10 idee per un pavimento in graniglia da favola

Se vuoi rendere la vecchia casa cool ecco una guida con dieci idee per un pavimento in graniglia

10 idee per un pavimento in graniglia da favola
Rating Utenti: 4.7 (42 voti)

Il pavimento in graniglia è quello classico delle vecchie case, come quelle dei nonni situate nella parte più vecchia delle città. Se non lo hai presente è quello composto da tanti disegni diversi e di forma casuale. Caratterizzava le case di inizio secolo ed è stato molto in voga negli anni 60.

 

  1. Graniglia chiara stile shabby

 

1. Graniglia chiara stile chabby

 

Il pavimento in graniglia è solitamente per i soli amanti del retrò. Come questo pavimento che è stato ristrutturato, mantenendo lo stile originale, oltre a quello delle porte e dei vari elementi di arredo preesistenti della casa, rendendo armoniosa la fusione tra moderno e retrò.

 

Se hai in casa grandi finestre in grado di portare molta luce, allora la graniglia è il pavimento che fa per te. Proprio come nella reference fotografica, la miscela di materiali tradizionali, composti dai colori classici, con predominanza del bianco e del marrone, e qualche sprazzo di nero, darà vita a uno spazio luminoso e delicato tra passato e presente. Il tocco in più? Dare qualche pennellata di colore ad alcuni mobili vecchi, sì che allora il pavimento si fonderà perfettamente con il tutto.

 

La soluzione perfetta per chi ha la fissa per lo shabby-chic o ama lo stile bohémien.

 

  1. Graniglia rossa a contrasto

 

2. Graniglia rossa a contrasto

 

In situazioni che non sono facili da combinare, il pavimento in ghiaia rosso-arancio e marrone-sfumato è infatti croce e delizia del designer. Una delle soluzioni più adatte per esaltarlo potrebbe essere quella di puntare su un arredo semplice, dalle linee essenziali e rigorosamente total white. Il bianco darà luce svecchiando l’ambiente, ammorbidendo i toni della superficie.

 

Questa potrebbe essere la soluzione perfetta per una casa non di proprietà o per chi ama il genere e non vuole rifare il pavimento. In questo caso il pavimento è stato restaurato e levigato mantenendo la minima opacità che il tempo può fornire.

 

Questo che vi proponiamo, come la graniglia in generale, è sicuramente una scelta molto particolare ma c’è da dire che nella resa cambia molto a seconda del colore che lo compone e degli abbinamenti che lo circondano. 

 

  1. Graniglia ultra retrò

 

3. Graniglia ultra retrò

 

Il nuovo home decor ha riportato prestigio alla graniglia facendo impazzire chi si era disfatto dei pavimenti vintage delle case vecchie acquistate o ereditate. Saper valorizzare la graniglia è solo una questione di gusto e di giusti abbinamenti. Niente è più appropriato di un pavimento in graniglia calato in un contesto assolutamente vintage.

 

La scelta giusta per anime antiche, sognatori e dimore in tutto e per tutto retrò.  Se si vuole ottenere uno stile retrò davvero raffinato e non banale per una o più stanze, la decorazione del mobilio e i complementi d’arredo sono fondamentali soprattutto per ricreare uno specifico stile del passato. Si può osare, o rimanere minimalisti, a seconda dei riferimenti temporali preferiti. I pavimenti in graniglia sono ideali per creare atmosfere eleganti e nostalgiche, nonché per dimostrare un carattere e uno stile assoluto.

 

  1. Graniglia audace

 

4. Graniglia audace

 

Il carattere deciso della casa a cui ci riferiamo e che vi mostriamo in foto stupirà gli ospiti ma è anche la reference ideale per chi cerca qualcosa con cui sorprendere gli altri. Disegni “importanti”, colori audaci e soluzioni eclettiche sono le parole chiave per questo genere di graniglia.

 

Pensa a un ingresso, non particolarmente luminoso, o ad un corridoio lungo e stretto di una vecchia casa: se il pavimento è di ghiaia scura e non è di facile abbinamento, come migliore la resa? Per il muro, si potrebbe usare una carta da parati che stacchi grazie a dei colori audaci oppure puntare su dei motivi geometrici. Dall’altro lato si può sfruttare l’arredo acquistando (nuovo o usato) mobili insoliti e interessanti per completare l’insieme. Ad esempio mobili con una forma particolare, quadri molto colorati, vecchie poltrone o divani vintage.

 

  1. Graniglia granny chic

 

5. Graniglia granny chic

 

Sì ci riferiamo allo stile della nonna ma versione chic. Ciò che è vecchio è decisamente nuovo anzi più che innovativo. Proprio così, l’ultima tendenza della moda per i Millennial è questa, copiare le nonne. Non stiamo scherzando! Frotte di giovani sta setacciando gli armadi delle loro madri e nonne per trovare la giusta ispirazione di stile.

 

Il look popolare è chiamato “granny chic” o “grandmillennial” e implica indossare capi in stile vintage, come maglioni all’uncinetto e catene di occhiali. Non si limita solo alla casa ma è un vero proprio stile di vita. Se hai la fortuna di avere ereditato la casa dei nonni, o quanto meno hai una casa vintage, questa potrebbe essere la scelta che fa per te se il genere ti entusiasma.

 

  1. Graniglia giungla moderna

 

6. Graniglia-giungla moderna

 

Piante, colori semplici, o almeno armonici e in palette, design minimale ma con qualche oggetto ultra moderno. È questo lo stile urbano che ha preso piede in molte case cittadine. Semplicemente si tratta di reinterpretare il vintage fondendolo in maniera aggraziata con il contemporaneo, utilizzando cioè che si è ereditato con quello che si è acquistato di nuovo. Non solo per dare valore al passato e alle proprie origini e neanche per una mera questione di risparmio ma proprio come scelta sostenibile.

 

Come esaltare in questo caso il pavimento graniglia?

 

Il tocco botanico è quel che ci vuole, piante sempre verdi e fiori non devono mancare. Un’alternativa chic? Fiori secchi, tipo l’erba della Pampa (attenzione però perde tanti pelucchi), accompagnati da un tocco moderno e vintage come delle stampe.

 

  1. Graniglia revival

 

7. Graniglia revival

 

Per chi va pazzo per lo stile novecentesco, con un focus anni Cinquanta e Sessanta, consigliamo un pavimento del genere. Pensa al design degli interni degli anni ’60 e potresti avere subito dei flash di potenti geometrie in bianco e nero oppure una tavolozza di colori psichedelici. Ma anche se non tutte le case sembrano un set cinematografico questa ispirazione è sicuramente un modo fantastico per arredare casa.

 

Il gusto dell’appartamento deve riadattarsi significativamente allo stile con una scelta di mobili e complementi d’arredo che non stonino. Prendi ispirazione sfogliando delle vecchie riviste, o cerca su Pinterest, o chiedi davvero a qualcuno che ha vissuto veramente in quegli anni. Se sei fortunato/a magari ha anche qualche oggetto da donarti (o venderti) perfetto per il tuo salotto. In questo caso anche gli antiquari e le vecchie botteghe possono essere molto d’aiuto e regalarti qualche sorpresa per la tua casa in stile revival.

 

  1. Graniglia mix

 

8. Graniglia-mix

 

Se vuoi rendere davvero cool e moderna la graniglia puoi prendere ispirazione da questa stanza che ti mostriamo. La duplice scelta di pavimento, forse, non è proprio per tutti i gusti ma sicuramente ispirerà curiosità in tutti quelli che la vedranno, perché è davvero 100% home decor.

 

In un piccolo spazio molto aperto far intersecare la graniglia al legno può essere interessante. Per esempio, se scegli di avere un pavimento in ceramica in cucina ma ti piacciono anche i disegni geometrici, puoi ispirarti a questo stile, con il legno duro tagliato intorno ai lati delle piastrelle. In questo modo non si creerebbe un’evidente striscia di transizione visivamente stridente sul lato della sala da pranzo o tra l’ingresso e il soggiorno.

 

  1. Graniglia e luce

 

9. Graniglia E LUCE

 

Potresti essere più o meno stanco del diktat bianco su bianco ormai ma questa tendenza non andrà via… soprattutto quando si tratta di far sembrare nuova una vecchia casa. Dipingere le pareti, il soffitto e le finiture in un unico colore è il modo più semplice, economico e pratico per nascondere le imperfezioni e le pareti irregolari. Inoltre è un modo facile per svecchiare l’ambiente senza impattare il gusto di origine.

 

Niente illuminerà uno spazio più che aggiungere la giusta illuminazione. Scegli lampade da tavolo e da terra nel salotto e migliora il tuo comodino aggiungendo un abat-jour un po’ vintage. L’aggiunta di una giusta illuminazione è un ottimo modo per esaltare davvero le tue zone giorno. Hai pensato a delle lucine a filo? Infine, prendi in considerazione la possibilità di sostituire l’illuminazione a soffitto nelle zone giorno, in cucina e in bagno se sono obsolete.

 

  1. Graniglia basic

 

10. Graniglia basic

 

Come valorizzare in questo caso il pavimento graniglia sotto i vostri piedi? Innanzitutto lucidandolo. Lo sappiamo questo tipo di pavimento è ampiamente apprezzato perché nasconde la polvere e lo sporco. Il pavimento in graniglia rientra in quella tipologia ”magica” in cui se ti cade un orecchino rischi di non trovarlo più per ore. La verità però è che solo trattandolo con le dovute cure e i giusti prodotti sarà al massimo delle sue potenzialità.

 

Se non vuoi, o non puoi, stravolgere la casa e vuoi mantenere l’assetto tradizionale limitati a un arredo semplice ma definito nello stile. Sostituisci o restaura anche con il fai-da-te i mobili o gli oggetti più vissuti o gli elementi della casa che ne hanno più bisogno.

 

Come risparmiare per creare un pavimento in graniglia?

 

Per esaltare una simile scelta pensa bene in anticipo a tutto il design della casa. La questione principale è se già hai il pavimento graniglia e lo vuoi modificare (ad esempio mixare) o lo vuoi nuovo. Se non sai come risparmiare, ti suggeriamo di combinarli con il contenuto della lettura della “guida ai prezzi per realizzare pavimenti in graniglia“.

 

Sappi che l’unico modo per risparmiare concretamente è cercare e analizzare più preventivi contemporaneamente. Edilnet può fornirti il giusto supporto in questa fase, selezionare i migliori professionisti appositamente per te e fornirti i preventivi necessari affinché tu possa fare la scelta giusta.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rosanna Balsamo
2 anni fa

Salve. Ho un pavimento in graniglia nel salone di casa nuova e vorrei riprodurla uguale nel corridoio. È possibile?

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)