Soffiatore foglie: guida all’acquisto

Soffiatore foglie: guida all'acquisto di uno strumento efficace per la pulizia e la manutenzione del giardino.

Soffiatore foglie: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (371 voti)

 

 

Uno strumento che rende possibile la velocizzazione di alcuni lavori di giardinaggio – come ad esempio l’eliminazione del fogliame – è il soffiatore di foglie. Esso serve per soffiare via o aspirare dal giardino o dal cortile tutte le foglie secche ed è utilissimo, specialmente quando inizia la stagione autunnale. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo strumento, quando serve farne uso, e dove è possibile acquistarne uno efficace, versatile e potente.

 

Soffiatore foglie: le caratteristiche

 

È caratteristica comune del periodo autunnale che gli alberi perdano le foglie. Una caratteristica che, tuttavia, in diversi casi può arrecare qualche problema di ostruzione di passaggio, di cortili o di tombini: motivo per cui è bene che le foglie e il materiale vegetale che si crea in quantità importante durante il periodo autunnale vengano eliminati per evitare che essi possano arrecare disagi.

 

Un tempo si utilizzavano strumenti comuni, come il rastrello o altri strumenti che però portavano una certa perdita di tempo, perché l’eliminazione di foglie e detriti si faceva a mano proprio utilizzando questi strumenti. Al giorno d’oggi, invece, si ha la possibilità di fare uso di un soffiatore di foglie, un apparecchio alla portata di tutti, il cui scopo è sostituire la mano e la fatica umana, per velocizzare il lavoro di eliminazione del fogliame.

 

In commercio si possono trovare diverse tipologie di soffiatore di foglie, e la scelta del modello ideale va fatta tenendo conto, ovviamente, delle specifiche esigenze quotidiane di ognuno di noi.

 

In particolare, il soffiatore di fogliame può essere:

 

  • Con motore elettrico, preferibile soprattutto in alcuni casi, e cioè quando si vuol avere a disposizione uno strumento che funziona per un tempo illimitato grazie al collegamento elettrico.
  • Con motore a scoppio, più professionale e scattante, ma non particolarmente adatto a tutti. È specifico per lo più per un uso professionale nel settore del giardinaggio.
  • Dotato di batteria, con autonomia ridotta ma anche molto pratico e funzionale perché può essere utilizzato in qualsiasi luogo ed in qualunque momento.

 

Soffiatore foglie: quando serve

 

Il soffiatore di foglie è un prodotto molto utile e versatile, che serve nello specifico quando si ha l’esigenza di eliminare il fogliame secco dal giardino o dal cortile. In sostanza, esso si sostituisce ad altri strumenti manuali ed è da preferire in particolar modo per alcune caratteristiche, che sono la velocità e la versatilità.

 

Infatti, questo strumento è molto utile per pulire il giardino in maniera costante, senza eccessiva perdita di tempo e senza alcuna fatica. Veloce, comodo, leggero: sono queste le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione quando si acquista uno strumento così interessante, che deve essere facile da impugnare ed ergonomico, veloce e non troppo ingombrante, in quanto queste caratteristiche permettono di evitare di affaticarsi.

 

Soffiatore foglie: quale scegliere

 

In commercio si possono trovare diversi modelli di soffiatore o aspiratore di foglie. Come abbiamo visto, infatti, le differenze tra i vari modelli si svelano in particolar modo per quel che concerne le caratteristiche stesse del prodotto, che può essere con motore a scoppio oppure con motore elettrico, o ancora a batteria: la scelta, quindi, deve essere effettuata proprio valutando queste caratteristiche e dando importanza nello specifico alle proprie particolari esigenze.

 

È chiaro che un operatore professionale, che lavora nel settore del giardinaggio, potrebbe preferire di gran lunga uno strumento scattante e veloce, rapido e molto professionale come uno soffiatore di foglie con motore a scoppio, mentre un soffiatore di foglie con motore elettrico può essere preferito da chi è semplicemente appassionato di fai da te e giardinaggio. In alcuni specifici settori, poi, può essere utile quello a batteria, perché funziona senza necessità di collegamento elettrico.

 

Vediamo, adesso, alcuni dei migliori soffiatori per foglie che possiamo trovare in commercio:

 

Soffiatore a scoppio 42,7cc a spalla: questo prodotto è uno dei preferiti da chi è esperto del settore. Infatti, esso non solo è dotato di motore a scoppio, più scattante e funzionale, ma è anche uno strumento versatile e leggero, che può essere trasportato a spalla, con una comoda tracolla.

 

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)