Macchine per il pane: guida all’acquisto del miglior modello

Macchine per il pane: guida all’acquisto del miglior modello
Rating Utenti: 5 (29 voti)

Come scegliere le macchine per il pane? Qual è il miglior modello in circolazione? Si pongono queste domande coloro che intendono preparare il pane in casa, usufruendo però di un dispositivo tecnologico, che li sollevi dalla fatica del lavoro manuale. Ne parliamo in questa breve ma completa guida, che conterrà informazioni sul funzionamento, sulle tipologie, sui prezzi e sulle tecniche per risparmiare.

 

Una macchina per il pane di ultima generazione

 

Come funzionano le macchine per il pane?

 

Lo scopo delle macchine per il pane è palese: permettono di preparare il pane in casa, automatizzando il processo e quindi risparmiando tempo ed energia. Ma come funzionano nello specifico? Il meccanismo a dire il vero non è granché complicato. Di base, le macchine per il pane rappresentano l’unione tra due macchinari distinti: una impastatrice di ultima generazione e un mini-forno. Svolgono infatti una doppia funzionano: impastano e cuociono.

 

Le macchine per il pane più moderne sono in grado di produrre più tipologie di pane e, soprattutto, gestire le farine più complesse. Il riferimento è soprattutto a quelle prive di glutine o realizzate con gli pseudo cereali.

 

Quali sono le tipologie di macchina per il pane?

 

Esistono più tipologie di macchine per il pane. Esse si differenziano non tanto per il meccanismo di funzionamento, che è grossomodo sempre lo stesso, quanto per il numero di programmi e per la presenza di accessori che facilitano la panificazione. Ecco una panoramica delle tipologie più diffuse.

 

  • Macchine per il pane classiche. Sono dispositivi abbastanza semplici, che vantano un numero limitato di programmi, ma comunque molto efficaci.

  • Macchine per il pane multiprogramma. Sono le macchine più attrezzate, in grado di gestire un gran numero di farine e di impasti.

  • Macchine per il pane senza glutine. Sono macchine speciali pensate primariamente per le farine senza glutine, che in effetti richiedono qualche accorgimento in più in fase di panificazione. Ovviamente, producono anche pane standard.

  • Macchine per il pane con memoria tampone. Sono macchine dotate di un accessorio particolare, che memorizza il punto in cui il processo ero giunto prima di un ipotetico spegnimento brusco. È particolarmente utile in caso di blackout, per non perdere l’intero impasto.

 

Quanto costa una buona macchina per il pane?

 

Strano ma vero: le macchine per il pane costano poco. Bastano poche decine di euro per accaparrarsi un dispositivo base, povero di programmi ma comunque capace di fare il suo dovere, e quindi di produrre come minimo il pane standard.

 

Ovviamente, i prezzi sono variabili e possono arrivare anche a 200 o 300 euro, ma solo per le macchine del pane più accessoriate, dotate di funzioni specifiche (es. la memoria tampone) o di programmi di nicchia. Va detto che le macchine per il pane senza glutine costano più delle altre, anche perché devono gestire farine “problematiche”.

 

Quali sono le migliori marche di macchina per il pane?

 

Le macchine del pane sono sul mercato da almeno un paio di decenni, dunque l’offerta è attualmente molto varia. Da qui, la presenza di molti marchi. Ecco i più importanti.

 

  • Moulinex. Brand francese specializzato nei piccolo elettrodomestici da cucina. È famoso soprattutto per i frullatori ma produce anche delle ottime macchine per il pane.

  • Kenwood. Brand inglese focalizzato sul dispositivo per la cucina, coniuga a un’ottima qualità con prezzi tutto sommato accessibili.

  • Imetec. Azienda italiana specializzata nei piccoli elettrodomestici per la cura della casa e della persona. I prezzi sono generalmente bassi, le prestazioni buone. I suoi prodotti spiccano spesso per il design.

  • Ariete. Altro brand italiano, per giunta con tanti decenni alle spalle, spicca per i prezzi estremamente bassi (che non inficiano sulle prestazioni).

 

Quali sono le migliori macchine per il pane?

 

È difficile rispondere a questa domanda, anche perché probabilmente un dispositivo migliore in assoluto non esiste. Inoltre, la scelta è una questione di compatibilità prodotto-esigenze, piuttosto che di valore oggettivo. Dunque, puntate a una macchina per il pane coerente con le vostre necessità.

 

Ovviamente, affidatevi ai grandi e-commerce, che predispongono un’offerta ampia e varia. Un consiglio per massimizzare il processo di valutazione: a mano a mano che trovate prodotti interessanti, inseriteli subito nel carrello. Sarà molto facile, una volta scandagliata l’offerta, analizzare i modelli uno per uno.

 

Ad ogni modo, ecco le macchine per il pane che hanno raccolto le opinioni più entusiaste.

 

 

Come risparmiare sull’acquisto delle macchine per il pane?

 

È possibile risparmiare sull’acquisto delle macchine per il pane? Ovviamente sì, d’altronde i prezzi sono così variabili… Ovviamente, cercare il risparmio assoluto, puntare al modello più conveniente è un errore. A prezzi troppo bassi corrisponde spesso una qualità infima.

 

Piuttosto, puntate al buon rapporto qualità prezzo. Il metodo è sempre lo stesso: confrontare più modelli possibili. In questo modo contestualizzerete funzioni, potenze, prezzi.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale di Clarissa Beauty Care) che spiega – in modo molto dettagliato – Come funziona una macchina per il pane e se vale la pena acquistarla. Buona visione…

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sull’acquisto della migliore macchina per il pane ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime