La scelta degli infissi: che cosa valutare prima dell’acquisto

La scelta degli infissi: che cosa valutare prima dell’acquisto
Rating Utenti: 4.8 (13 voti)

Tanti consigli utili per orientarsi nell’acquisto degli infissi fra proposte di design, assortimento di linee e materiali, costi, caratteristiche e l’inevitabile ispirazione personale.

 

 

Chiusura infissi in pvc

 

Quando si sceglie di ristrutturare un ambiente come la casa è necessario ponderare ogni scelta, considerando gusto personale, materiali, design, efficienza e tanto altro ancora.

 

La sostituzione degli infissi ad esempio può sembrare un elemento marginale ma non lo è affatto. Scegliere gli infissi non è assolutamente facile perché il mercato ne propone un’ampia selezione, e ogni modello vanta caratteristiche specifiche. 

 

Tipologie di apertura finestre

 

La prima considerazione, per garantirsi la scelta adeguata, è valutare modelli che incontrano il gusto personale e lo stile di arredo della casa. Ci si può ispirare a proposte di design e all’ampio assortimento di linee ma anche di materiali, valutando soluzioni in legno, pvc, e legno alluminio capaci di coniugare il benessere e il calore del legno con la ridottissima manutenzione e massima durata dell’alluminio.

 

Impossibile dimenticare che la scelta deve rispondere alle esigenze dei padroni di casa  ma, al contempo, deve garantire una soluzione ad alta efficienza, optando per modelli di qualità, capaci di durare nel tempo.

 

Badando anche all’aspetto economico la scelta degli infissi deve essere ponderata soprattutto in termini di destinazione. E’ determinante considerare che ogni stanza richiede un infisso dalle caratteristiche specifiche, per esempio a più ante per i balconi o, scorrevole, perfetto per ambienti come il bagno e i ripostigli.

 

La valutazione della tipologia di infissi non considera solo la destinazione d’uso e l’ambiente dove collocarli, ma anche la luminosità, le proporzioni e la metratura degli spazi.

 

Soluzioni personalizzate: porte e finestre su misura per progetti di ristrutturazione

 

Nello scegliere gli infissi si può optare per soluzioni personalizzate, con posa in opera di porte e finestre su misura, che possono diventare il punto focale del progetto di ristrutturazione e soddisfare le richieste specifiche dei progettisti. Per saperne di più potrebbe interessarti conoscere la realtà dei progetti su misura dell’azienda Cocif.com e potrai scoprire un universo di soluzioni, con porte e finestre realizzate a disegno su progetto, con misure, materiali e finiture a esclusiva scelta del committente.

 

Cocif azienda Partner di Edilnet

 

Possibile disporre di modelli su misura per porte da interni, portoncini blindati, finestre e portefinestre di qualsiasi tipologia, formato e stile (giapponese, francese, spagnolo, solo per fare qualche esempio). Infissi realizzati ad arte, con la massima cura per i dettagli e per l’intero percorso, dalla scelta delle materie prime all’esecuzione, per chiudere con la consegna.

 

Soluzioni funzionali o design esclusivo: per una scelta ponderata valutiamo soprattutto i materiali

 

L’ampia gamma di sistemi e soluzioni tecniche si intrecciano alle diverse funzionalità e ai modelli dal design esclusivo. Ma quel che non si deve sottovalutare nella scelta degli infissi è il materiale, con proposte in legno, pvc e legno alluminio.

 

Gli infissi in legno rappresentano la soluzione perfetta per garantirsi stile, benessere e sostenibilità. Laddove il comfort abitativo e quello della luce abbracciano l’isolamento termico la scelta è segnata prevalentemente dalle proposte in pvc.

 

Doppio vantaggio per la casa se la scelta ricade su infissi in legno e alluminio, che garantiscono stile ed elevate performance, coniugando il benessere e il calore del legno alle ridotte necessità di manutenzione dell’alluminio. I modelli in legno e alluminio vantano un’ampia gamma di soluzioni, da personalizzarsi in base alla scelta delle finiture e dei colori.

 

Quando il comfort è sostenibile: la posa in opera di porte finestre termiche o a risparmio energetico, una scelta che punta dritta all’efficienza amica dell’ambiente

 

Il concetto di sostenibilità caratterizza sempre più spesso le nostre scelte quotidiane anche laddove si ipotizzano soluzioni per la casa. Un ambiente domestico dove regna indiscussa l’efficienza energetica ci consente di risparmiare sui costi della bolletta ma non solo. L’efficienza energetica infatti è amica dell’ambiente e fra le mura di casa non mancano le soluzioni ad elevato risparmio dedicate agli infissi.

 

Casa che mostra livelli di efficenza termica

 

Optare per la posa in opera di porte finestre termiche o a risparmio energetico ci consente di ridurre sensibilmente i costi. Infatti la scelta di finestre e porte finestre a risparmio energetico può incidere sino al 30% sui consumi relativi al riscaldamento, ecco perché è determinante valutare la collocazione di infissi realizzati con materiali di elevata qualità.

 

Una nuova generazione di vetri per infissi ad alta efficienza

 

Nella scelta degli infissi giocano un ruolo fondamentale anche i vetri. Si parte dalla valutazione estetica ma è impossibile sottrarsi al valore di trasmittanza termica degli infissi (vedi su Wikipedia.org il significato di trasmittanza termica).

 

Per garantirsi l’acquisto adeguato è necessario considerare soluzioni ad elevata efficienza e risparmio energetico anche laddove la scelta ricade sul vetro. Il mercato propone soluzioni innovative grazie ai vetri di ultima generazione, come quelli realizzati con speciali pellicole basso emissive, che garantiscono un trattamento tale da ottenere un notevole abbattimento termico.

 

Parliamo di soluzioni quali quelle proposte dai vetri selettivi o, ancor meglio, dai modelli riflettenti, in grado di filtrare i raggi solari dannosi e di assicurare importanti performance termiche e solari. Il mercato offre quindi soluzioni in grado di proteggere le abitazioni dal freddo dell’inverno e dal caldo delle stagioni estive, andando ad incidere positivamente sulle spese di riscaldamento e condizionamento.

 

In tema di vetri la scelta passa anche attraverso soluzioni a monocamera (doppio vetro) e a doppia camera (triplo vetro), al cui interno viene collocato uno strato d’aria o di gas (argon), che contribuisce ad abbattere la trasmissione termica. Le camere – come ci spiegano gli esperti di settore – vengono realizzate utilizzando distanziali in silicone, un materiale altamente performante dal punto di vista termico e acustico.

 

Porte e finestre le soluzioni a misura

 

L’esperienza progettuale e la flessibilità produttiva di una realtà come quella proposta da Cocif sono in grado di fare la differenza nella scelta degli infissi. Le potenzialità dei prodotti offerti nella produzione di porte e finestre sono una garanzia, un valore aggiunto apprezzato in toto dai migliori architetti, arredatori d’interni, direttori lavori e contractor.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)