Pinza a morsetto: guida all’acquisto

Pinza a morsetto: guida all'acquisto di uno strumento indispensabile per la cassetta degli attrezzi.

pinze a morsetto
Pinza a morsetto: guida all’acquisto
User Rating: 4.5 (144 votes)

Una pinza a morsetto è la scelta giusta per alcune lavorazioni: un utensile che in genere non manca nella cassettina degli attrezzi dei falegnami, dei meccanici oppure degli elettricisti, e che è dotata di alcune caratteristiche specifiche che la rendono unica nel settore. Immancabile anche nelle cassettine degli attrezzi degli appassionati di fai da te: ma quali sono le caratteristiche di questo strumento e quali le tipologie in commercio? Quando serve una pinza a morsetto e quale è bene acquistare?

 

 

Pinza a morsetto: caratteristiche e tipologie

Al giorno d’oggi, una pinza a morsetto è senza dubbio un utensile molto interessante, in quanto utilizzato da parte di meccanici, elettricisti e falegnami, per molte lavorazioni in settore edilizio ed anche nel campo della falegnameria, idraulica e fai da te. In ogni casa esiste una pinza, un utensile che può essere usato per diverse lavorazioni, e la cui caratteristica principale è quella di afferrare un oggetto, che può essere quindi anche stretto e tagliato a seconda delle specifiche esigenze dell’operaio, del falegname, idraulico oppure appassionato di fai da te.

La pinza è uno strumento che ad oggi può assumere diverse forme e funzioni che variano a seconda del tipo di strumento utilizzato ma soprattutto della lavorazione che si va a fare. Ed in genere, oggi come oggi si parla di pinze di diverso tipo, adatte all’uso da parte di idraulici, meccanici, elettricisti, arredatori, falegnami e pinze anche specifiche per elettronica. Spesso composte in acciaio in lega con cromo e vanadio, la pinza può essere anche universale ed in questo caso può essere adattata ad una serie di lavorazioni quasi infinite.

 

Pinza a morsetto: quando serve?

Inventate moltissimi secoli or sono, le pinze a morsetto e non solo, al giorno d’oggi sono una vera e propria certezza in merito ad esecuzioni di taglio preciso, netto e lineare. Esse vennero per la prima volta utilizzate secondo quel che ci suggerisce la storia, in Europa nell’anno 2.000 a.C. ed il loro uso era molto semplice e veniva per questo facilmente spiegato: infatti, esse venivano usate in genere per tenere serrati oggetti molto caldi, in un’epoca in cui il ferro bollente veniva forgiato sopra l’incudine e per farlo era necessario utilizzare uno strumento che permettesse una lavorazione effettivamente sicura per le proprie mani.

Oggi, invece, le pinze a morsetto vengono utilizzate per lo più da parte di falegnami ma soprattutto da parte di meccanici e carrozzieri, che possono farne un uso specifico.

 

Pinza a morsetto: quale comprare?

Internet  e la rete possono essere un vero e valido aiuto nel settore: infatti, per riconoscere la qualità dei vari prodotti che si vanno ad acquistare, si dovrebbe puntare sulla conoscenza delle caratteristiche delle pinze a morsetto e si dovrebbe anche ricordare che ognuno di questi prodotti può mostrare delle differenze che vanno menzionate.

Una risorsa come la rete permette, attraverso la presenza di specifiche recensioni, di fare la differenza rispetto ai negozi tradizionali: attraverso il web si possono infatti leggere le recensioni e fare anche i giusti approfondimenti sulle qualità e sulle caratteristiche delle varie pinze a morsetto. Vediamo, quindi, quali sono alcune delle pinze a morsetto di maggior qualità che possiamo reperire in rete:

 

Wolfcraft GmbH FZ Spring – clamps: pinza a morsetto di elevata qualità per quel che riguarda le lavorazioni di questo tipo, essa è dotata, per una corretta lavorazione, di scanalature trasversali a V per il bloccaggio di pezzi rotondi.

 

Wolfcraft, 1 FZ 40, Pinza a morsetto, a molla 40: è una pinza dotata di morsetto, con ganasce mobili che permettono quindi di adeguarsi a livello di misure e dimensioni al pezzo da stringere. Un prodotto di elevata qualità, che è dotato di larghezza di serraggio pari a 40mm.

 

Neewer set di morsetti a molla pesanti di 11.4 cm per foto da sfondo per studi: questo set di pinze a morsetto è composto da alcune caratteristiche che rendono queste pinze tra le migliori del settore, in quanto facilmente adattabili a molte necessità. Maniglie ergonomiche ed arrotondate per garantire una presa morbida, per queste pinze a morsetto, che hanno una struttura pesante ma allo stesso tempo sono composte in acciaio temprato pivot e molla per garantire una maggior durata.

 

Wolfcraft 3633000 – Pinza a molla microfix, apertura fino a 30 mm: l’apertura di questa pinza, dotata di una struttura ergonomica ed una presa facile, è fino a 30 mm e garantisce un uso ottimale per molte lavorazioni.

 

Maclean, morsetti a coccodrillo, 400 A, modello: MCE36. Pinze da batteria isolate: molto utilizzate in meccanica, queste sono pinze che, infatti, possono essere utilizzate anche per la ricarica delle batterie da auto.

 

Wolfcraft 3633000 – Morsetto a Molla con Bracci Appuntiti: un prodotto di elevata qualità, questa pinza morsetto a molla è ergonomica, funzionale, con bracci lunghi e appuntiti che consentono anche il fissaggio di angolazioni e punti lontani dal bordo.

 

 

Pinza a morsetto: dove acquistarla

Molto spesso, acquistare un prodotto online è molto utile perché permette di trovare la giusta soluzione e di individuare sempre il miglior rapporto possibile tra la qualità di quel prodotto ed il suo prezzo. Questo vale in generale, ma al giorno d’oggi vale ancora di più per quel che riguarda strumenti ed utensili di un certo tipo, come appunto la pinza a morsetto: un utensile che, se non scelto nella maniera giusta, può non essere in grado di rispondere alle specifiche esigenze della quotidianità e della lavorazione edilizia.

I vantaggi relativi all’acquisto online sono sicuramente tanti: intanto, si ha la possibilità di individuare il miglior prodotto possibile, grazie alla lettura delle recensioni da parte di utenti che hanno già avuto modo di testare quello strumento come appunto una pinza a morsetto; dall’altro lato, si ha anche la facoltà di risparmiare perché si può individuare il miglior prodotto per il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo. Pertanto, una buona pinza a morsetto può essere acquistata presso un negozio specializzato, ma anche all’interno di negozi online, che permettono anche di ottenere sconti ed offerte.

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)