Come costruire dei bastoni per tende

Come costruire dei bastoni per tende e perché? Una guida completa sulle fasi di realizzazione e gli attrezzi necessari per portare a termine il lavoro.

Come costruire dei bastoni per tende
Rating Utenti: 4.9 (2 voti)

Bastoni per tende: come costruirli e perché. Una guida completa sulle fasi più importanti di realizzazione e gli attrezzi necessari per portare a termine il lavoro. Il fai da te è sempre una scelta conveniente? Tutto quello che dovete sapere prima di decidere se comprare o costruire da soli il bastone per la vostra tenda.

 

 

Dei bastoni per tende realizzati con materiali riciclati.

 

Perchè costruire dei bastoni per tende?

Cosa spinge una persona a costruire con le proprie mani un bastone per tenda? Perché non comprarlo quando basta recarsi in un qualsiasi negozio di arredamento per avere a propria disposizione un’ampia gamma di modelli e prezzi? Le conclusioni a cui potrebbe arrivare chi si trova nella posizione di dover rispondere a questo genere di domande potrebbero, di fatto, essere diverse di volta in volta, perché diverse possono essere le motivazioni che spingono una persona a scegliere o a prediligere il fai da te rispetto a qualsiasi altra soluzione.

È possibile, per esempio, che chi decide di costruire con le proprie mani un bastone per tenda lo faccia perché intenzionato a realizzare un modello unico (difficilmente reperibile in negozio). Vi può essere chi, invece, lo fa perché vuole scegliere personalmente i materiali oppure ancora chi, al contrario, a questa decisione ci arriva perché punta al risparmio.

A prescindere dalle motivazioni personali, però, prima di prendere questa decisione è molto importante capire quali sono costi e benefici legati ad ogni tipo di scelta. Un esperto del settore o qualcuno in grado di gestire bene anche i lavori di bricolage un po’ più complessi probabilmente non andrà incontro a particolari difficoltà. La stessa cosa, tuttavia, non potrà dirsi con la stessa sicurezza di tutti quelli che a questo genere di attività si approcciano per la prima volta. In questi casi, infatti, molto importante sarà l’obiettivo finale che si vuole raggiungere.

Se, per esempio, lo scopo principale è quello di fare pratica senza avere grandi pretese, allora il tempo dedicato alla costruzione di uno o più bastoni per tende non sarà sprecato. Se, al contrario, ci si approccia per la prima volta a questo settore (con la speranza di riuscire comunque a raggiungere ottimi risultati), forse è meglio farsi seguire o aiutare da qualcuno che ha già avuto modo di lavorare a questo genere di progetti per evitare di rimanere delusi.

 

Costruire dei bastoni per tende: cosa serve?

Cosa serve per costruire dei bastoni per tende? Quali sono gli strumenti che non possono mancare sul piano da lavoro? È  possibile improvvisare ricorrendo all’attrezzatura che si possiede in casa o bisogna procurarsi strumenti da lavoro adatti all’operazione?

Ebbene, prima di rispondere a queste domande, quello che dovete sapere è che organizzazione, buona manualità e attrezzatura adatta sono tutti elementi fondamentali per la buona riuscita di questo progetto. Una volta scelto il materiale che volete usare per la realizzazione del vostro bastone, dunque, non vi resta che procurarvi gli attrezzi adatti a lavorarlo.

Taglio, rifinitura, levigatura ed eventuali decorazioni sono tutti passaggi che richiedono degli accorgimenti diversi a seconda che si tratti di legno, ottone, ferro etc. Realizzato il bastone, poi, vi servirà la struttura di supporto. A questo punto, dunque, sarà necessario un metro per prendere le misure, delle staffe laterali per reggere il tutto e dei ganci per fissare il complesso di elementi.

Tasselli, viti e trapano infine non dovranno mai mancare nella vostra borsa degli attrezzi. Per arrivare fino alla fine con successo, infatti, molto importante sarà partire bene e senza fare errori. Questo per evitare di trovarvi a metà dell’opera incapaci di portare a termine i lavori solo perché non siete riusciti a procurarvi quello che vi serviva o, semplicemente, perché non c’avete pensato.

 

Bastoni per tende fatti in casa.

 

Costruire dei bastoni per tende: le fasi

Costruire dei bastoni per tende, come ogni altro progetto simile, richiede il rispetto di alcuni, semplici, passaggi indispensabili per la buona riuscita dall’operazione. All’installazione finale, infatti, non ci si arriva di colpo, ma la si ottiene assemblando insieme più elementi fino a quando non si raggiunge un risultato soddisfacente.

 

Supporti per bastoni per tende.

 

Per quanto riguarda nello specifico la costruzione di un bastone per la vostra tenda, però, quello che dovete fare, seguendo possibilmente l’ ordine preciso, sarà:

 

  • Scegliere prima di tutto tra bastone fisso o binario e, di conseguenza, organizzare i lavori e tutto il necessario per portarli a termine.
  • Procurarvi bastone, anelli, gancetti, staffe laterali e qualcosa (magari un elemento decorativo) per chiudere i margini ai lati.
  • Scegliere il materiale che più si adatta al tipo di costruzione e all’ambiente in cui essa verrà installata (ad esempio metallo per un arredo moderno, legno per il classico, decapè per lo shabby chic etc.).
  • Prendere bene le misure.
  • Procedere al taglio, realizzazione, rifinitura della struttura (e dei suoi elementi compositivi).
  • Montare ed eventualmente rifinire il tutto con decorazioni e ornamenti a propria scelta.

 

Bastoni per tende fai da te.

 

Costruire o comprare dei bastoni per tende?

I motivi che possono spingere una persona a decidere di costruire un bastone per la propria tenda piuttosto che comprarlo, come accennato sopra, possono essere diversi. Prima di prendere questa decisione, però, molto importante è valutare i pro e i contro di entrambe le scelte. Tempo, fatiche e costi da sostenere sono tutti fattori che in entrambi i casi dovete sempre considerare.

Lavorare da soli al progetto potrebbe farvi risparmiare ma, come molti sanno, risparmio e convenienza non sono sempre sinonimi. Ne vale la pena impiegare troppo tempo o troppe energie per ottenere qualcosa di cui alla fine non sarete soddisfatti? Un risultato non all’altezza delle vostre aspettative vi porterà poi a rivolgere le vostre richieste altrove, magari chiedendo l’intervento di un professionista o andando a comprare un bastone (che vi piace) per sostituire quello che avete fatto da soli.

I soldi che pensavate di risparmiare inizialmente, dunque, sarete poi costretti a investirli per riparare ai danni fatti. Questi sono tutti fattori che dovete necessariamente considerare prima di decidere se cimentarvi o meno nella costruzione di un bastone per tenda. Solo in questo modo, infatti, avrete la sicurezza di stare riducendo al minimo il margine di errore, ovvero scegliendo bene e con criterio.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)