Come cambiare piastrelle in bagno e cucina
Siete stanchi delle vostre vecchie piastrelle e vorreste un tocco di novità in casa vostra? Vi spieghiamo noi come cambiare piastrelle in bagno e cucina!
State pensando di eliminare le vecchie piastrelle dalle pareti del bagno o della cucina per sostituirle con altre più belle e più moderne? Non vi piace l’idea di dover spendere una determinata cifra per rivolgervi ad un piastrellista e vi piacerebbe poter eseguire l’operazione con le vostre mani?
Se avete una certa manualità in questo genere di lavori e disponete di buona volontà, potete anche decidere di risparmiare mettendovi all’opera sfruttando l’arte del ‘fai da te‘: nella presente guida vi spiegheremo come cambiare piastrelle in bagno e cucina.
Innanzitutto procuratevi il seguente materiale:
- – la necessaria quantità di piastrelle
- – 1 martello
- – 1 scalpello
- – 1 paio di guanti da lavoro
- – 1 visiera di plastica
- – 1 spazzola
- – cemento per intonaco
- – 1 cazzuola
- – 2 spatola di metallo: una liscia e una dentellata
- – collante a presa rapida per mattonelle.
- – stucco per le fughe
- – vecchi giornali
Come cambiare piastrelle in bagno e cucina? Le fasi
Indossate i guanti e mettete la visiera per proteggervi da eventuali schegge. Stendete a terra diversi fogli di giornale per non rischiare di venare il pavimento, quindi con scalpello e martello rimuovete una dopo l’altra le mattonelle cercando di lasciare il più possibile integra la parte sottostante.
Appena tolte tutte le piastrelle passate la spazzola sull’intera parete per rimuovere possibili vecchi residui essiccati di colla o impasto. Procedete spruzzando il muro con acqua, poi preparate l’intonaco con il cemento seguendo le istruzioni sulla confezione.
Distribuitelo sulla superficie da trattare e lisciatelo perfettamente con la cazzuola, quindi lasciate riposare tutto quanto rispettando le indicazioni (chiedete eventualmente un consiglio al negoziante).
Con la spatola dentellata distribuite la colla a presa rapida sulle zone della parete da ricoprire e applicate una dopo l’altra le varie piastrelle, esercitando su ognuna una lieve pressione per alcuni secondi per un adeguato fissaggio; procedete in questa maniera sino a coprire l’intera area interessata. Togliete eventuali eccedenze di colla con uno straccio bagnato e fate riposare le piastrelle per un intero giorno.
Con l’apposito stucco e la spatola liscia, provvedete a riempire le fughe e togliete i residui con una spugna umida. Dopo 24 ore lavate bene tutta la parte piastrellata e asciugatela con un panno morbido. Bene, siete finalmente giunti al termine dell’operazione ed ecco come cambiare piastrelle in bagno e cucina: ora non vi resta che ammirare il vostro splendido lavoro!
Cambiare piastrelle in bagno e cucina: quali sono i rischi del fai da te?
Cambiare le piastrelle in bagno e cucina può essere un’impresa impegnativa e richiede competenze tecniche specifiche. Se si decide di affrontare il progetto fai da te, ci sono alcuni rischi da tenere in considerazione:
Lesioni personali: lavorare con strumenti affilati come piastrelle, seghe elettriche o trapani può causare lesioni gravi se non si usano gli strumenti correttamente.
Danneggiamento delle piastrelle: le piastrelle possono facilmente rompersi o creparsi se non si maneggiano con cura, e questo può portare a costi aggiuntivi per sostituire le piastrelle danneggiate.
Errori di misurazione: un errore di misurazione durante il taglio delle piastrelle può portare a una posa di piastrelle storta o irregolare, che può essere difficile da correggere in un secondo tempo.
Problemi di livellamento: un pavimento o una parete non livellati possono causare problemi nella posa delle piastrelle, causando imperfezioni o difficoltà nella pulizia.
Problemi di impermeabilizzazione: un’installazione inadeguata delle piastrelle può causare problemi di infiltrazione d’acqua o di umidità nei punti di giunzione tra le piastrelle.
Per evitare questi rischi, è consigliabile considerare l’assunzione di un professionista per l’installazione delle piastrelle. Se non intendete improvvisarvi operai piastrellisti e preferite affidarvi ad una ditta per essere certi di un risultato perfetto, troverete sicuramente seri professionisti specializzati nella posa di piastrelle che provvederanno ad effettuare l’intera opera mettendo a vostra disposizione esperienza e capacità.
Per risparmiare chiedete più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona. Vi basterà scegliere l’offerta più conveniente!
NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.
Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog per “Come cambiare piastrelle in bagno e cucina” :
Salve sono Rosalba di Milano.
Tempo fa ho acquistato un trilocale in una località di mare, ma avendo notato che il bagno e la piccola cucina avevano piastrelle molto vecchie e consumate, ho subito pensato di farle cambiare. Ovviamente in zona non conoscevo nessuno e inoltre, avendo già avuto dei notevoli costi per l’acquisto della casa, volevo cercare di non spendere troppo. Ho quindi pensato di chiedere il nominativo di un operaio al portinaio dello stabile, e lui mi ha dato un numero di telefono dicendomi che apparteneva ad un suo conoscente che faceva questo genere di lavori.
Quando questa persona mi ha contattata mi ha assicurato che mi avrebbe fatto spendere poco e per non dilungarmi troppo, dico subito che alla fine il prezzo pagato per far cambiare le piastrelle in bagno e nel cucinino non è stato alto, ma…quando spendere poco significa avere in cambio un lavoro malfatto, ci si rende conto di aver fatto scelte sbagliate. Purtroppo in alcuni punti le piastrelle sono state messe davvero male, poiché in bagno alcune sono storte, si presentano cioè con un angolo rialzato rispetto alle mattonelle vicine mentre la parte opposta è più bassa…e in cucina, mentre alcune fughe sono state fatte a filo della piastrella, in altri punti appaiono più profonde e quindi livellate male!
In un primo momento ho pensato di chiedere alla persona che mi ha effettuato male la posa di rimediare, ma poi ho cambiato idea perché non vorrei mi facesse altri guai: stavolta preferisco affidarmi ad una ditta specializzata! A volte gli eccessivi bassi costi possono nascondere sorprese poco gradite, per cui consiglio a tutti di non essere troppo frettolosi e di affidarsi a professionisti esperti e non a chiunque capiti! Ora tramite il vostro utilissimo sito chiederò dei preventivi, quindi valuterò bene i vari prezzi: spendere meno e risparmiare fa piacere a tutti, ma è giusto pretendere lavori ben fatti!
Ecco una testimonianza ricevuta da un Paolo Mandolesi, un lettore del blog di Edilnet:
Ciao, sono Paolo e ho appena completato il lavoro di cambio piastrelle in bagno e cucina nella mia casa. Ho deciso di affrontare il lavoro da solo, poiché avevo alcune conoscenze di base e pensavo che sarebbe stato un buon modo per risparmiare denaro.
Tuttavia, durante il processo, ho scoperto che cambiare le piastrelle non era così semplice come pensavo. Ho commesso alcuni errori di misura e ho dovuto riposizionare alcune piastrelle, che ha portato a un grande allentamento. Poi, ho scoperto che alcune parti del muro non erano abbastanza lisce e ho dovuto acquistare in un prodotto per livellare il muro.
Nonostante ciò, sono felice di aver terminato, perché ho imparato molte cose utili e ho acquisito nuove competenze. Ora ho un bagno e una cucina nuovi e sono soddisfatto del lavoro che ho svolto.
Tuttavia, se non si hanno le giuste competenze o non si ha il tempo per dedicare al progetto, consiglio di affidarsi a un professionista esperto. Questo è un lavoro che richiede un’attenta pianificazione, una grande attenzione ai dettagli e l’uso di strumenti specifici, quindi è importante scegliere un professionista qualificato per garantire un lavoro di alta qualità su una casa nuova.
Detto questo posso dirvi che:, cambiare le piastrelle in bagno e cucina può essere un lavoro stimolante, ma è importante valutare attentamente le proprie capacità e considerare l’opzione di un professionista esperto per un lavoro a regola d’arte.
Se vuoi raccontarci la storia dei tuoi lavori svolti, contattaci ed inviacela, la pubblicheremo on-line dopo un controllo senza riferimenti personali.
Interessante. Ottimo il blog di Edilnet.