Come sostituire le mattonelle (guida rapida)

Sostituire mattonelle rotte è un processo rapido e facile, ma per chi non è pratico occorre l' aiuto di un professionista a cui chiedere un preventivo.

Come sostituire le mattonelle (guida rapida)
Rating Utenti: 4.5 (39 voti)

Le mattonelle sono facilmente soggette a scheggiature o spaccature dovute ad urti e incidenti con effetti antiestetici e strutturali da non sottovalutare. Infatti, le mattonelle non hanno solo uno scopo estetico ma anche protettivo per esempio dall’umidità, soprattutto se si tratta di mattonelle che rivestono superfici da cucina o da bagno, dove sono prossimi gli impianti idrici.

 

 

pulsante

“Mai far dipendere la propria felicità da

una sola mattonella…”

 

Sostituire mattonelle può diventare una necessità ma non è sempre obbligatorio cambiarle tutte! Esiste un modo per sostituire mattonelle con interventi di precisione.

 

Ecco come procedere:

 

Non si sa mai quando avremo bisogno di una piastrella di ricambio, è quindi sempre bene averne qualcuna in più dopo la posa originale. Se le avete, bene. Altrimenti conviene fare il possibile per cercare un campione simile a quelle che avete o almeno molto somiglianti in modo da non troncare la continuità del rivestimento.

 

Una volta recuperato il materiale adatto, si può cominciare i lavori proteggendo i dintorni da ulteriori danni coprendo le superfici a rischio e indossando almeno occhiali di protezione.

 

Eh si, perché per sostituire la piastrella rotta, bisognerà usare un trapano. Servirà nei seguenti passaggi:

 

1. Forare il centro della piastrella da sostituire tre o quattro volte – con una punta da trapano idonea – in modo da spezzarla ulteriormente e facilitare la sua successiva rimozione. Attenzione a non danneggiare eventuali tubature sottostanti!
2. Staccare delicatamente i pezzi di piastrella partendo dal centro e procedendo verso i bordi.
3. Preparare la superficie ad accogliere la piastrella nuova raschiando via la vecchia colla e spalmando la colla nuova per piastrelle, venduta generalmente già pronta. Un’alternativa alla colla è il silicone applicato però direttamente sul retro della piastrella nuova.
4. Applicare la piastrella nuova nello spazio appositamente ricreato e battiamola leggermente in modo che aderisca perfettamente con l’apposito martello di gomma.
5. Aspettare che si asciughi la colla (o il silicone) e riempire gli interstizi con del mastice per porcellana. Non dimenticate di asciugare per bene il tutto!

 

Sostituire mattonelle quindi sembrerebbe un lavoretto rapido e indolore, se non si è pratici con determinati attrezzi il risultato potrebbe non essere del tutto soddisfacente.

 

Oltre al rischio di fare danni alle mattonelle circostanti, si rischia di “sporcare” i perimetri della mattonella nuova e di non risolvere il danno estetico. Inoltre, bisogna essere sicuro di aver ben saldamente fissato la mattonella in modo che non rischi di cadere in seguito…

 

Ecco un ottimo video guida pubblicato su Youtube che mostra come cambiare una piastrella rotta. (il video è stato realizzato da Lavori in casa a Chiamata)

 

Video youtube come cambiare una piastrella rotta

 

Se non vi sentite proprio a vostro agio nel sostituire mattonelle, non esitate a rivolgervi ad un professionista, richiedendo un preventivo gratuito, che in quattro e quattro otto riuscirà a dare nuova vita al vostro rivestimento!

 

Quanto costa far sostituire una piastrella?

 

Il costo per la sostituzione di una piastrella può variare in base a numerosi fattori. Innanzitutto, il tipo di piastrella scelto è fondamentale: piastrelle in ceramica, porcellana, marmo o piastrelle in pietra naturale possono avere prezzi molto diversi tra loro.

 

Anche le dimensioni e la qualità della piastrella influenzano il costo. Tuttavia, oltre al materiale, bisogna considerare anche il costo della manodopera. Questo può variare in base alla complessità del lavoro: rimuovere una piastrella danneggiata, preparare la superficie e posizionare una nuova piastrella richiede competenza e attenzione.

 

Alcuni professionisti potrebbero addebitare un costo fisso per la sostituzione di una singola piastrella, mentre altri potrebbero avere tariffe orarie. Inoltre, l’acquisto di materiali aggiuntivi come adesivi, stucco o sigillanti potrebbe influire sul costo totale.

 

È sempre consigliabile richiedere preventivi da diversi professionisti del settore per ottenere una stima precisa e confrontare le offerte. In media, considerando i materiali e la manodopera, il costo per la sostituzione di una piastrella potrebbe variare da 35€ a 150€ o più, a seconda delle specifiche circostanze.

 

N.B.: I prezzi indicati sono puramente esemplificativi e potrebbero non riflettere i costi reali nel mercato attuale. Si consiglia sempre di consultare professionisti locali per ottenere stime precise.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)