Sedia ergonomica in ufficio: perché è importante?

Tutte le informazioni che devi avere per scegliere la tua nuova sedia ergonomica in ufficio.

Una guida sul perchè è importante usare una sedia ergonomica in ufficio.
Sedia ergonomica in ufficio: perché è importante?
Rating Utenti: 5 (7 voti)

 

 

 

Oggi che siamo nell’era tecnologica, tantissime professioni ormai si praticano grazie ad un computer. Quindi si passano spesso molte ore al lavoro seduti alla propria scrivania nella stessa posizione, davanti al proprio pc. Le professioni cosiddette d’ufficio sono aumentate e sicuramente svolgere un lavoro sedentario può essere dannoso per la schiena, vediamo quindi perché sono importanti le sedie ergonomiche.

 

Sedia ergonomica in ufficio: come scegliere la migliore

 

Avere una sedia ergonomica in ufficio sulla quale lavorare è molto importante per la salute della propria schiena, per potersi alzare senza avere il colpo della strega. Le comode sedie o poltrone da ufficio sono molto pratiche sia per i lavoratori che per gli studenti che passano ore chinati sui libri per studiare, alzandosi poi pieni di dolori.

Esistono differenti modelli di sedie ergonomiche per ufficio, ce ne sono alcuni più sportivi con schienali in stoffa, altri più sofisticati ed eleganti in pelle o ecopelle, che si adattano maggiormente ad ambienti raffinati. Ad ognuno il suo modello preferito. Esistono anche delle sedie e poltrone da ufficio per i più esigenti, con morbidissime e comode imbottiture, che regalano ore di relax, quasi come essere sul divano di casa propria. Il sito sediaufficio.it dà la possibilità di scegliere il prodotto migliore, dispone infatti di moltissime tipologie di sedia ergonomica da ufficio. Queste non si differenziano solo per i rivestimenti, ma anche per delle caratteristiche che ne cambiano il livello di comodità.

 

Una sedia ergonomica da ufficio in pelle.

 

Sedia ergonomica in ufficio: le caratteristiche più importanti

 

Ci sono alcune cose molto importanti da sapere prima di acquistare e posizionare la propria sedia ergonomica in ufficio. È necessario prendere una decisione più intelligente e ponderata grazie alle linee guida che vi forniamo, per fare il migliore acquisto possibile. Non dimentichiamo che lavorare per almeno otto ore utilizzando il prodotto più giusto, avrà un enorme impatto su di noi, sulla nostra salute e sulla nostra soddisfazione, oltre a quella dei dipendenti.

Avere una buona sedia ergonomica in ufficio permette anche di aumentare la produttività di chi lavora e la usa per molte ore ogni giorno, contribuendo a ridurre il senso di disagio e fatica. L’ergonomia della sedia è la prima cosa da considerare, gioca infatti un ruolo centrale nella decisione di acquisto della sedia da ufficio. Gli studi infatti dimostrano che la sedia ergonomica riduce gli infortuni derivanti dall’attività lavorativa in ufficio e permette anche di evitare eventuali dolori e malattia da parte dei lavoratori che, a causa della cattiva e malsana posizione potrebbero soffrire di dolori alle spalle, alle braccia, alla cervicale, alla testa, alla schiena.

 

Sedie ergonomiche da ufficio con rotelle.

 

Altra caratteristica da valutare per la sedia ergonomica in ufficio è il meccanismo di regolazione in altezza e inclinazione del sedile, che deve essere di facile utilizzo. Una variazione tra i 40 e 52 cm di altezza da terra dovrebbe andare bene per la maggior parte delle persone, l’inclinazione del sedile dovrebbe invece essere variabile in un intervallo di almeno 5 gradi. Molto meglio se i comandi di regolazione sono accessibili in posizione seduta, oltretutto la maggior parte delle persone preferiscono sedie che ruotano di 360°.

Anche i braccioli sono un elemento da tenere presente nella scelta della sedia ergonomica in ufficio, l’altezza raccomandata dall’OSHA (Occupational Safety and Health Administration), deve essere regolabile per consentire alle braccia di appoggiarsi comodamente e alle spalle di rilassarsi. I gomiti e gli avambracci dovrebbero essere leggermente appoggiati, l’avambraccio non dovrebbe essere sul bracciolo quando si digita sulla tastiera del pc.

Lo schienale che si inclina è un elemento che potrebbe far bene al lavoratore, è importante che abbia però un meccanismo di bloccaggio in modo da fissare dopo aver scelto il giusto angolo di inclinazione per la schiena.

 


 

 

– Se questa mini guida sulla sedia ergonomica per l’ufficio ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Grazie!

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)