Macchina da cucire: guida all’acquisto del miglior modello

Macchina da cucire: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 5 (29 voti)

Quale macchina da cucire acquistare? Una domanda non di poco conto, se si considera che ormai questo elemento ha acquisito un carattere di nicchia, e le informazioni a riguardo non sono esattamente di dominio comune. Ecco una piccola ma completa guida all’acquisto, focalizzata su funzionamento, tipologie, marchi, costi e consigli per risparmiare.

 

Come scegliere una buona macchina da cucire

 

Come funziona una macchina da cucire?

 

La macchina da cucire sembra provenire direttamente dal passato, da un periodo in cui le massaie fabbricavano i vestiti in prima persona per tutta la famiglia. In realtà, le macchine da cucire godono ancora oggi di un certo mercato, allorché di nicchia. Sono acquistate prevalentemente o dalle sarte professioniste o da chi ha l’hobby del cucito.

 

La macchina del cucito aumenta a dismisura la produttività, ma non è così semplice da utilizzare. Il supporto del dispositivo è decisivo, ma richiede comunque un po’ di maestria.

 

Ancora più complicato appare il meccanismo di funzionamento. Senza entrare troppo nei dettagli, possiamo accennare alla dinamica basilare di tutte le macchine da cucire: il filo posto nella parte superiore si incrocia, ovviamente sulla stoffa, con il filo posto nella parte inferiore in modo da formare il punto.

 

Quali sono le tipologie di macchina da cucire?

 

Esistono svariate tipologie di macchina per cucire. Si differenziano per le dimensioni, per la compatibilità con le tecniche più avanzate, per la velocità di esecuzione. Ecco una panoramica.

 

  • Macchina da cucire classica. È la macchina che tutti gli amanti del cucito posseggono. Per l’appunto, si limita al solo cucito, senza consentire attività più complesse.

  • Macchina da cucire professionale. È una tipologia che spicca per la produttività, per la velocità, ma anche per la compatibilità con le tecniche più avanzate, come il ricamo.

  • Macchina da cucire portatile. La tipologia in questione si contraddistingue per le dimensioni minute, a tal punto da poter essere portata in viaggio. È adatta ai lavori minimali.

  • Macchina da cucire giocattolo. È una versione adatta ai bambini, che spicca per le garanzie di sicurezza ma comunque in grado di produrre qualche lavoro.

 

Quanto costa una buona macchina da cucire?

 

A differenza di quanto si possa immaginare, le macchine da cucire non costano molto. Ovviamente i prezzi sono molto variabili. Dipendono da alcuni fattori particolari come la velocità, la potenza, la compatibilità con attività avanzate, le dimensioni.

 

Una macchina da cucire casalinga di potenza media, senza grandi ambizioni, può costare anche 100 euro. Una macchina professionale, invece, supera abbondantemente i 200. Le “mini”, ovvero quelle portatili, viaggiano sulle 60.

 

Quali sono le migliori marche di macchina da cucire?

 

La macchina da cucire è uno dei dispositivi più antichi, dunque non stupisce la presenza nel mercato di tantissimi marchi. Ecco i più rappresentativi.

 

  • Singer. È probabilmente il brand più famoso, anche perché specializzato proprio nelle macchine da cucire. Ancora oggi, a ben 170 anni dalla sua fondazione, Singer è sinonimo di affidabilità.

  • Necchi. Azienda italiana dalla storia gloriosa, capace di accompagnare sarte e appassionate a partire dal secondo dopoguerra, è specializzata proprio nella produzione di macchine da cucire. Spicca per il design compassato, che spesso ricorda gli anni 50.

  • Bernina. Brand svizzero impegnato quasi esclusivamente nella produzione di macchine da cucire, spicca per la capacità di apportare innovazioni tecnologiche alla sua offerta.

  • Husqvarna. Famoso brand svedese attivo in tantissimi mercati, da qualche decennio produce (con profitto) le macchine da cucire.

 

Qual è la migliore macchina da cucire?

 

Difficile rispondere a questa domanda. D’altronde, la risposta dipende dai gusti e dagli obiettivi personali. Più che altro, sarebbe utile cercare la macchina che si adatta meglio alle proprie esigenze, piuttosto che cercare il dispositivo più performante in assoluto.

 

Il consiglio, comunque, è di cercare nei grandi ecommerce. Rispetto ai normali punti vendita, predispongono un’offerta molto più abbondante e varie.

 

Per facilitare il percorso di valutazione, procedete così: visionate più modelli e a mano a mano che ne trovate di interessanti, inseriteli nel carrello. Avrete gioco facile, a navigazione terminata, nel confrontare tutti i modelli e individuare quello che fa per voi.

 

Ad ogni modo, ecco le macchine per cucire che hanno suscitato più entusiasmo tra gli acquirenti.

 

 

Come risparmiare sull’acquisto della macchina da cucire?

 

È possibile risparmiare quando si acquista una macchina da cucire? Ovviamente sì. D’altronde, i prezzi sono molto variabili. Ovviamente, puntare al risparmio assoluto, al risparmio a tutti i costi, può essere rischioso: a prezzi fuori cercato corrisponde sempre una qualità infima.

 

Più che altro dovreste puntare al miglior rapporto qualità prezzo. Come fare? Semplicemente, confrontate più modelli possibili. Solo in questo modo contestualizzerete prestazioni, features e soprattutto prezzi.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale di Sara Poiese) che spiega – in modo molto dettagliato – quale macchina da cucire scegliere. Buona visione…

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sull’acquisto della migliore macchina da cucire ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime