Freezer: guida all’acquisto del miglior modello

Freezer: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 0 (0 voti)

Ecco una guida all’acquisto del freezer, un elettrodomestico imprescindibile, fondamentale per garantire all’esperienza abitativa un tenore sufficiente. Forniremo informazioni su caratteristiche, modelli, brand e prezzi. Offriremo anche qualche consiglio per risparmiare senza mettere in secondo piano la qualità.

 

Freezer quale scegliere

 

Come funziona il freezer?

 

Il funzionamento del freezer è identico a quello del frigorifero. L’unica differenza è che il primo esprime una potenza di gran lunga superiore al secondo. Alla base del funzionamento vi è il ciclo frigorifero, che manipola la densità di un gas specifico per produrre calore e sottrarlo, abbassando così drasticamente la temperatura.

 

Dal punto di vista dell’utilizzatore, è tutto molto più semplice. Basta selezionare la potenza, inserire gli alimenti e il gioco è fatto. L’unica difficoltà è data dalla necessità di “sbrinare il congelatore”, ovvero di rimuovere il ghiaccio che si deposita nel vano.

 

Come sbrinare il freezer velocemente?

 

Il metodo più intuitivo per sbrinare il congelatore è chiuderlo e lasciare il vano aperto, in modo che il ghiaccio si sciolga da solo. Ovviamente, occorre utilizzare una bacinella per raccogliere l’acqua.

 

Esistono però metodi più veloci. Per esempio, è possibile – sempre a congelatore chiuso – inserire nel vano una pentola piena di acqua bollente e chiudere lo sportello. Dopo circa mezz’ora il ghiaccio sarà friabile e potrà essere rimosso con facilità, utilizzando una semplice spatola.

 

Un altro metodo consiste nell’utilizzo del phon. Il calore fa ovviamente sciogliere il ghiaccio, ma in questo caso va messo in conto un certo consumo di energia elettrica.

 

Quali sono le tipologie di freezer?

 

La tecnologia che rende possibile il funzionamento del freezer è sempre la stessa. Dunque, i criteri di differenziazione riguardano il design:

 

  • Freezer a pozzetto: È la tipologia più comune, soprattutto nelle case abitate da famiglie composte da più di due persone. È semplicemente un grande vano di forma cubica, poggiato per terra.

  • Freezer verticale: Dall’esterno assomiglia a un frigorifero. È preferito dai nuclei familiari composti da molte persone, ma che non hanno a disposizione spazio sufficiente per il freezer a pozzetto. Infatti, si sviluppa più che altro in verticale.

  • Combo frigorifero-freezer: In questo caso, il freezer è “attaccato” al frigorifero. Il freezer è piccolo, sostanzialmente un mini-freezer, dunque serve 2-3 persone al massimo.

 

 

Quanto costa un buon freezer?

 

Il costo del freezer è simile a quello del frigorifero. Si parla, dunque, di qualche centinaia di euro. Poche, se il freezer è piccolo, parecchie se il freezer è a pozzetto e occupa più di un metro quadro. Per quanto concerne la combo frigo-congelatore, in genere i due pezzi sono venduti assieme dunque è difficile stimare con precisione l’incidenza del freezer. È lecito supporre che sia pari a 100-200 euro.

 

In ogni caso, i fattori che incidono sul prezzo sono la grandezza e il grado di efficienza energetica. Ovviamente, più sono efficienti più costano.

 

Quali sono le migliori marche di freezer?

 

Ecco alcune delle più importanti marche produttrici di freezer:

 

  • Hisense: È un brand molto apprezzato e conosciuto. I suoi elettrodomestici sono di qualità ma non costano moltissimo. Spesso e volentieri sono dotati di accessori iper-tecnologici.

  • Bosch: Marchio tedesco sinonimo di alta tecnologia, affidabilità, prestazioni. Ciononostante, i suoi prezzi sono abbastanza abbordabili.

  • Candy: Marca italiana ma diffusa in tutto il continente, si fa apprezzare per i prezzi competitivi, che però celano una buona qualità.

  • Beko: Brand turco che spicca che si fa apprezzare per i prezzi estremamente bassi. Ciononostante, la qualità è più che decente.

 

 

Qual è il miglior freezer?

 

Difficile stabilire quale sia il miglior freezer, anche perché dipende un po’ dalle esigenze e dalle necessità di chi lo utilizza. Lo scopo, più che altro, dovrebbe essere acquistare un freezer adeguato. Il miglior modo per farlo, comunque, è affidarsi ai grandi e-commerce, che vantano un’offerta vasta e variegata.

 

Certo, potreste avvertire un minimo di disorientamento al cospetto di così tanti prodotti. Ecco dunque un consiglio per efficientare la ricerca: a mano a mano che notate un prodotto interessante, salvatelo nel carrello e passate oltre. In tal modo, a fine navigazione, ve li ritroverete tutti nello stesso posto, e avrete gioco facile nel confrontarli.

 

Ad ogni modo, ecco una selezione dei freezer più apprezzati dagli utenti.

 

 

Come risparmiare sull’acquisto del freezer?

 

Chiariamo un punto: il risparmio è un obiettivo nobile, ma non può essere l’unico. Anzi, occorre mettere la qualità al primo posto. Insomma, individuate un freezer dal buon rapporto qualità prezzo.

 

In ogni caso, dovrete necessariamente utilizzare questo metodo: ovvero visionare più modelli e metterli a confronto, in termini di prezzi certo ma anche di specifici. Faticoso? No, solo un po’ lungo. Può anche essere piacevole, se l’e-commerce è ben strutturato.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale Ing. Michelena) che mostra le caratteristiche di un freezer e come risparmiare sui consumi. Buona visione…

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sul miglior freezer da acquistare ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime