Lampadari moderni: idee e suggerimenti d’acquisto

I lampadari moderni oggi sono i più scelti per ogni tipologia di ambiente e arredamento, scopri qual è la soluzione per i tuoi gusti e le tue esigenze.

Lampadari moderni: idee e suggerimenti d’acquisto
Rating Utenti: 4.9 (39 voti)

I lampadari moderni vengono scelti oggi per arredare locali e ambienti contemporanei con eleganza e stile, è importante però tenere presente alcuni particolari e accorgimenti in modo che l’arredamento risulti in ogni caso funzionale e gli elementi siano accostati in maniera armoniosa. Il centro della stanza è il lampadario e va scelto bene, vediamo alcuni suggerimenti e consigli.

 

Idee e suggerimenti per dei lampadari moderni.

 

 

Perché scegliere dei lampadari moderni?

 

Innanzitutto vediamo in cosa si distinguono i lampadari antichi da quelli moderni, i primi hanno sempre gran fascino e si adattano facilmente a case in stile classico, anche se in questa tipologia di ambienti a volte stanno bene i lampadari moderni in netto contrasto, ne stemperano la rigidità e la serietà. Questa tipologia di lampadari poi si adatta molto anche alle coppie giovani che arredano la loro prima casa dopo le nozze, seguono le mode e danno un’alta possibilità di personalizzazione. Design all’avanguardia, elementi adatti all’inserimento in ogni contesto domestico, realizzati con differenti materiali e tecniche artistiche.

 

Un lampadario moderno in acciaio.

 

Prima di scegliere un lampadario moderno è bene studiare la stanza in cui verrà inserito, devono essere infatti accostati e integrati i colori, lo stile e le dimensioni. La grandezza del lampadario deve essere adatta all’ambiente, non essere troppo piccolo da perdersi nel locale ma nemmeno esagerato tanto da occludere gli spazi. Ovviamente il colore è un’altra caratteristica molto importante, sempre. Le tinte più vivaci danno una sensazione di allegria e calore, quelle neutre invece un tocco minimal.

 

La funzionalità è un altro degli elementi fondamentali in base alla stanza, ad esempio in cucina dove si svolgono moltissime azioni quotidiane è necessaria una forte illuminazione per evitare danni nella preparazione del pranzo e della cena. Una luce più soffusa magari nella zona notte, dove appunto ci si appresta ad andare a letto a riposare quindi non serve particolare illuminazione.

 

I lampadari moderni sono scelti da chi ama lo stile e l’estetica, sono curati nei minimi dettagli, sono realizzati con materiali resistenti e avanzati, perfetti infatti per creare ogni tipo di dimensione, forma e design. Oggi si tratta della maggior scelta per tutti, si adatta infatti a ogni tipo di ambiente e può essere usato per illuminare o anche come complemento d’arredo, è un elemento versatile.

 

Quali sono Le caratteristiche dei lampadari moderni?

 

I lampadari moderni possono essere di differenti dimensioni, ovviamente quelli più grandi vengono scelti per le stanze ampie che necessitano di parecchia illuminazione.

 

Per una stanza di circa 30 mq quindi ad esempio si predilige un lampadario di 60 cm di diametro, a volte gli stessi vengono sostituiti da due lampadari da 30 cm o da tre da 20 cm di diametro l’uno, posizionati uno dopo l’altro in linea retta. I lampadari moderni vengono proposti in ogni forma, colore e materiale, ovviamente devono essere scelti in base alla stanza in cui verranno installati. Se si ha un arredo particolare e si fatica a trovare un lampadario che possa adattarsi, sceglietene allora sempre uno moderno ma semplice ad esempio in vetro bianco.

 

Ci sono lampadari moderni con lampade a risparmio energetico che oltre ad essere belli e funzionali fanno risparmiare sulla bolletta. La caratteristica dei lampadari moderni è che possono adattarsi veramente ovunque ma bisogna stare attenti ai materiali e ai colori più funzionali e che meglio si accostino all’ambiente in cui vengono inseriti. Ci sono infiniti modelli, colori, forme e design ma la prima cosa da tenere a mente è che non deve essere troppo grande rispetto alla stanza. L’impianto si deve adeguare perfettamente, è necessario fare particolare attenzione al soffitto, in caso sia troppo basso infatti la soluzione ideale potrebbe essere inserire una plafoniera o un lampadario verticale.

 

Lampadari moderni: quali le tipologie e quali i materiali?

 

I lampadari moderni sfoggiano tutta la loro bellezza grazie alla ricerca molto accurata dei materiali con cui vengono realizzati. Praticamente tutte le soluzioni vedono un accostamento a contrasto tra il vetro e l’acciaio, il bianco e il nero o ancora la luce e la freddezza. I lampadari in vetro, bianco o colorato, diramano illuminazione in tutte le direzioni, il contrasto cromato cattura tutti i riflessi e va a massimizzare la resa ottica. Esistono anche delle soluzioni a basso impatto ambientale, realizzate con materiali green ed equo-solidali, ideali per gli ambienti naturali.

 

Materiali come vetro e acciaio permettono di massimizzare l’illuminazione che proviene dai lampadari moderni. I progetti di design inoltre sono molto malleabili e unici, offrono scenari particolari e inediti e riescono a inserirsi ovunque, anche in locali molto piccoli o come elemento illuminante secondario.

 

Per quanto riguarda invece la tipologia di lampade utilizzate quelle a risparmio energetico sono in continua espansione, utili per risparmiare sul consumo energetico, interessano lampadari classici ma anche moderni con forme originali e uniche e un aspetto più gradevole. Sono in grado anche di concretizzare i vari Light Design con giochi di luce e decorazioni, elementi artistici che creano spettacoli di luce. Un’altra tipologia di lampade utilizzate oggi sono quelle a Led, fonti luminose sempre più piccole e versatili e anche potenti.

 

Un lampadario moderno a led.

 

Ecco alcuni delle migliori lampadari moderni (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Installare lampadari moderni: a chi rivolgersi?

 

Prima di installare un lampadario moderno nella vostra casa o in qualsiasi altro ambiente in cui ne avete bisogno, il grande consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi ad un professionista del settore per avere tutti i consigli e le informazioni utili dettagliate, oltre ad un preventivo per farsi un’idea dei costi a cui si dovrebbe andare incontro. Questo è l’unico modo per investire nella qualità dei lampadari e chiedere a mani sicure ed esperte la miglior soluzione per illuminare la propria casa.

 

Lampadari moderni: quali i prezzi?

 

I lampadari moderni hanno prezzi differenti in base alla grandezza, ai materiali usati e ad altre caratteristiche, vediamo in media quanto possono costare alcuni esempi:

 

  • Lampadario moderno in plastica moderna per cameretta bimbi: 35 euro.
  • Lampadario moderno a sospensione in vetro bianco: 70 euro.
  • Lampadario moderno in legno di acero ovale per soggiorno: 99 euro.
  • Lampadario moderno a sospensione in tessuto per soggiorno: 140 euro.
  • Lampadario moderno vetro serigrafato bianco per soggiorno: 159 euro.
  • Lampadario moderno a sospensione/quadrati Led: 179 euro.
  • Lampadario moderno vetro fili di tortora per soggiorno: 199 euro.

 

Un lampadario moderno a bulbi.

 

Lampadari moderni: come Poter risparmiare sull’acquisto?

 

L’unico modo per risparmiare nella scelta di lampadari moderni per il vostro ambiente, casalingo o non, è quella di chiedere dei preventivi online ai professionisti della vostra zona e confrontarli, solo così potrete dare le vostre valutazioni e scegliere la migliore soluzione sotto il punto di vista del rapporto tra la qualità e il prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime