Ma di cosa parliamo nel dettaglio? Di tutte quelle operazioni che interessano elementi strutturali, architettonici, ma anche finiture e che impattano sulle parti della tua casa che delimitano interno ed esterno, come infissi o serramenti e tetto o facciata. Riassumiamo, a mero titolo indicativo, alcune aree tematiche per i possibili lavori:
FINESTRE / PORTE
Come scegliere gli infissi
Porte e tapparelle blindate
Inferriate
Zanzariere
Serramenti in PVC e alluminio
TETTO
Lastrico solare
Rimuovere eternit, obblighi e procedure
Grondaie
Tegole e coppi
STRUTTURA
Indagini sismiche
Materiali in edilizia: acciaio e alluminio
Un elenco che fa capire l’importanza del mantenimento degli esterni, non solo per la sicurezza dell’abitazione e per la stabilità della struttura, ma anche per ottimizzare le sue prestazioni energetiche.
Il primo passo da compiere è quindi quello di individuare l’obiettivo che si intende raggiungere: proteggere la casa da rischi naturali o da male intenzionati, migliorare il comfort, diminuire la dispersione termica, aumentare il risparmio nelle spese delle bollette etc.
Ciò fatto, è necessario individuare la ditta e i professionisti che possono adempiere ad eventuali obblighi burocratici – come permessi e autorizzazioni – e svolgere adeguatamente l’incarico. Affidarsi a tecnici specializzati e ad aziende qualificate permette di essere seguiti passo passo, avendo, dall’inizio alla fine, un quadro chiaro per quanto riguarda i tempi e i costi.
A proposito dei costi per la ristrutturazione di esterni, al momento della stima del budget – condizione essenziale per la fattibilità del progetto – ricorda di considerare nella voce ‘ammortamento dei costi’ il bonus della detrazione fiscale, riservato alla ristrutturazione edilizia e all’efficientamento energetico. Molti dei lavori che abbiamo elencato sopra, infatti, rientrano nella categoria di quelli aventi diritto allo ‘sconto fiscale’ sull’IRPEF. Per la modalità di presentazione della documentazione e per tutti gli aggiornamenti, segui le indicazioni sul sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate e in caso di dubbio rivolgiti ai tuoi professionisti.
Inutile dire che i prezzi variano a seconda del tipo di ristrutturazione o di miglioria che si intende apportare. E allora come fare per trovare l’offerta migliore e il professionista giusto? Ditte che operano sul mercato con modalità poco serie sono una temibile minaccia. Un lavoro fatto male, o senza le necessarie certificazioni, equivale a perdita di denaro certa e può avere conseguenze più o meno gravi sulla sicurezza della tua casa. Nessuna paura però, perché basta un semplice accorgimento per risparmiare senza rinunciare alla qualità dei materiali e della messa in opera.
Sarà sufficiente chiedere più di un preventivo ad aziende e professionisti diversi per avere un’idea dei prezzi di mercato e del tipo di servizi offerti. Comparare i preventivi di costo aiuta a trovare il giusto rapporto qualità prezzo, così come leggere cosa dicono gli altri clienti di quel prodotto o di quella ditta permette di evitare truffe e di non incappare in sedicenti professionisti.