Soffiatore foglie: guida all’acquisto

Soffiatore foglie: guida all'acquisto di uno strumento efficace per la pulizia e la manutenzione del giardino.

Soffiatore foglie: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (371 voti)

 

 

Uno strumento che rende possibile la velocizzazione di alcuni lavori di giardinaggio – come ad esempio l’eliminazione del fogliame – è il soffiatore di foglie. Esso serve per soffiare via o aspirare dal giardino o dal cortile tutte le foglie secche ed è utilissimo, specialmente quando inizia la stagione autunnale. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo strumento, quando serve farne uso, e dove è possibile acquistarne uno efficace, versatile e potente.

 

Soffiatore foglie: le caratteristiche

 

È caratteristica comune del periodo autunnale che gli alberi perdano le foglie. Una caratteristica che, tuttavia, in diversi casi può arrecare qualche problema di ostruzione di passaggio, di cortili o di tombini: motivo per cui è bene che le foglie e il materiale vegetale che si crea in quantità importante durante il periodo autunnale vengano eliminati per evitare che essi possano arrecare disagi.

 

Un tempo si utilizzavano strumenti comuni, come il rastrello o altri strumenti che però portavano una certa perdita di tempo, perché l’eliminazione di foglie e detriti si faceva a mano proprio utilizzando questi strumenti. Al giorno d’oggi, invece, si ha la possibilità di fare uso di un soffiatore di foglie, un apparecchio alla portata di tutti, il cui scopo è sostituire la mano e la fatica umana, per velocizzare il lavoro di eliminazione del fogliame.

 

In commercio si possono trovare diverse tipologie di soffiatore di foglie, e la scelta del modello ideale va fatta tenendo conto, ovviamente, delle specifiche esigenze quotidiane di ognuno di noi.

 

In particolare, il soffiatore di fogliame può essere:

 

  • Con motore elettrico, preferibile soprattutto in alcuni casi, e cioè quando si vuol avere a disposizione uno strumento che funziona per un tempo illimitato grazie al collegamento elettrico.
  • Con motore a scoppio, più professionale e scattante, ma non particolarmente adatto a tutti. È specifico per lo più per un uso professionale nel settore del giardinaggio.
  • Dotato di batteria, con autonomia ridotta ma anche molto pratico e funzionale perché può essere utilizzato in qualsiasi luogo ed in qualunque momento.

 

Soffiatore foglie: quando serve

 

Il soffiatore di foglie è un prodotto molto utile e versatile, che serve nello specifico quando si ha l’esigenza di eliminare il fogliame secco dal giardino o dal cortile. In sostanza, esso si sostituisce ad altri strumenti manuali ed è da preferire in particolar modo per alcune caratteristiche, che sono la velocità e la versatilità.

 

Infatti, questo strumento è molto utile per pulire il giardino in maniera costante, senza eccessiva perdita di tempo e senza alcuna fatica. Veloce, comodo, leggero: sono queste le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione quando si acquista uno strumento così interessante, che deve essere facile da impugnare ed ergonomico, veloce e non troppo ingombrante, in quanto queste caratteristiche permettono di evitare di affaticarsi.

 

Soffiatore foglie: quale scegliere

 

In commercio si possono trovare diversi modelli di soffiatore o aspiratore di foglie. Come abbiamo visto, infatti, le differenze tra i vari modelli si svelano in particolar modo per quel che concerne le caratteristiche stesse del prodotto, che può essere con motore a scoppio oppure con motore elettrico, o ancora a batteria: la scelta, quindi, deve essere effettuata proprio valutando queste caratteristiche e dando importanza nello specifico alle proprie particolari esigenze.

 

È chiaro che un operatore professionale, che lavora nel settore del giardinaggio, potrebbe preferire di gran lunga uno strumento scattante e veloce, rapido e molto professionale come uno soffiatore di foglie con motore a scoppio, mentre un soffiatore di foglie con motore elettrico può essere preferito da chi è semplicemente appassionato di fai da te e giardinaggio. In alcuni specifici settori, poi, può essere utile quello a batteria, perché funziona senza necessità di collegamento elettrico.

 

Vediamo, adesso, alcuni dei migliori soffiatori per foglie che possiamo trovare in commercio:

 

Soffiatore a scoppio 42,7cc a spalla: questo prodotto è uno dei preferiti da chi è esperto del settore. Infatti, esso non solo è dotato di motore a scoppio, più scattante e funzionale, ma è anche uno strumento versatile e leggero, che può essere trasportato a spalla, con una comoda tracolla.

 

 

BLACK+DECKER GWC1820PC-QW Soffiatore: questo soffiatore è molto interessante per un uso domestico e privato. Dotato di batteria al Litio 18V da 2.0 Ah, si tratta di uno strumento efficace, che fa uso di una innovativa tecnologia Power Command che permette di controllare al meglio il prodotto durante l’utilizzo.

 

 

Einhell soffiatore a batteria GE-CL 18 Li Kit Power X-Change: questo soffiatore funziona a batteria, e questo significa che per un suo efficace utilizzo non sono necessari i cavi elettrici. Tra le caratteristiche che rendono questo strumento degno di menzione ricordiamo in particolare la velocità di 210 km/h che permette di velocizzare al meglio il lavoro. Inoltre, esso è anche dotato di impugnatura efficace, con presa sicura SoftGrip.

 

 

BLACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, 3000 W, Arancione: lo strumento è efficace e funzionale, anche in qualità di aspiratore e di trituratore. Dotato di ventola in metallo e di doppia impugnatura regolabile nelle diverse modalità, questo prodotto ha un sacco di raccolta di capacità 50 L.

 

 

Alpina BL 2.6 E Soffiatore, Bianco, 121x22x58 cm: uno strumento efficace e versatile, questo soffiatore con motore Alpina, che garantisce una ottimale potenza grazie al motore da 2600 watt, ed è dotato di doppia funzionalità, aspiratore e trituratore. Ergonomico, ha anche una comoda bretella.

 

 

Einhell soffiatore a batteria GE-CL 18 Li Solo Power X-Change (batteria e caricabatteria esclusi): questo comodo soffiatore funziona a batteria, e ciò rende lo strumento molto versatile in ogni situazione e chiaramente ancor di più in caso di uso senza cavi elettrici. Questo prodotto è inoltre compatto, leggero e molto facile da maneggiare e da utilizzare, anche grazie ad un pratico manico ergonomico.

 

 

Einhell soffiatore a batteria GE-CL 18 Li E Solo Power X-Change (ioni di litio, 18 V, passaggio aria 210 km/h, regolazione del numero di giri, piccolo e maneggevole, batteria e caricabatteria esclusi): questo soffiatore è pratico, piccolo e funzionale da utilizzare. È stato recensito positivamente da molti utenti che ne hanno apprezzato le qualità e le caratteristiche.

 

 

Soffiatore foglie: come risparmiare

 

Un pratico strumento come il soffiatore di foglie può essere acquistato in qualunque negozio specifico e specializzato in questo tipo di prodotti.

 

Tuttavia, al giorno d’oggi si può anche pensare di acquistare uno strumento come un soffiatore ed aspiratore di fogliame su Internet: la scelta di effettuare un acquisto online può essere fatta sia per risparmiare, sia per individuare il miglior strumento in virtù del rapporto qualità prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime