Martello demolitore: guida all’acquisto

Martello demolitore: guida all'acquisto di un prodotto utile anche nel fai da te, per fare opere murarie o demolizioni.

Martello demolitore: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (158 voti)

Il martello demolitore è uno strumento molto utile nel settore del fai da te: infatti, grazie a questo elettroutensile si ha la possibilità di eseguire diversi lavori di demolizione più o meno semplici – come ad esempio tracce murarie oppure eliminazione degli zoccoletti – senza troppa fatica. Ma quali sono le caratteristiche di questo strumento e cosa bisogna sapere per essere pronti a fare un acquisto sensato ed utile?

 

 

Martelli demolitori: caratteristiche e tipologie

Il settore del fai da te è sicuramente un settore molto impegnativo, ma anche molto ricco di soddisfazioni. Avere la possibilità di svolgere degli interventi di media entità in casa senza essere costretti a chiamare una persona esperta e qualificata è una esigenza comune a molte persone. Chiaramente, per ottenere questi risultati non occorre solo la presenza di questi valori – passione, creatività e manualità – ma anche il possesso di tutti gli strumenti che ci garantiscono la giusta risposta ad ogni possibile esigenza.

Pertanto, nella valigetta degli attrezzi di una persona che non vuol rinunciare a nessun tipo di intervento in casa, non può affatto mancare uno strumento come il martello demolitore: esso è pienamente adatto ad interventi di rimozione dei rivestimenti o dei battiscopa, ma può anche eseguire con facilità tracce nei muri e creare vani all’interno delle pareti. Non è utile solo in casa: diversi martelli demolitori specifici per i professionisti sono anche adatti per opere più importanti e di grossa portata, tra cui la demolizione di pareti rocciose oppure il rifacimento di gallerie stradali.

Tra i martelli demolitori in commercio vi sono diverse tipologie dello stesso prodotto, che somiglia ad un trapano ma presenta delle caratteristiche notevoli che lo differenziano in maniera molto importante da quest’ultimo. Infatti, le caratteristiche più importanti di questo strumento sono:

  • Una pistola ergonomica e facilmente maneggevole, che rende possibile l’assorbimento delle vibrazioni e quindi permette di ottenere una miglior manualità nel lavoro.
  • Un corpo centrale.
  • Una punta che viene infilata nell’estremità del corpo centrale, che può essere di varie tipologie e misure.
  • Un interruttore.
  • Una serie di comandi che regolano la velocità e la forza dello strumento.

 

Martello demolitore: quando serve

Il martello demolitore è uno strumento che un vero appassionato di fai da te non può farsi mancare, a patto però di essere realmente in possesso delle capacità che permettono di effettuare questo genere di lavori senza rischi.

Infatti, anche se questo utensile può servire per interventi medi – come appunto il poter fare tracce murarie ed altre opere relativamente semplici e di uso comune in casa, come la rimozione di piastrelle e rivestimenti – se è usato in maniera scorretta e non idonea esso può essere addirittura pericoloso.

 

Martello demolitore: quale scegliere

In commercio esistono diversi tipi di questo strumento, che fanno riferimento a differenti marchi e modelli. Nella scelta del giusto modello per noi, dobbiamo essere in grado di valutare il tipo di intervento per cui questo strumento possa essere utile. Per esempio, se abbiamo la necessità di intervenire in maniera semplice – come ad esempio una semplice rimozione di zoccoletto in casa – potrebbe essere utile un prodotto non troppo professionale, non troppo costoso e potente; viceversa, opere più importanti ed interventi più impegnativi richiedono uno strumento più potente e più costoso.

Tra i dati da considerare nella scelta del prodotto, poi, vi è anche la facile impugnatura e maneggevolezza: più è semplice da impugnare, più l’utensile è ergonomico e permette di agire senza troppa fatica e senza correre alcun pericolo.

Vediamo adesso alcuni dei migliori martelli demolitori che possiamo trovare in commercio:

 

Einhell BT-DH 1600 Martello Demolitore, 1600 W: è uno strumento molto interessante, che ha ricevuto da chi ha avuto modo di testarlo delle recensioni abbastanza positive. Le motivazioni sono semplici: ciò è dato da una impugnatura supplementare, da una lama piatta e a punta, e dalla presenza di una comoda e pratica valigetta che ne consente il trasporto in maniera sicura.

Einhell 4139090 TE-DH 1027 Martello Demolitore, 1500 W: dotato di una potenza minore rispetto al precedente, ma comunque ottimale, questo elettroutensile è venduto in comoda valigetta che ne permette il facile trasporto, ed è dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono molto efficiente. Tra le varie, ricordiamo ad esempio una ottima capacità di demolizione in quanto dotato di percussione pneumatica, e la presenza di una riduzione effettiva delle vibrazioni grazie ad una impugnatura ergonomica ed ammortizzata.

Hitachi H41MB Martello Demolitore: questo modello ha in media un costo più elevato ma è anche dotato di caratteristiche che lo rendono sicuramente più professionale. Non solo perché è possibile regolare in diverse posizioni (fino a 12) lo scalpello collegato al corpo centrale, ma anche perché esso offre delle percussioni 3.000 colpi/min e la sua energia per singolo colpo è pari 10 Joule. Si tratta, pertanto, di un prodotto molto potente.

Bosch Professional GSH 5 CE 0611321000 Martello Demolitore con attacco SDS-max, 1.150 W, Categoria 5 kg, Vibration Control: anche questo è un prodotto professionale, di un marchio noto e molto ricercato. Tra le caratteristiche che rendono ottimale l’uso di questo strumento ricordiamo la quasi totale assenza di vibrazioni grazie all’impugnatura ergonomica ed al sistema Vibration Control. Inoltre, esso è in grado di permettere una lavorazione impegnativa e più lunga, grazie ad alcuni sistemi di controllo della lubrificazione ed al peso decisamente contenuto.

Matrix Kawasaki 603010670 Martello demolitore: anche questo è un prodotto ottimale, che viene presentato in commercio con impugnatura supplementare e con accessori come lo scalpello a punta, scalpello piatto, contenitore lubrificante vuoto, coppia di spazzole di carbone.

Trapano martello demolitore/Tassellatore 26mm 900W in valigetta OXF- LD501: venduto in comoda valigetta, questo martello demolitore funge anche da trapano, ed ha una potenza pari a 900 W.

Bosch Professional GSH 3 E 0611320703 Martello Demolitore con attacco SDS-plus, 650 W, Categoria 3 kg: ancora più leggero, questo martello rappresenta la scelta ideale in fatto soprattutto di comodità e di controllo, anche grazie alla presenza di una impugnatura ergonomica. Inoltre, esso è anche dotato di un comodo pulsante di blocco per operazioni di scalpellatura continue senza rischi.

 

Martello demolitore: come risparmiare

Al giorno d’oggi è possibile risparmiare anche per quel che riguarda l’acquisto di strumenti ed elettroutensili che, specialmente se professionali e di un certo marchio, possono presentare un costo abbastanza elevato.

Il risparmio è dato, nella condizione attuale, soprattutto da Internet: infatti, comprando uno strumento come il martello demolitore direttamente online, si ha la possibilità preventiva di valutare i vari prezzi nei vari negozi in rete, e così si può chiaramente individuare la miglior soluzione in termini di rapporto tra qualità e prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime