Martello perforatore: guida all’acquisto
In cerca di un martello perforatore? Ecco una rapida guida all’acquisto con i migliori martelli perforatori: tutte le caratteristiche e le tipologie.
Il contenuto di questa pagina in breve
Il martello perforatore è uno strumento molto utile quando vi è necessità di perforare materiali molto duri o quando ci si deve fare strada per posare gli impianti. In questo articolo, una breve ma esaustiva guida all’acquisto, con un focus sui migliori modelli in circolazione.
Martelli perforatori: caratteristiche e tipologie
Il martello perforatore è un utensile che fa parte della famiglia dei martelli pneumatici. Dal punto di vista del design, assomiglia a un trapano, sebbene abbia, nella stragrande maggioranza dei casi, un manico posto all’estremità più vicina alla punta.
Il martello ha un peso variabile, in genere posto nell’intervallo 3-20 kg. E’ costituito da una massa battente, la quale scorre alternativamente all’interno di un cilindro. Questa massa battente colpisce in maniera ripetuta uno scalpello fissato in sede da un mandrino.
Martello perforatore: a cosa serve
Il martello perforatore è lo strumento migliore quando si devono perforare materiali molto solidi e resistenti alle sollecitazioni meccaniche quali pietre, oggetti in muratura, calcestruzzo, manti stradali, piastrelle, cemento armato.
E’ indicato per farsi spazio nelle operazioni di posa di tubazioni idrauliche o di installazione dell’impianto elettrico.
Il martello perforatore è uno strumento pericoloso, poco adatto al fai da te, a tal punto che è necessario un equipaggiamento ad hoc. Esso è composto da guanti di sicurezza, scarponi, mascherina anti-polvere, cuffie anti-rumore, occhiali protettivi.
Martello perforatore: quale scegliere
Ecco alcuni dei migliori modelli in circolazione.
Bosch Professional GBH 2-20 D. Questo martello perforatore vanta un motore di 650 W e una potenza pari a 1,7 j. Nel calcestruzzo produce fori di massimo 2 cm. Assolve a tre diverse funzioni: foratura, foratura con percussione e scalpellatura.
Bosch Professional 061125A400 Martello Perforatore GBH 2-20 D, Ø Foro nel Calcestruzzo: 20 mm, SDS plus, Confezione in Cartone, 650 watts, 240 volts, Blu
Einhell RT RH 32. Questo martello perforatore spicca per il motore estremamente potente (1250 W) e per una potenza straordinaria, pari a 3,5 J. L’impugnatura è progettata in funzione anti-torsione.
Einhell Rendement Standard Con cavo
Concord Martello Perforatore. Ottimo prodotto, particolarmente leggero (pesa solo 7 kg), dal design ergonomico e dalla potenza più che soddisfacente: il motore è di 800 W.
Bosch Professional Martello Perforatore Gbh 5-40 Dce (Motore da 1.150 Watt, Potenza del Colpo 8,8 J, in Valigetta Professionale)
Bosch GBH 5-40 DCE. E’ uno dei martelli perforatori più potenti in assoluto. Il motore è infatti di 1150 W, mentre la potenza sfiora addirittura i 9 J. Ha un sistema di controllo della vibrazione, sicché è molto semplice da utilizzare.
Makita DHR241Z. Il pregio di questo martello perforatore è il peso, che è di gran lunga inferiore alla media (solo 3,5 kg). Vanta un design ergonomico e una potenza più che sufficiente.
Bosch Gbh 2/24 D. E’ un martello perforatore molto potente. Produce infatti fino a 4700 giri al minuto ed è in grado di esprimere circa 2,7 J. Alcune delle punte in dotazione sono adatte al cemento con un diametro compreso tra 4 e 24 mm.
Bosch: GBH 2-28 F. E’ un martello perforatore molto leggero (pesa solo 2,9 kg) ma che ciononostante è in grado di esprimere una potenza più che discreta, come si evince dal motore di 550 W.
Bosch Professional 0611267601 Perforatore con Attacco Sds Plus Gbh 2-28 F, Mandrino Autoserrante 13 mm, Portautensili, Panno Macchina, in L-Boxx, 880 W, Edizione Standard
Bosch DIY: E’ il martello perforatore più leggero in circolazione. Il suo peso, infatti, non arriva ai 2 kg. Il disegno è compatto ed ergonomico, la potenza ottima (2 J).
Bosch Home and Garden 060395230C Bosch Uneo Maxx Martello Perforatore Ricaricabile, Senza Batteria, Uneo Maxx, 3/8 pollice, 18 V
Martello perforatore: come risparmiare
I martelli perforatori hanno un costo molto variabile. Ciò vuol dire che, anche a parità di prestazioni, le opportunità di risparmio sono numerose. Il consiglio, quindi, è di visionare più cataloghi e non fermarsi al primo articolo in cui ci si imbatte.
Da questo punto di vista, il luogo migliore dove acquistare i martelli perforatori è rappresentato dagli e-commerce, che propongono nella maggioranza dei casi prezzi più bassi o promozioni piuttosto interessanti.