Laterizio per muratura: quali sono i vantaggi

Laterizio per muratura: quali sono i vantaggi
Rating Utenti: 4.9 (14 voti)

 

 

Una muratura realizzata in laterizio è una struttura che si compone di elementi resistenti uniti tra loro, blocchi o mattoni, posti in opera solitamente grazie a giunti di malta. Vediamo quali sono i vantaggi che porta questa tipologia di materiale.

 

Laterizio per muratura: di cosa si tratta?

 

Gli elementi in laterizio per le strutture murarie possono essere mattoni pieni e semipieni oppure blocchi semipieni e forati. Questi componenti vengono usati per la realizzazione di murature portanti o anche come tamponamento all’interno di strutture intelaiate in cemento armato. Sia i blocchi che i mattoni vengono prodotti in laterizio normale o in laterizio alleggerito in pasta, per incrementare le prestazioni di isolamento acustico e termico. Inoltre possono essere ad incastro oppure con facce ‘di letto’ rettificate.

 

Immagine delle varie tipologie di laterizio per muratura

 

Laterizio: quali sono le tipologie di muratura?

 

Le murature si dividono in tre principali categorie:

 

  • portanti o strutturali,

  • di tamponamento,

  • per divisori interni.

 

 

A seconda del tipo di apparecchiatura, le murature possono essere distinte in:

 

  • monostrato, quando lo spessore del muro coincide con lo spessore dell’elemento impiegato. Capita, ad esempio, nel caso di blocchi di grandi dimensioni;

  • a doppio strato, o pluristrato, quando lo spessore della parete è ottenuto mediante due o più strati in laterizio;

  • miste, quando gli strati sono fra loro compenetrati.

 

 

Laterizio per murature portanti: a cosa fare attenzione?

 

Come abbiamo detto, la muratura in laterizio armata è un sistema costruttivo composto da elementi resistenti collegati tra loro da giunti continui di malta, al suo interno ci sono armature metalliche verticali concentrate, armature orizzontali concentrate e armature orizzontali diffuse. Agli incroci dei muri sono previste le armature verticali, in corrispondenza delle aperture e lungo lo sviluppo della muratura con un determinato interasse. In questo modo vengono assorbiti gli sforzi di compressione e trazione localizzati.

 

I sistemi disponibili per le murature portanti sono regolamentati dalla normativa nazionale ed europea e assicurano prestazioni di duttilità superiori alla muratura ordinaria. Edifici in muratura armata senza vincolo sul numero di piani possono essere realizzati in zona sismica, seguendo i criteri di progetto, i requisiti e i metodi di analisi fissati dalle norme, devono essere realizzate anche tutte le verifiche di sicurezza. Gli edifici semplici in muratura portante ammettono verifiche in via semplificata e la possibilità di costruire fino a quattro piani con muratura armata, tre con muratura ordinaria.

 

Il progettista, per un’esecuzione corretta della struttura, deve prescrivere in maniera chiara e completa, nell’apposita relazione sui materiali, tutte le specifiche che provvedono a identificare e qualificare i materiali e i prodotti adottati per uso strutturale. Il direttore dei lavori dovrà assicurarsi che le prescrizioni siano rispettate dall’impresa e anche verificare che i materiali siano marchiati CE. Deve inoltre accettarli con ulteriori verifiche necessarie ai fini dell’impiego specifico.

 

Immagine di marchio originale ce

 

Il collaudatore poi verifica che siano state ottemperate tutte le prescrizioni relative al calcolo, controlla l’esecuzione della muratura e i campioni degli elementi resistenti. Dovrà essere accertata anche la resistenza della malta e dovranno essere ovviamente verificati i risultati delle prove di laboratorio sui materiali impiegati, che il produttore deve fare e esibire in conformità alla norma europea armonizzata.

 

Laterizio per murature di tamponamento: cosa c’è da sapere?

 

Come tutti i componenti non strutturali, anche le murature di tamponamento, se hanno uno spessore che supera i 10 cm, con l’attuale normativa, devono essere verificate a garanzia che possano assorbire le deformazioni della struttura nella quale sono inserite, mantenendo la capacità autoportante nei confronti dei carichi verticali. Solitamente i giunti di malta sono interrotti per migliorare le prestazioni della parete e la percentuale di foratura degli elementi è pari o superiore al 55%.

 

Quali sono i vantaggi delle murature in laterizio?

 

Sono diversi i vantaggi del laterizio per murature, innanzitutto si tratta di una tipologia di struttura più semplice da realizzare, vista la possibilità di costruire elementi verticali di altezza più grandi rispetto a una muratura tradizionale e anche più sottili, mantenendo comunque delle prestazioni di flessibilità molto alte. Visto il semplice utilizzo del laterizio ovviamente anche i tempi di costruzione sono minori e quindi i costi della manodopera si riducono al contempo. Il laterizio per murature ha delle proprietà antisismiche altissime e oltretutto garantisce degli standard prestazionali molto elevati sia dal punto di vista dell’isolamento acustico che da quello dell’isolamento termico.

 

Un altro dei vantaggi fondamentali del laterizio è che si adatta ad ogni tipologia di progetto per la casa. Questo materiale può essere usato per differenti applicazioni, per pareti, tetti, facciate, giardini, spazi aperti e terrazze. Il laterizio è uno dei materiali più versatili in assoluto, utilizzato per differenti tipologie di opere. Un altro elemento vantaggioso del laterizio è il fatto che gli edifici realizzati in questo materiale sono durevoli, stabili e godono di una grande qualità, per questo sono molto richiesti e quindi assumono un elevato valore nel caso di vendita. T2D è un’azienda specializzata nella produzione di laterizi: per avere un’idea dei prodotti che offre consigliamo di visitare il sito aziendale (www.t2d.it).

 

Immagine Azienda t2d partner Edilnet

 

Laterizio per muratura: come risparmiare?

 

Come abbiamo visto, il laterizio per murature è un materiale versatile e economico, facile da impiegare per le costruzioni. Se avete intenzione di realizzare una struttura utilizzando il laterizio, allora dovete sapere che l’unico vero modo per risparmiare denaro è quello di richiedere e confrontare più preventivi alle migliori aziende del settore e di utilizzare materiali di qualità, come quelli presenti nel catalogo della T2D. Solo in questo modo potrete individuare la soluzione adatta alle vostre esigenze e caratterizzata dal miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. Edilnet è il miglior strumento online per richiedere gratuitamente i preventivi.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)