Quale smerigliatrice comprare?

La smerigliatrice è molto utile per lavorazioni di taglio e lucidatura, per eliminare bave o spianare saldature. Segui i consigli per un acquisto ottimale.

Quale smerigliatrice comprare?
Rating Utenti: 4.5 (208 voti)

La smerigliatrice, che può essere chiamata anche molatrice o mola, è una macchina utensile che si può presentare in diverse forme a seconda della sua funzione. Essa infatti può essere utilizzata per molare, affilare, sbavare o tagliare.

 

Una merigliatrice angolare

 

Smerigliatrici: caratteristiche e tipologie

 

Vi sono differenti tipologie di smerigliatrici con caratteristiche diverse.

 

La smerigliatrice da banco, detta anche mola, ha un motore elettrico e viene fissata a un banco alle cui estremità sono calettati due dischi abrasivi o un disco abrasivo e uno lucidante. Viene usata per eliminare spigoli, bave, trucioli da materiale tagliato oppure per affilare lame e punte per forare. A seconda dei cuscinetti che vengono montati, e che servono per equilibrare l’indotto del motore, cambiano la qualità e l’efficacia dell’utensile.

 

La smerigliatrice angolare, o frullino o ancora flessibile o Flex, è portatile e ad uso manuale. Usata con dischi di diversi materiali per togliere bave, spianare saldature o tagliare materiali quali legno, metalli o pietra. Se ne trovano di dimensioni e con impugnature differenti. Viene comunemente usata con dischi rigidi rinforzati, diamantati, a spazzole o abrasivi a seconda dell’utilizzo a cui è dedicata. Nei modelli più recenti sono state introdotte delle peculiarità tecniche che danno maggior sicurezza all’utente, come la partenza lenta all’avvio e la frenatura elettrica del disco.

 

La smerigliatrice assiale è un utensile abrasivo rotante con un piccolo mandrino dove si possono montare piccole mole, diverse a seconda del lavoro che si andrà a svolgere. Solitamente sono utili per sbavare in punti di difficile accesso o anche per lavori di precisione e finitura.

 

Si consiglia sempre l’utilizzo degli occhiali di protezione durante la lavorazione, qualunque essa sia, e non rimuovere il carter di protezione del disco abrasivo.

 

Smerigliatrice: quando serve

 

A seconda del tipo di smerigliatrice scelta, gli utilizzi possono essere molteplici e di differente entità. Come abbiamo già visto, in generale la smerigliatrice viene usata principalmente per eliminare sbavature, per lucidare superfici cromate, per togliere bave, per spianare saldature o anche per tagliare diversi materiali.

 

In alcuni casi si può anche utilizzare per affilare lame e punte per forare.

 

Smerigliatrice: quale scegliere tra i modelli più acquistati

 

Bosch 060137506R GWS 600 Smerigliatrice

11.000 giri al minuto, disco del diametro di 115 mm potenza 600 W. Buona impugnatura, completa di tutti gli accessori anche per montare i dischi fini.

 

 

Fixtec Smerigliatrice Angolare con 2 Dischi Grinder in Scatola, 115mm 750W

Potenza 750W e disco 115mm, perfetta per molatura, taglio, per togliere la ruggine e per la lucidatura. Ideale per il fai da te. Puoi scegliere fra tre diversi tipi impugnatura anteriore per un comfort ottimale. Il parapolvere migliora la sicurezza del controllo di polvere e di lavoro. Il condotto garantisce la circolazione dell’aria, impedendo il surriscaldamento.

 

 

Makita GA4530R 115 mm 720 W 240 V Smerigliatrice angolare

Facile manipolazione e manovrabilità. Soft Start. Slide convenientemente situato. Ergonomica ed efficiente per l’utilizzo con una sola mano. Potenza 720 W con eccellente resistenza termica.

 

 

Bosch Professional 0601388108 GWS 7-125 Smerigliatrice Angolare, 720 W, Blu, 125 mm

Potenza del motore 720W, 11.000 giri a vuoto. Concepita per dischi e platorelli in gomma da 125 mm di diametro. Utilizzabile per tagliare calcestruzzo, pietra e piastrelle.

 

 

BLACK&DECKER KG115-QS Smerigliatrice Angolare 750W, 115 mm

Speciale interruttore di sicurezza, in caso di cali improvvisi di tensione durante l’uso, l’utensile non ripartirà automaticamente alla riattivazione della corrente, ma solo a seguito di riaccensione volontaria. Il sistema di avvio graduale riduce le vibrazioni dell’utensile, garantendo un maggior controllo. Dischi da 115 mm di diametro, ideale per lavorare in aree ristrette.

 

 

Einhell TC-AG 125 Smerigliatrice Angolare

Testa porta ingranaggi in metallo. Cambio rapido del disco. 11.000 giri al minuto. Maneggevole e di alta potenza, ottima per lavorazioni semi professionali come troncare, levigare, sgrossare. La smerigliatrice dispone di una protezione del disco per una maggiore sicurezza.

 

 

Fixtec Esperto 230V 170W Utensili Rotanti,Utensile Multifunzione Mini Die Kit smerigliatrice, 40 Accessori

Motore da 170 W, per qualsiasi lavoro di precisione. Controllo della velocità di rotazione da 8.000 a 35.000 giri al minuto. Include cilindri abrasivi e dischi, mole, ruote lucidatura e ruote a raggi.

 

 

Einhell 4430850 TE-AG 115 Smerigliatrice Angolare, 720 W, Nero/Rosso/Argento

Regolazione veloce della protezione del disco. Impugnatura supplementare softgrip. Regolabile in 3 posizioni. Testa piatta porta ingranaggi in metallo. Cambio utensile facile e veloce grazie al blocco del mandrino.

 

 

Makita GD0600 – Smerigliatrice diritta 120 V

Potenza 400 W, velocità a vuoto 25.000 giri al minuto. Armatura dell’ingranaggio in alluminio ricoperta di gomma. Basso livello di rumore.

 

 

Bosch PWS 1000-125 CE Smerigliatrice Angolare, Sistema Dust Protection, Bosch Vibration Control, Valigetta

Smerigliatrice angolare da 1000 Watt. Diametro del disco 125 mm, 2.800-11.000 giri al minuto, regolazione elettronica. Monta il sistema di bloccaggio dell’alberino, la copertura di protezione e la preselezione del numero di giri. Presenta la guarnizione di protezione del cuscinetto e il dispositivo che ferma il motore se il disco si blocca. Impugnatura “Antivibration”, cuffia di protezione a regolazione rapida.

 

 

Smerigliatrice: come risparmiare

 

La scelta della smerigliatrice più adatta ed efficace per il tipo di utilizzo che l’acquirente deve farne non è certo cosa semplice. Vi sono diverse smerigliatrici su cui può ricadere la selezione, acquistare on line è sempre l’alternativa migliore, perché ti permette di valutare tra le diverse proposte della rete e confrontare, grazie all’ausilio di immagini e recensioni, qual è l’utensile che fa al caso tuo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime