Cuociriso: guida all’acquisto del miglior modello

Cuociriso: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 4.8 (29 voti)

Se cercate un cuociriso dovrete conoscere le principali tipologie nonché le differenze tra un modello e l’altro, i brand più rappresentativi etc. In questa guida trovate le informazioni più utili, come anche una panoramica dei prezzi. Trovate anche qualche consiglio per risparmiare senza mettere in secondo piano la qualità.

 

Cuociriso guida all'acquisto

 

Come funziona il cuociriso?

 

Il cuociriso è un dispositivo molto utile quando lo scopo è cuocere il riso in bianco, o come piatto a sé stante o come preparazione base per altre ricette (es. insalata di riso). Perché il cuociriso? Non basta la semplice pentola? La verità è che il cuociriso performa meglio: i chicchi rimangono ben separati e sodi. Inoltre, la funzione di mantenimento permette di conservare il grado di cottura del riso in attesa di preparare gli altri ingredienti.

 

Il cuociriso è inoltre utile in quanto molto semplice da utilizzare. Basta inserire il riso e l’acqua, in genere con un rapporto di uno a uno e accendere: al resto ci pensa lui.

 

Per inciso, il cuociriso può essere utilizzato per cuocere qualsiasi elemento di piccole dimensioni, o distribuito in chicchi: cereali (miglio), legumi (lenticchie, ceci, fagioli) e altro ancora.

 

Quali sono le tipologie di cuociriso?

 

Il cuociriso si è diffuso in Italia relativamente da poco ma in Estremo Oriente è ovviamente un dispositivo “classico”, che non può mancare in cucina. Dunque, l’offerta è abbastanza varia e specifica. Ne consegue la presenza di alcune tipologie peculiari:

 

  • Cuociriso semplice: È una semplice pentola pensata per la cottura del riso, dotata della funzione di mantenimento al caldo. Semplice ma efficace
  • Cuociriso multifunzione: Questa tipologia di cuociriso è dotata di alcuni programmi dedicati ad alcune preparazioni specifiche (sempre a base di riso) ma anche alla cottura di alimenti diversi, come i cereali
  • Cuociriso a induzione: È una tipologia di ultima generazione, che garantisce una cottura più uniforme e abbatte i consumi

 

Quanto costa un buon cuociriso?

 

I prezzi del cuociriso sono molto variabili. Questi dipendono ovviamente dall’approccio del singolo produttore, che può essere può o meno esigente.

 

Il fattore più incisivo, ad ogni modo, è la tipologia. I cuociriso semplice costano poco, nell’ordine delle decine di euro. I cuociriso multifunzione arrivano tranquillamente ai 100, 150 euro.

 

Ovviamente, a impattare sono anche parametri specifici, come la potenza, la capienza, il numero di programmi e addirittura il design. Quando vengono posti a vista, d’altronde, i piccoli elettrodomestici –  come anche l’impastatrice da cucina – diventano sempre oggetti di arredamento. Anche il materiale incide, poiché determina la durata del dispositivo nel tempo.

 

Quali sono le migliori marche di cuociriso?

 

Il mercato dei cuociriso è molto ben fornito. I prodotti sono numerosi e di conseguenza anche i brand che li realizzano. Ecco una panoramica:

 

  • Tristar: grande multinazionale che realizza prodotti per la casa, dagli elettrodomestici per la cucina ai condizionatori. Punta alla praticità, all’accessibilità e alla comodità dell’esperienza d’uso Cuckoo. Azienda sudcoreana specializzata in elettronica, è attiva anche nel settore casa. Spicca per le prestazioni e per i prezzi accessibili.
  • Suntec: azienda cinese specializzata in condizionatori, produce anche alcuni elettrodomestici da cucina, come i cuociriso.
  • Yum Asia: brand britannico di recente costituzione, specializzato esattamente nella produzione di cuociriso. Ha commutato le tecnologie dei migliori cuociriso asiatici per realizzare dispositivi all’avanguardia.

 

Qual è il miglior cuociriso?

 

Come avete visto, i modelli sono numerosi, le tecnologie sono varie. Dunque, parlare del miglior cuociriso in assoluto è abbastanza fuoriluogo. Di certo, è difficile stilare una classifica puntuale. Il consiglio è quindi quello di focalizzarsi sul concetto di compatibilità. Ovviamente, compatibilità con le proprie esigenze.

 

La condizione necessaria per un buon acquisto, tuttavia, è fare affidamento ai grandi e-commerce, gli unici punti vendita capaci di predisporre un’offerta sufficientemente ampia.

 

Un consiglio per raffinare la ricerca: visionate più modelli possibile, a mano a mano che ne trovate di interessanti inseriteli nel carrello. A fine navigazioni li ritroverete tutti in un punto, pronti per essere confrontati. Ad ogni modo, ecco alcuni dei cuociriso raggiunti dalle migliori recensioni.

 

 

Come risparmiare sull’acquisto del cuociriso?

 

Ebbene sì, è possibile risparmiare anche quando si acquista un cuociriso. Del resto, i prezzi sono variabili. State attenti: la corsa al prezzo stracciato è una pessima idea. Dietro cifre innaturalmente basse si cela spesso un prodotto scadente. Piuttosto, puntate al massimo rapporto qualità prezzo.

 

Come fare? Beh, non avete scelta, dovete visionare più modelli possibile e confrontarli. Solo in questo modo avrete un’idea chiara delle cifre e anche delle prestazioni. Confrontare significa contestualizzare.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale Kasanova) che mostra – in modo molto dettagliato – come funziona e come usare un cuociriso. Buona visione…

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sulla scelta del migliore cuociriso ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime