i classici lavelli sia da bagno sia da cucina.

 

Modello di rubinetto multicomando

 

I rubinetti orizzontali sono quelli che si usano in giardino. Si gira un’apposita manopola e l’acqua fluisce. Possono essere accoppiati tramite un beccuccio filettato a ulteriori tubi e miscelatori.

 

I rubinetti a cascata sono l’ultima invenzione dei designer dove l’acqua fluisce come una piccola cascata, grazie a un’apposita base di scorrimento, ottenendo un effetto estetico sorprendente.

 

Nel caso nel rubinetto passi sia acqua calda che fredda si parla comunemente di miscelatore, in quanto miscela il liquido a diversa temperatura. I miscelatori possono avere un unico comando per acqua calda e fredda e in questo caso sono detti miscelatori monocomando, o due comandi uno per l’acqua calda e uno per quella fredda, allora sono detti multicomando. In commercio ormai sono presenti prevalentemente miscelatori monocomando. Esistono miscelatori cucina, miscelatori bagno e miscelatori per doccia, in questo caso possono essere anche miscelatori a muro.

 

Come funziona un rubinetto

 

Quale rubinetto acquistare?

 

Per darvi un’idea di cosa offra il mercato, abbiamo selezionato su internet una serie di rubinetti moderni. La nostra scelta è stata quella di privilegiare la semplicità in modo che smontare o cambiare un rubinetto sia alla portata degli amanti del fai da te. Ecco alcuni dei migliori modelli di rubinetti moderni (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di modelli di miscelatori e rubinetti che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Miscelatore Auralum a cascata – Questo miscelatore prodotto dalla ditta Auralum è un modello per lavabo dal design particolare a cascata. Si tratta di un miscelatore monocomando per acqua calda e fredda, molto robusto costruito con del metallo che non si corrode e con vetro, ottone e cromo.

Auralum Elegant a cascata – Sempre della ditta Auralum, proponiamo un elegante miscelatore monoleva a cascata. Si tratta di una rubinetteria in rame, monocomando, tutta in colore argento con una valvola in ceramica. Leggermente più costosa della precedente unisce semplicità di utilizzo a una grande eleganza.

Rubinetto verticale Auralum – La ditta tedesca Auralum propone anche un più classico miscelatore monocomando verticale. Questo modello è costruito tutto in rame, ottone e cromo con una bella colorazione argentata. Si adatta sia alla cucina, sia al bagno che alla vasca da bagno.

Miscelatore a cascata Outad – Un suggestivo rubinetto a cascata è proposto anche dalla ditta Outad. Questo rubinetto dà un’impressione molto robusta e si adatta come miscelatore lavabo e miscelatore vasca da bagno. Viene fornito con un kit di montaggio completo.

Miscelatore a cascata per lavabo bagno Auralum – Molto robusta e dal design impeccabile questa ulteriore proposta della ditta tedesca Auralum. Questo rubinetto a cascata ha un profilo molto alto, è incredibilmente massiccio e si abbina facilmente con un elegante lavabo anche minimal nel design. È adatto esclusivamente per il lavello del proprio bagno.

Miscelatore curvo Gimili – La ditta Gimili ci propone un particolarissimo miscelatore monocomando curvo per il lavabo del bagno. Il comando caldo freddo è posizionato in basso mentre l’uscita dell’acqua avviene al termine della sinuosa curva di questo modello.

Rubinetto Led a cascata Auralum – Per chi ama i colori e gli effetti cromatici, l’Auralum propone questo modello a cascata che incorpora un led RGB. I tre colori, rosso, blu e verde si alternano a seconda della temperatura dell’acqua, dando un simpatico effetto visivo ma anche avvertendo se l’acqua è troppo calda.
Si adatta sia al bagno sia alla cucina.

Miscelatore monocomando Auralum – Questo modello, sempre della Auralum, ha un sistema a cascata con vetro trasparente. Questo miscelatore per la sua robustezza e le sue dimensioni si adatta particolarmente a una vasca da bagno. È comunque disponibile in 4 ulteriori versioni che si prestano anche come miscelatori per cucina o per lavabo.

Rubinetto Auralum monocomando – Questo modello di tipo verticale è abbastanza economico e di design. Di facile installazione è bello, elegante ed essenziale e si adatta sia al bagno che alla cucina.

Rubinetto bidet Kinse – La ditta Kinse invece ci propone questo esclusivo miscelatore monocomando per bidet. Massiccio e dalle linee armoniose, ha un flusso d’acqua molto delicato e rilassante. Il design è davvero particolare e ricercato.

Miscelatore bidet Grohe – La Grohe ci propone per il bidet questo miscelatore dalle linee più classiche ma dalla costruzione solida che permette una lunga durata nel tempo. È munito anche di un limitatore di portata che permette di ridurre il consumo di acqua e l’impatto delle bollette.

Miscelatore bidet Grohe Eurosmart – Sempre impostato sull’idea del risparmio idrico anche questo miscelatore per bidet della Grohe. Movimento fluido, tecnologia tedesca e semplicità di utilizzo sono le caratteristiche di questo miscelatore che permette una riduzione del flusso fino al 50%.

Miscelatore bidet Paffoni – Un miscelatore monocomando per bidet è proposto anche dalla ditta italiana Paffoni. Un corpo in ottone cromato con piletta apposita, un design elegante ma con richiami classici accompagnano questo miscelatore per bidet.

Miscelatore bidet Enter – Decisamente economico il miscelatore per bidet della serie Enter. Di semplice montaggio e buona qualità costruttiva permette di unire una buona semplicità di utilizzo a un risparmio difficile da ottenere su altri modelli. Le linee sono decisamente ispirate a un design tradizionale.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)