Quali utensili scegliere per ristrutturare casa?

Quali utensili scegliere per ristrutturare casa?
Rating Utenti: 5 (19 voti)

È finalmente giunto il momento di fare quella riforma in casa che sognavi da anni. Rinnovare il salone, imbiancare casa o modernizzare la cucina o il bagno, un’ottima idea, ma quali utensili é meglio utilizzare per ottenere un risultato a regola d’arte?

 

 

Quali utensili scegliere per ristrutturare casa? Qui dei ragazzi che usano attrezzi professionali.

 

 

 

Che tu sia un tuttofare o meno, è importante avere un kit di attrezzi essenziale per compiere una ristrutturazione fai-da-te.

 

Quando si fanno lavori in casa, non importa quanto piccola sia, è necessario conoscere alcuni strumenti e scegliere i migliori. Gli strumenti per i lavori sono molto vari e di diverso prezzo.

 

E’ d’obbligo avere un kit di strumenti di buon livello per effettuare i lavori in modo sicuro ed efficace. Al momento dell’acquisto, procurati quelli che soddisfano gli standard di sicurezza stabiliti e che sono adatti all’uso domestico. Investi in quelli che sono utili e di qualità.

 

 

Gli utensili che non possono mancare per lavori di ristrutturazione

 

Se sei pratico di lavori di questo tipo non ti resta altro da fare che acquistare gli utensili per la ristrutturazione. Puoi decidere di comprare una cassetta degli attrezzi già pronta, oppure comprarne una vuota e decidere tu stesso quali attrezzi comprare a seconda della tipologia di lavori che andrai a compiere. La cassetta può essere in plastica o in metallo.

 

Innanzitutto devi avere ben chiaro il tipo di lavoro che vuoi effettuare. La sostituzione di un pavimento non necessiterà degli stessi utensili di una imbiancatura delle pareti.

 

Esistono però degli attrezzi che non possono mancare quando si decide di ristrutturare, é bene partire da questi.

 

Il martello. Sia per mettere chiodi che per la demolire qualcosa, è uno strumento che avrà senza dubbio un impiego importante nella nostra casa.

 

Il trapano. Il trapano sarà sempre utilizzato, principalmente per la perforazione, ma può fungere anche da avvitatore elettrico quando necessario.

 

Il metro (in legno o a rullo). E’ essenziale per aiutarti a pianificare qualsiasi tipo di lavoro in casa. Il metro è necessario per prendere le misure esatte di tutto ciò che vuoi cambiare o fare nella tua casa. Ti aiuterà a fare buchi, a misurare le lunghezze dei mobili e a lasciare le giuste distanza tra un elemento e l’altro.

 

Una scala. Fondamentale per raggiungere i punti più alti.

 

Vari cacciaviti. I cacciaviti sono uno degli strumenti più importanti nella nostra cassetta degli attrezzi.

 

Ricorda che possiamo optare per un set completo di cacciaviti, oppure optare per un manico per cacciavite con diverse teste, un modo comodo, economico che occupa poco spazio per avere una gamma completa a nostra disposizione.

 

Alcune chiavi inglesi. Sarà fondamentale avere anche una chiave inglese a portata di mano. È uno strumento di costruzione molto pratico e facile da usare che ti aiuterà a stringere e allentare in modo efficiente tutti i tipi di dadi a casa di qualsiasi dimensione. Scegli le chiavi con attenzione per assicurarti che si adattino a ciò di cui hai bisogno in ogni momento.

 

Le pinze e le tenaglie. All’interno del gruppo di strumenti manuali fai-da-te, ci sarà molto utile avere un set completo che comprende pinze e tenaglie di diverse dimensioni.

 

I coltelli. Molto probabilmente dovrai tagliare qualcosa mentre fai la tua piccola ristrutturazione della casa, quindi ti consigliamo di avere un set di strumenti di qualità.

 

Una livella. Un altro degli strumenti essenziali per realizzare una ristrutturazione. La sua funzione è quella di verificare se gli elementi sono completamente livellati sia orizzontalmente che verticalmente.

 

Una volta deciso esattamente il tipo di intervento che si andrà a compiere, c’é da capire se avrai bisogno di richiedere qualche permesso in comune.

 

 

Se poi volessi ristrutturare casa come un professionista…

 

Quelli che abbiamo appena elencato sono gli utensili di “base” se vuoi fare qualche lavoro in casa, ma se aspiri ad una vera e propria ristrutturazione potresti avere bisogno di strumenti più professionali (che dovrai imparare ad usare) come frese, lame diamantate, sistemi di giunzione e rifilatori.

 

In commercio esistono moltissime marche di utensili professionali per ristrutturare casa ma, per ottenere un risultato ottimale, é importante affidarsi a prodotti professionali e di grande qualità. Da questo punto di vista ci sentiamo di raccomandare i prodotti della CMT Orange Tools: se li vuoi conoscere o acquistare, ti diciamo subito che puoi trovare moltissimi Tool CMT disponibili su Meta Utensili.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)