Le migliori macchine da caffè automatiche: guida all’acquisto

Non puoi vivere senza un buon caffè? Allora scopri con noi quali sono le migliori macchine da caffè automatiche: sarà come andare al bar!

Le migliori macchine da caffè automatiche: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (170 voti)

Le macchine da caffè automatiche sono degli elettrodomestici che offrono la possibilità di coniugare la qualità del caffè appena macinato e funzionalità innovative che semplificano l’uso.

 

macchina automatica per la realizzazione di un caffè come al bar

 

Si differenziano dagli altri tipi di macchine perché erogano una quantità di caffè preimpostata o programmabile, in maniera autonoma. In particolare presentano sistemi in grado di eseguire in autonomia le operazioni utili alla realizzazione del caffè, dalla macinatura al dosaggio della polvere di caffè, all’erogazione, all’espulsione dei fondi.

 

Un design accurato e display digitali di ultima generazione rendono questi elettrodomestici facile da usare e un valido alleato per chi vuole un caffè buono e gustoso come quello del bar. In commercio esistono vari tipi di macchine da caffè automatiche, ognuno dei quali dotato di funzionalità diverse, come la possibilità di realizzare anche il cappuccino, regolare l’intensità del caffè. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di caldaia a riscaldamento veloce o di sistema di auto pulizia.

 

Infine, ci sono versioni super-automatiche, con macinino interno. Quest’ultimo macina la dose di caffè necessaria a raggiungere il quantitativo desiderato, conservandone l’aroma e offrendo una bevanda di ottima qualità.

 

Tipi di macchine da caffè

 

Accanto alla versione automatica, esistono diversi tipi di macchine da caffè che possono essere manuali, a capsule o cialde. La macchina da caffè manuale è simile a quella professionale da bar. Infatti, presenta un braccetto portafiltro, in cui deve essere inserito il filtro con il caffè in polvere dosato e pressato, agganciato all’apparecchio e, una volta fatto ruotare, grazie ad un sistema di alta pressione si potrà ottenere l’erogazione della bevanda.

 

Tutte le operazioni devono avvenire in maniera manuale. La macchina da caffè a capsule e a cialde utilizzano caffè monodose, per le prime racchiuse in un contenitore in plastica, alluminio o materiale biodegradabile, mentre le seconde sono rappresentate da filtri di carta al cui interno contengono polvere di caffè macinata e pressata. La differenza sostanziale tra una macchina da caffè a cialde e una a capsule, riguarda il loro utilizzo. Infatti, le cialde possono essere inserite in tutti gli apparecchi anche in quelli automatici o manuali, mentre le capsule solo in quelli appositamente progettati per loro.

 

Vantaggi macchine caffè automatiche

 

macchina da caffè automatica

 

Le macchine automatiche sono dotate di tecnologie che consentono di realizzare caffè espresso di elevata qualità. Sono semplici, comode e intuitive da usare. Il macinino incorporato evita di sostenere ulteriori spese per il suo acquisto. Inoltre, offre libertà nella scelta dei grani, che possono essere acquistati di qualsiasi qualità e hanno un costo sicuramente inferiore rispetto alle capsule.

 

La presenza di varie funzionalità come il timer, i programmi di dosaggio del caffè, dell’intensità dell’aroma e l’autopulitura sono dei veri alleati per chi vuole un caffè personalizzato nel gusto senza perdere tempo in cucina. Le macchine da caffè automatiche sono un vero investimento per chi cerca un apparecchio resistente, realizzato con materiali di qualità, che consenta di esaltare il gusto del caffè e conservare tutte le proprietà della miscela utilizzata.

 

Le migliori macchine caffè automatiche

 

Sperando di rendervi più agevole la ricerca della vostra macchina da caffè, abbiamo pensato di effettuare una selezione di quelle che – a nostro modesto parere – sono le migliori macchine da caffè automatiche attualmente disponibili sul web. Eccole:

 

 

Gaggia
Chi cerca una macchina da caffè automatica per fare in casa un ottimo espresso italiano può optare per Gaggia. Un elettrodomestico versatile, dalle linee essenziali, ma curate nei particolari. I comandi manuali, collocati sulla parte frontale, permettono di personalizzare il gusto della bevanda scegliendo tra diverse opzioni. Facile da pulire, ha un ciclo di decalcificazione e risciacquo automatico e componenti smontabili lavabili in lavastoviglie. Consente di ottenere due tazze di caffè contemporaneamente, riscaldate dalla piastra sottostante. Il contenitore dei grani ha una capacità di 300 gr e permette di realizzare fino a 10 caffè. Un apparecchio ideale per chi ha spesso persone in casa e ama gustare il caffè in compagnia.

 

Philips
La macchina da caffè Philips è un elettrodomestico che offre performance eccezionali, con espressi e cappuccini dal gusto sublime e con tre diversi tipi di bevande a base di latte, grazie alla presenza di pannarello classico che offre schiuma della consistenza desiderata. Le macine in ceramica incorporate consentono di scegliere tra cinque livelli di macinatura estraendone in moto ottimale tutta l’essenza, per un caffè dal gusto indimenticabile. Il display Led agevola la seleziona dei comandi. Un apparecchio agevole da pulire, adatto anche per chi in casa ha bambini, grazie alla possibilità di preparare un semplice latte ricco di morbida schiuma.

 

Saeco
Tra le migliori macchine da caffè automatiche vi è Saeco. Un design elegante, con finiture in acciaio inox e dimensioni contenute, caratterizzano la macchina che trova facile collocazione su qualsiasi arredo. Dotata di macine in ceramica, che lavorano i grani senza surriscaldarli e in modo uniforme, offre caffè di elevato gusto qualitativo che esalta l’aroma della miscela utilizzata. Il display a led, intuitivo e facile da usare, consente di personalizzare la bevanda, scegliendo la lunghezza del caffè e l’intensità dell’aroma. Inoltre, è possibile impostare il livello della macinatura e la temperatura. La caldaia si riscalda velocemente, permettendo di realizzare un espresso o un cappuccino rapidamente mentre il pannarello classico aiuta a creare una morbida crema che dona alle bevande un tocco di gusto in più. La macchina presenta il filtro AquaClean, con tecnologia brevettata, che permette di mantenere l’acqua sempre priva di impurità.

 

De’ Longhi
Tra le macchine da caffè super automatiche la DeLonghi è sicuramente tra le migliori. Funziona sia con i grani che con la polvere, dotata di macinacaffè integrato regolabile fino a 13 livelli di macinatura, ciclo di preinfusione e serbatoio di acqua removibile dalla capacità di 1,8 litri, prepara due infusioni simultaneamente in modo rapido. Un elettrodomestico perfetto sia in casa che in ambienti lavorativi, garantisce ottimi espressi, lunghi o corti, con aroma forte o leggero e a qualsiasi temperatura, selezionando un semplice tasto. Il Cappuccino System garantisce bevande con una schiuma ricca e cremosa. Tra le altre caratteristiche che rendono questo elettrodomestico un vero investimento vi sono l’efficacia de sistema di autopulizia, lo spegnimento automatico programmabile e la classe di efficienza A, che offre la possibilità di contenere i consumi energetici.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime