Sistemi filomuro: quando l’invisibilità è di casa

Sistemi filomuro: quando l’invisibilità è di casa
Rating Utenti: 5 (39 voti)

Che cosa sono i sistemi filomuro e quando dovremmo valutarli? L’arredo moderno ci permette di strutturare la casa nel modo migliore e di puntare a soluzioni comode e pratiche, investendo sull’invisibilità. Il design al giorno d’oggi propone le porte raso parete: scopriamo cosa sono, le tipologie e quali sono i motivi per sceglierle.

 

 

I sistemi filomuro sono delle soluzioni che assicurano l'invisibilità.

 

 

 

Sistemi filomuro, cosa sono

 

Una soluzione elegante, minimal, per ogni tasca, soprattutto per concedere all’arredo un’interpretazione diversa: il sistema filomuro – che è il termine tecnico di porta filomuro – ben si adatta a qualsiasi esigenza, dallo stile contemporaneo al moderno.

 

La grande caratteristica di questo sistema è che è super leggero, non presenta dei coprifili, cornici o cerniere a vista, e soprattutto il funzionamento è immediato e pratico, anche in base alla tipologia che si sceglierà, ad anta battente o scorrevole.

 

 

Qual è la migliore soluzione filomuro?

 

Dal momento in cui in commercio troviamo varie tipologie di sistemi filo muro, è importante comprendere quale possa essere la soluzione più interessante in base alle nostre esigenze. Ad anta battente o scorrevole? Approfondire gli aspetti pratici è assolutamente importante.

 

  • Sistemi raso muro ad anta battente: in generale si consiglia questa opzione a chi non vuole in alcun modo effettuare dei lavori pesanti di muratura. Il montaggio è estremamente semplice e i costi non sono eccessivi;

  • Sistemi raso muro scorrevole: qualora invece avessimo bisogno di recuperare spazio, questa soluzione è decisamente la più interessante, perché i pannelli vanno poi a scomparire dentro alla parete.

 

Per scegliere è importante puntare all’utilizzo, allo scopo principale: vuoi nascondere, isolare acusticamente, recuperare e ottimizzare lo spazio in casa? Questo è il punto di partenza, che ti consentirà di scegliere al meglio. Un consiglio che diamo è anche di chiedere una consulenza agli esperti del settore, che potranno indirizzarti verso un acquisto sicuro.

 

In seguito, in ogni caso, sarà poi possibile valutare stile e colore dei sistemi a filo muro: in commercio possono persino trovarsi delle soluzioni più tecnologiche, shabby chic, in legno o in vetro, in modo tale che si possa fare un acquisto consapevole e utile.

 

 

Perché scegliere i sistemi filomuro?

 

Al momento, sono più di una tendenza o di una semplice moda di design: sono una vera e propria soluzione conveniente, anche per chi vorrebbe recuperare un po’ di spazio in ambienti non particolarmente ampi. Ed è proprio questo il principale vantaggio che non va sottovalutato: il possibile risparmio di spazio, che secondo le stime si attesta all’8%.

 

Consideriamo anche l’evenienza o il desiderio di voler unire gli ambienti contigui, come il soggiorno alla cucina, senza però ricorrere a un classico come l’arco. Magari in questo caso potrebbe esserci l’esigenza di separare gli ambienti, andando a realizzare delle zone più confortevoli e inevitabilmente intime e private, anche dal punto di vista acustico.

 

Infine, il sistema filomuro è considerato assolutamente funzionale, figlio di un’epoca in cui è più che mai necessario rendere la casa smart e vivibile. Pertanto, per chi ha la necessità di nascondere dei vani di servizio, la porta raso muro – ad esempio – diventa una soluzione super intrigante e dal massimo appeal.

 

 

Tra design e invisibilità

 

Dal punto di vista del design, c’è ben poco di meglio: valutare una botola filomuro, magari su sistemirasoparete.it, è assolutamente consigliabile, perché alla fine la continuità del muro non verrà in alcun modo interrotta e le finiture saranno eleganti e di classe. Questo elemento architettonico è ormai un must senza tempo.

 

A parte la mimesi, consideriamo la grande versatilità e adattabilità di un sistema che non avrai difficoltà a installare e gestire sul lungo termine. Significa che puoi adottare la soluzione sia sulle pareti in muratura che sulla parete in cartongesso, senza la minima difficoltà, e non è poco.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)