Caminetti elettrici: quali sono i vantaggi da conoscere?

Caminetti elettrici: quali sono i vantaggi da conoscere?
Rating Utenti: 5 (24 voti)

I caminetti elettrici sono ideali per chi ama l’estetica e l’atmosfera familiare che sono proprie del camino, ma non ha la possibilità di avere in casa un caminetto tradizionale a legna.

 

 

Tutti i vantaggi di un caminetto elettrico come questo.

 

 

La maggioranza delle persone, infatti, abita in appartamenti in cui non è possibile disporre di una canna fumaria, inoltre non tutti vogliono avere a che fare con cenere, fuliggine e fumo, perciò i caminetti alternativi sono una soluzione davvero innovativa.

 

British Fires, azienda leader in camini alternativi di design, offre un’ampia gamma di modelli (come visibile sul sito Britishfires.it) di camini elettrici adatti ad ogni esigenza e ci ha fornito una serie di informazioni utili per la scelta.

 

 

Che cos’è, precisamente, un caminetto elettrico?

 

Innanzitutto è un elemento di design, ma allo stesso tempo scalda l’ambiente perché il caminetto elettrico è un termoconvettore.

 

Questi caminetti hanno delle resistenze elettriche che sono attraversate dall’aria spinta da uno o più ventilatori, diffondendo così il calore nell’ambiente.

 

Inoltre, l’effetto fiamma è assolutamente realistico grazie all’illuminazione LED, per questo a livello visivo si prova la sensazione di trovarsi davanti a un caminetto tradizionale.

 

 

Il caminetto elettrico serve davvero a riscaldare?

 

I camini elettrici riscaldano ambienti piuttosto grandi, la potenza dipende dai modelli e oscilla fra i 900 e i 2000 Watt, quindi sono un’ottima scelta per il salotto o per un’altra area della casa come un open space.

 

I camini elettrici possono essere usati anche come elementi decorativi, avviando l’effetto fiamma senza la diffusione del calore, per questo sono indicati per l’utilizzo in qualsiasi stagione dell’anno.

 

 

L'installazione di un caminetto elettrico è semplice.

 

 

Installare un camino elettrico è facile

 

Uno dei vantaggi più rilevanti è la semplicità di installazione del camino elettrico.

 

Non occorre nessun intervento da parte di personale specializzato, basta una presa di corrente per avere in casa il tepore di un caminetto e godersi la magica atmosfera che solo il focolare può regalare.

 

 

I camini elettrici riscaldano velocemente

 

A differenza di un caminetto tradizionale, i caminetti elettrici generano calore rapidamente, inoltre l’accensione e lo spegnimento sono davvero semplici grazie al telecomando o all’app da smartphone (dipende dal modello): si può scegliere la temperatura restando comodamente seduti sul divano, senza doversi occupare di altro.

 

 

I camini elettrici sono assolutamente sicuri

 

La sicurezza è un altro elemento a favore dei camini elettrici rispetto a quelli a legna: poiché non c’è fumo, né cenere, né scintille, ci si può godere in tranquillità l’effetto fiamma e non avere il pensiero di doversi occupare della pulizia del camino.

 

 

I caminetti elettrici possono essere degli oggetti di design.

 

 

I caminetti elettrici non necessitano di manutenzione

 

La manutenzione di un camino a legna richiede tempo e attenzione, ma oggi molte persone non hanno la possibilità di dedicare ore al controllo e alla pulizia di un caminetto, per questo i camini elettrici riscuotono successo: non richiedono una manutenzione specifica e garantiscono gli effetti piacevoli del focolare domestico.

 

Non resta che scegliere tra i modelli disponibili quello più adatto al proprio appartamento, in base allo stile, classico, minimal o sofisticato, o all’ambiente in cui si vuole collocarlo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)