Letto a baldacchino: prezzi e suggerimenti

Letto a baldacchino: prezzi e suggerimenti per arredare la propria camera da letto con stile. Ecco per te alcune idee.

Letto a baldacchino: prezzi e suggerimenti
Rating Utenti: 4.5 (425 voti)

Nel settore dell’arredamento, il letto a baldacchino è un elemento d’arredo che può essere considerato solo apparentemente – ed erroneamente – superato: oggi, infatti, questa particolare struttura viene ripresa e viene considerata come un elemento di arredo che può essere ben predisposto anche in una soluzione moderna. Vediamo cos’è un letto a baldacchino, in quali ambienti può essere posizionato e quali sono le possibili soluzioni di arredamento.

 

 

Letto a baldacchino: cosa è

Le strutture a baldacchino hanno delle origini molto antiche. Secondo quel che emerge dall’etimologia del termine, la parola baldacchino deriva da Baldac, una stoffa originaria di Baghdad, molto preziosa ed antica, a forma quadrata, che era sostenuta da quattro barre di legno: questa struttura era in genere utilizzata a copertura e riparo, una specie di tenda che poteva essere trasportata e sotto la quale ci si poteva riparare.

Come è facile intuire e ricordare soprattutto grazie agli studi sulle società che erano solite farne uso, la struttura a baldacchino serviva in particolar modo come elemento di riparo per le persone di una certa importanza sociale ed economica: chi era dotato di un certo potere – come è spesso espresso nell’iconografia tradizionale di un tempo – stava seduto sotto questa struttura, che veniva mantenuta eretta da chi stava in piedi.

Simbolo di potere e di potenza, il baldacchino è stato spesso espressione anche del potere religioso: non è un caso, infatti, che esso venisse anche utilizzato durante un percorso liturgico, a protezione di un oggetto sacro oppure anche di un sovrano o di un personaggio importante defunto. In questo senso, quindi, esso era anche adornato con pietre e stoffe preziose.

Divenne poi anche un elemento importante nelle grandi camere da letto di sovrani e regine: e non è un caso che molte strutture letto siano state composte proprio in ricordo della struttura a baldacchino. Ci basta andare in qualunque castello per vedere con i nostri occhi queste strutture: letti che, nelle residenze reali, venivano composti da questa struttura, alla quale venivano applicato drammi e stoffe preziose, che potevano dividere l’ambiente del dormiente dall’ambiente esterno, anche della stanza stessa.

Il letto a baldacchino è, quindi, un letto, al quale viene applicata una struttura coperta, che se un tempo era solo considerata come elemento di potere e di distinzione rispetto al popolo, oggi è molto più accessibile ed ha soprattutto un motivo di eleganza e stile nell’ambiente della camera da letto.

 

Un letto a baldacchino moderno.

Perché un letto a baldacchino

Un letto a baldacchino può essere utilizzato, al giorno d’oggi, per diversi motivi ed in differenti ambientazioni. Chi ritiene che si tratta di un elemento che si adatta solo ad un ambiente romantico ed elegante non ha bene in mente il fatto che un letto a baldacchino può essere strutturato anche in una stanza da letto meno classica e più moderna.

Ma perché scegliere un letto a baldacchino? Al di là delle esigenze puramente estetiche, un letto a baldacchino può essere ideato seguendo due filosofie diverse: da un lato, come detto, esso può essere una scelta ideale all’interno di una camera da letto elegante, ed in questo senso può essere adornato con elemento, stoffe e drappi particolari. Questo è il senso puramente estetico del letto a baldacchino, che può però avere anche un altro motivo di esistere in un ambiente moderno, non solo come complemento d’arredo e decorativo, ma anche come elemento pratico e funzionale soprattutto in estate: infatti, al posto della tenda può essere applicata una zanzariera, efficace per proteggere dalle zanzare e dagli insetti notturni.

Anche la cameretta di una bambina può essere trasformata in una stanza da principessa, proprio utilizzando lo stile romantico ed elegante del letto a baldacchino: prezioso, contribuisce in questo senso ad offrire un ambiente elegante e lussuoso.

 

Un letto a baldacchino shabby chic.

 

Letto a baldacchino: le possibili soluzioni

Diverse sono le soluzioni che, al giorno d’oggi, grazie agli studi ed alle possibili applicazioni – ed ovviamente anche per merito della creatività e della fantasia di ognuno di noi – sono associate al letto a baldacchino.

Come abbiamo avuto modo di esprimere, il letto a baldacchino può essere un elemento importante e lussuoso da inserire in una camera da letto altrettanto elegante e preziosa: per dare a questo tipo di struttura anche un senso di eleganza e di imponenza – con drappi preziosi, tende ed elementi di un certo tipo – potrebbe essere tuttavia necessario avere la possibilità di avere una camera molto grande. In caso contrario, la struttura rischierebbe di “mangiare” tutto il resto dell’arredamento.

Tra le altre possibili soluzioni, vi è anche quella relativa alle camerette per bambine. In questo caso si possono utilizzare due alternative: la prima è l’alternativa tradizionale, che combina eleganza e pregio – ed in questo caso si possono usare tendaggi e drappi rosa –  e la seconda è più pratica e funzionale, moderna, in cui la struttura può essere arricchita da elementi diversi, come ad esempio scaffali e mensole, punti di appoggio e nascondigli.

In genere, la struttura ideale per letti di questo tipo è composta in legno, un materiale non solo forte e resistente, ma anche adatto nello specifico a garantire il rispetto delle esigenze di relax e di linearità. Inoltre, il legno si adatta bene ad ogni tipo di arredamento e quindi è specifico per ogni stile: si può utilizzare legno di diversa essenza e tonalità a seconda delle forme e degli elementi desiderati, ed in questo caso non c’è davvero alcun limite alla creatività.

 

Un letto a baldacchino in legno.

 

Letto a baldacchino: a chi rivolgersi

Per avere la possibilità di avere un letto a baldacchino in casa ci si può rivolgere a negozi specializzati e qualificati nella vendita di mobili e complementi d’arredo: chiaramente, in questo caso i prezzi possono variare molto, a seconda del tipo di prodotto che si va ad acquistare e dell’eleganza desiderata, sia che si tratti di strutture per bambini, sia che si tratti di strutture per adulti.

Bisogna però anche ricordare che i negozi di fai da te e di arredamento specializzati anche nel rispetto della creatività di ognuno di noi, propongono stili diversi e conferiscono anche l’opportunità di fare uso dei più svariati materiali e strumenti. Ed in questo caso, è solo necessario avere un proprio progetto, acquistare strumenti e materiali utili a realizzarlo: e grazie alla possibilità che abbiamo di dotarci di Internet, è anche possibile acquistare materiali diversi risparmiando.

 

Un letto a baldacchino classico.

 

Letto a baldacchino: quali i prezzi

Come abbiamo visto, acquistando i materiali in totale autonomia – o anche riadattando vecchi mobili che non utilizziamo più ed effettuando il giusto assemblaggio – possiamo risparmiare anche molto rispetto al prezzo di vendita di un letto a baldacchino già proposto in commercio.

In ogni caso, è bene sapere che i prezzi sono variabili a seconda di una serie di elementi, tra cui costo dei materiali, elementi decorativi utilizzati, drappi e tessuti. In linea di massima possiamo dire che una struttura semplice può avere un costo di circa 200 euro, mentre un letto di maggior pregio può anche arrivare a costare oltre 2000 euro.

 

Letto a baldacchino: come risparmiare

Acquistare un letto a baldacchino in un negozio può essere più costoso rispetto alla scelta di affidarsi alla propria creatività: costruire da sé la propria struttura è, infatti, una soluzione alternativa ma anche molto efficace per risparmiare.

Tuttavia, in ogni caso, sia che si decida di optare per una struttura già fatta, sia che si scelga di optare per una soluzione alternativa e fai da te, un metodo interessante per risparmiare è rivolgersi alla rete: su Internet, infatti, possiamo trovare il giusto metodo per spendere meno ed ottimizzare le proprie risorse, nell’ottica di un buon rapporto qualità prezzo, magari richiedendo e confrontando fra più preventivi.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)