Come sostituire un rubinetto: utili consigli

Rubinetto che perde? Scopri come sostituire un rubinetto: risparmierai tempo e denaro.

Come sostituire un rubinetto: utili consigli
Rating Utenti: 4.5 (324 voti)

Se nel cuore della notte senti il rumore di una goccia che cade e’ molto probabile che il tuo rubinetto ti stia mandando una richiesta d’aiuto. Il primo sintomo di un rubinetto che sta per rompersi, infatti, è proprio quella fastidiosa gocciolina che, ticchettando nel lavandino, preannuncia un piccolo ed imminente disastro.

 

 

Come sostituire un rubinetto

 

Di solito, però, i flebili messaggi dei rubinetti vengono sottovalutati, fino a quando il problema diventa più serio e la corsa alla soluzione si fa necessaria. Ma a questo punto, di certo, il disastro avverrà nel fine settimana, quando nessun idraulico potrà correre in nostro soccorso, oppure, eventualità ancora peggiore, il guasto si verificherà a fine mese, quando l’idraulico sarà disponibile, ma noi non avremo nessuna voglia di spendere quel che resta del nostro stipendio per sostituire un rubinetto o un miscelatore.

 

La sostituzione di un rubinetto in cucina

 

Inoltre, l’intervento di un bravo professionista dei tubi può avere un costo di tutto rispetto, anche se si tratta della sola sostituzione di un rubinetto.

 

Ma perché disperare? Ogni problema ha almeno una soluzione e la sostituzione di un rubinetto e’ più semplice e veloce di quanto si possa immaginare. Del resto, come ci ripetevano da bambini, chi fa da se’ fa per tre: basta avere a disposizione gli utensili giusti e le istruzioni per utilizzarli.

 

Come smontare e sostituire un rubinetto

 

Cosa serve:

 

  • un cacciavite a testa piatta;
  • un set di brugole;
  • una cartuccia nuova.

 

Come fare:

 

  • innanzitutto, chiudere la chiave generale dell’acqua, che si solito si trova sotto al lavandino;
  • aprire il rubinetto per far defluire l’acqua rimasta nei tubi e per verificare che non vi siano perdite;
  • mettere il tappo nel lavandino, per evitare che i piccoli pezzi vadano persi;
  • togliere il copri vite della manopola e svitare;
  • togliere la manopola;
  • prendere la cartuccia e sostituirla con una identica;
  • montare la cartuccia ed eseguire tutti i passaggi precedenti al contrario, rimettendo al proprio posto tutti i pezzi.

 

Le tipologie di rubinetto

 

In commercio esistono tantissimi modelli e tipi di rubinetti, quelli a vitone e quelli a maschio, rubinetti a spillo e termostatici, con valvola a sfera o con valvola a rombo.

 

La riparazione di un rubinetto in bagno

 

Sembra davvero difficile orientarsi tra i tanti tipi di miscelatori in circolazione, ma non lo è: non occorre una laurea in ingegneria idraulica per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze. (Potrebbe interessarti leggere la nostra guida all’acquisto del miglior miscelatore doccia)

 

Ormai esistono design, materiali, accessori di tutti i tipi: dal miscelatore monocomando, che consente di lavarsi i denti con una mano e di aprire e chiudere l’acqua con l’altra, a quelli che si illuminano grazie a sistemi termosensibili.

 

Che il rubinetto rotto sia quello della cucina o quello del bagno, che sia quello del bidet o quello del lavandino, che il problema sia in casa o nel tuo locale, di certo online troverai ciò che fa al caso tuo e ti stupirai quando, con una spesa davvero minima, potrai non solo scegliere il miscelatore che più ti piace, ma riuscirai anche ad installarlo, come se non avessi mai fatto altro nella vita.

 

Quale rubinetto comprare?

 

Sui principali siti di shopping online vi è l’imbarazzo della scelta. A volte, dopo aver imparato a sostituire un miscelatore rotto, ci si fa prendere la mano e si rinnovano tutti i rubinetti di casa. Sara’ divertente studiare il modello, scoprire che i getti d’acqua non sono tutti uguali e che un rubinetto può essere molto di più che una semplice valvola.

 

Ecco alcuni dei migliori rubinetti (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di rubinetti e miscelatori che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Auralum Miscelatore – Un miscelatore monocomando, gestibile con una sola mano, dal design moderno ed accattivante.
L’acqua sgorga con effetto cascata da un rubinetto in vetro, che risulta molto stabile e comodo da utilizzare. La severità delle forme viene ammorbidita dal flusso idrico, che ricorda quello di una cascatella di acqua sorgiva.

 

Auralum Elegant – Un rubinetto facile da installare, dalla valvola in ottone molto resistente e cromata. Facile da pulire e da usare, un vero gioiello dell’idraulica casalinga.

 

Rubinetto miscelatore monoleva Auralum – Un miscelatore modernissimo, da installare sia in casa sia al bar, una forma accattivante ed una stabilità indiscussa. Il corpo in ottone ne garantisce la grande resistenza, il rubinetto mantiene inalterata la sua brillantezza e non viene scalfito dall’uso quotidiano.

 

Gimili rubinetto miscelatore – Un raccordo professionale e di altissima qualità, un design stravagante ed originale, un rubinetto ricurvo, che si adatta con facilità a qualsiasi ambiente. Materiale resistente ed aspetto moderno, conferiscono a questo miscelatore un’immagine di eccezionale impatto visivo. Non solo un rubinetto, ma un vero e proprio accessorio di tendenza, che si distingue da qualsiasi altro prodotto in commercio.

 

Auralum rubinetto LED RGB – Un rubinetto unico nel suo genere, di sicuro effetto, perché grazie al suo innovativo design si distingue da tutti gli altri prodotti della sua gamma. Ottone e vetro temperato ne fanno un miscelatore resistente e durevole. I LED cambiano colore a seconda della temperatura dell’acqua, creando un effetto cromatico impagabile.

 

Auralum miscelatore a cascata moderno – Un miscelatore da bagno liscio, che lascia ampio spazio ai movimenti. Comodo da pulire, facile da montare e bello da vedere. Un classico dell’idraulica. L’acqua ha un getto delicato e rilassante, unico nel suo genere.

 

KINSET rubinetto Bidet – Rubinetto da Bidet dal design moderno ed esclusivo, con un getto d’acqua molto delicato. Viene fornito insieme ai suoi pezzi di ricambio ed ai collegamenti per l’acqua calda e l’acqua fredda.

 

Grohe miscelatore Bidet – La cromatura Grohe Starlight dona una brillantezza che non teme il tempo. Le cartucce ed i dischi ceramici attutiscono i movimenti di azionamento. Il limitatore di portata permette di evitare inutili sprechi d’acqua.

 

Grohe Eurosmart New – Un rubinetto intelligente con tecnologia a risparmio idrico. Una cromatura extra brillante e luminosa, che resiste agli assalti del tempo. Un azionamento ceramico morbido e silenzioso, per un miscelatore delicato e rispettoso dell’ambiente.

 

Miscelatore Bidet con piletta Blu Paffoni – Design semplice ed uso efficace, facilità di pulizia e comodità di manutenzione. Un prodotto solido, resistente ed abbinabile a qualsiasi tipo di arredo.

 

Rubinetto miscelatore Bidet serie Enter – Miscelatore monoforo con cartuccia ceramica da 35 mm. Modello resistente, solido e compatto, facile da installare e comodo da usare. Adatto ad ambienti casalinghi e commerciali.

 

Alcuni modelli sono dei veri e proprio complementi d’arredo, che riescono ad impreziosire gli ambienti ed a renderli assolutamente originali. Lavarsi le mani sotto ad un getto d’acqua che richiama una cascata o, nel rispetto della natura, scegliere un flusso a risparmio energetico? In entrambi i casi e’ bene ricordarsi che, per quanto bravi e volenterosi, non siamo dei professionisti del settore e, per questo, è sempre opportuno scegliere miscelatori facili da installare e molto resistenti.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime