Come eliminare le formiche in casa?

Come eliminare le formiche in casa? Ecco cosa fare per estirparle e, soprattutto, prevenire la comparsa di questi fastidiosi insetti.

Come eliminare le formiche in casa?
Rating Utenti: 5 (2 voti)

 

Le formiche in casa rappresentano un grave problema. Nella maggior parte dei casi, è vero, non causano rischi di natura sanitaria, ma peggiorano comunque il grado di vivibilità di un immobile. Dunque è bene sempre e comunque correre ai ripari. Se possibile, prevenire. Ecco qualche consiglio a riguardo.

 

Quali formiche si annidano in casa?

In Italia si contano qualcosa come 15.000 specie di formiche. Per fortuna, solo pochissime di esse infestano le abitazioni. Alcune sono innocue altre invece si caratterizzano per un certo grado di pericolosità. Le specie più diffuse in assoluto sono le seguenti.

 

  • Formica nera delle case. Si caratterizza per il colore nero lucido e per la lunghezza ridotta (al max 3 mm). Si trova spesso nelle cucine perché si cibano dei rifiuti. Morde raramente.

 

  • Formica argentina. Si caratterizza per il colore marrone scuro e per la lunghezza ridottissima: misura appena 1,6 mm. Morde ma raramente punge. Si ciba di sostanze zuccherine ma anche di piccolissimi insetti.

 

  • Formica bulldog. Specie molto pericolosa, morde e punge. Può provocare irritazioni. E’ anche molto aggressiva: se si attacca un componente dello sciame, le altre formiche sferrano violenti attacchi. Può raggiungere anche i 2 cm e assumere coloriture nere-rossastre.

 

  • Formica nera dei giardini. Specie non pericolosa per l’uomo, eccetto che per una abitudine particolare: sciama in quantità molto abbondanti. Raggiunge facilmente i 4 mm ed è nera-marrone scuro.

 

  • Formica dalla testa verde. E’ la specie probabilmente più pericolosa. Causa delle dolorose punture e può provocare pericolose irritazioni. Per fortuna, tra quelle elencate è la specie meno diffusa nelle case. Si annida tra le pietre, dunque può vivere nei giardini e – di conseguenza – entrare nelle abitazioni.

 

Formiche presenti in cucina.

 

Perché eliminare le formiche in casa?

Le formiche in casa rappresentano un grave problema. I motivi sono numerosi. Elenchiamo quelli più importanti.

 

  • Estetica. Le formiche in casa conferiscono alla stessa un’immagine pessima, e la fanno sembrare sporche.

 

  • Contaminazione. Alcune specie di formiche, soprattutto quelle che sciamano in quantità significative, contaminano il cibo quindi rappresentano un pericolo per l’uomo.

 

  • Salute. Alcune specie, soprattutto quelle aggressive come la bulldog, mordono e pungono. Possono persino causare dolorose e fastidiose irritazioni.

 

Dove si annidano le formiche in casa?

Le formiche si annidano soprattutto in determinati locali. L’ambiente preferito dalla maggior parte delle specie è la cucina. Il motivo è semplice: è lì che possono trovare sostentamento, tra i rifiuti di cibo. Un altro locale “molto frequentato” è il bagno. La causa di ciò risiede nell’umidità, che determina un habitat favorevole alle formiche.

E’ raro trovare delle formiche in grandi quantità negli altri locali. A meno che, ovviamente, si trascuri la pulizia della casa. In questo caso, le formiche possono comparire più o meno dappertutto.

In genere, le formiche sciamano a partire dagli interstizi. Questi rappresentano dei perfetti “canali di passaggio”. Non è frequente, infatti, che il nido si trovi esattamente all’interno dell’abitazione.

 

le formiche si annidano in fessure e interstizi.

 

Formiche in casa: a cosa fare attenzione?

Prevenire è meglio che curare. Questo detto vale un po’ per tutto, dunque anche quando si parla di “formiche in casa”.

E’ possibile mettere in atto una certa prevenzione, in modo da non trovarsi successivamente a dover uccidere, o far uccidere, questi fastidiosi insetti. In genere, per evitare di trovarsi le formiche in casa, è necessario porre la massima attenzione su questi aspetti.

 

  • Pulizia. Una casa ben pulita raramente sarà invasa dalle formiche. Anche perché esse prediligono gli ambienti sporchi, soprattutto se lo sporco in questione è “organico”.

 

  • Ordine in cucina. Il riferimento, ovviamente, è al cibo. Lasciare rimasugli di cibo, fossero anche briciole, sui ripiani o sul tavolo attira le formiche in gran quantità.

 

  • Umidità. Come già accennato, gli ambienti umidi (e sporchi) sono i preferiti dalle formiche. E’ per questo motivo che possono trovarsi anche in bagno.

 

Eliminare le formiche in casa: a chi rivolgersi?

Nei casi più lievi, quando le formiche sono poche e non si riuniscono in sciami, è possibile risolvere la questione applicando del semplice insetticida. In tutti gli altri casi, l’intervento fai da te non basta. Il riferimento è soprattutto a una eventualità non così remota, e che anzi affligge molte abitazioni: ovvero quando il nido delle formiche è situato nei pressi della casa o addirittura dentro.

Nella fattispecie, è necessario rivolgersi a dei professionisti. Nello specifico, a una impresa di disinfestazione. L’ideale è individuarne una che sia efficiente, rapida e che non costi molto. Da questo punto di vista, possono essere utili i portali di confronto preventivi. Il migliore su piazza è Edilnet.it.

Grazie a Edilnet.it potrete ricevere i preventivi dalle migliori imprese capaci di eliminare le formiche in casa, che per di più operano nella vostra zona.

 

Una trappola usata per la disinfestazione da formiche.

 

Eliminare le formiche in casa: come risparmiare?

Un intervento di disinfestazioni delle formiche può costare da alcune decine ad alcune centinaia di euro. Un range di prezzo piuttosto esteso, ma che rivela comunque la presenza di importanti occasioni di risparmio.

Come sfruttarle? Il metodo è semplice: contattate più imprese, chiedete diversi preventivi, confrontate le ipotesi di costo così ottenute. Infine, individuate l’impresa migliore in termini di rapporto qualità prezzo. Chi esegue questo metodo riesce a risparmiare fino al 20-50% rispetto alla spesa media.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)